Aspettare l’estate in compagnia di frullati dietetici!

Le giornate che si allungano, il clima più mite, buoni frutti a disposizione…cosa vi fanno venire in mente??? L’estate si sta avvicinando!! Beh, forse non è il caso di dirlo ad alta voce perché ultimamente il tempo fa brutti scherzi, ma quando senti nell’aria che a breve riporrai i maglioni di lana ti viene voglia di mangiare sano, equilibrato e soprattutto qualcosa di diverso da ciò che hai mangiato per tutto l’inverno! Vi propongo oggi un frullato light, che piace al palato e alla linea (170 calorie a frullato).

Benefici di questo frullato

Le fragole sono ricche di vitamine, soprattutto vitamina C, utile al sistema immunitario, e la vitamina E, ottima per la vista. Contengono una quantità abbastanza elevata di  ferro, sodio e potassio oltre ad un elevata quantità di fibre. Le calorie invece sono veramente minime, 40 Kcal per 100 g.

L’ananas è costituita per il 90% da acqua, il restante 10% è costituito da zuccheri, oli essenziali e  vitamine A, B e C. Commponente importante è la bromelina, un enzima capace di scindere le proteine in aminoacidi conferendo all’ananas la sua proprietà maggiore, quella di aiutare la digestione. Inoltre pochi sanno che l’ananas proprio grazie a questo enzima svolge un’importante azione anti-infiammatoria (tanto da essere la componente di vari farmaci che svolgono questa funzione). Anche in questo caso le calorie sono solo 40 per 100 g.

Ingredienti per 2 frullati:

– 2 fette di ananas (anche sciroppata, ma scolatela bene)

– 150 g di fragole

–  150 g di Crema di yogurt – 0,1 bianco – Muller

– 150 g di latte scremato

– 1 cucchiaio di zucchero

– menta

Preparazione

In un mixer  inserire prima l’ananas, le fragole e lo zucchero. Poi lo yogurt, girare ancora e aggiungere il latte a filo finchè non si raggiunge la consistenza desiderata. C’è chi lo preferisce più liquido e chi invece più corposo. Versare nei bicchieri, guarnire con menta e sorseggiare ad occhi chiusi immaginando di stare su una spiaggia dei Tropici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *