I Muffin Cacao, Banana e Noci: il dolce light del tuo Natale

muffin-al-cioccolato

I muffin al cacao con banana e noci sono un ottimo dolce monoporzione super light da provare per concludere una delle tante cene o dei pranzi di Natale. Il sapore intenso e forte del cacao, il profumo dolce ed esotico della banana e la croccantezza delle noci, rendono questi deliziosi muffin perfetti da consumare nella stagione invernale, ottimi non solo come dolci per il dopo pasto, ma anche come dolce colazione oppure come merenda golosa.

Non si tratta solo di un dolce light, perchè a base di frutta e di cacao amaro, molto dietetico, ma anche ottimo per la salute, grazie alle proprietà benefiche del cacao. La pianta del cacao cresce in Amazzonia e produce un frutto dalla forma allungata all’interno del quale si trovano dei semi, ossia le fave di cacao, dalle quali si ricava il cacao. Il popolo dei Maya per primo imparò ad utilizzare questo seme dalle grandi proprietà, il cacao infatti è un potente antidepressivo naturale, per via della sua capacità di stimolare la produzione di serotonina, ossia “l’ormone della felicità”.

Ricetta Muffin al Cacao, Banana e Noci:

Ingredienti: (per realizzare 6 muffin)

150 gr di farina
40 gr di fecola
1 uovo
75 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di bicchiere di olio
acqua tiepida
1 cucchiaio di cacao amaro
1 banana
noci

Preparazione:

Per prima cosa metti a riscaldare il forno a 180°C, dopo di che sbatteti l’uovo insieme con lo zucchero e l’olio in una ciotola. A questo punto inizia a setacciare la farina con la fecola, il lievito, un cucchiaio di cacao amaro e il bicarbonato aggiungendola poi a tutto il composto sbattuto. Per regolare la consistenza usa l’acqua tiepida fino a quando non avrai raggiunto un composto denso e liscio.

A questo punto aggiungi la noce tritata e la banana ben tagliata a tocchetti e mischiale insieme bene. Se il composto risulta troppo liquido correggilo con una spolverata di farina. Ungi e infarina gli stampini per i muffin e riempili con il composto per 3/4 ricordandoti di affondate al centro un gheriglio di noce. A questo punto i muffin sono pronti per essere infornati, mettili nel forno a 180°C per circa 20 min controllando di tanto in tanto la cottura con uno stecchino, sono pronti quando quest’ultimo esce dal muffin asciutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *