Le zeppole di San Giuseppe light

zeppole_san_giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico della festa del Papà. Gustose frittelle di pasta fritte con la crema pasticcera fresca ed amarene. Un dessert davvero irresistibile da mangiare il giorno della festa del Papà il 19 marzo (come per i dolci di Carnevale). Se amate stare attenti alla linea e non volete ingrassare mangiando un dolce fritto e per giunta con la crema (una vera e propia bomba calorica quindi!) ti proponiamo la ricetta light di queste gustose zeppole.

Cuocile al forno per renderle subito più magre, ma al tempo stesso appetitose. Se non le friggi infatti saranno meno unte, ma lo stesso buonissime! Servile ai tuoi ospiti il giorno di San Giuseppe, al tuo papà o alla tua famiglia e vedrai che si leccheranno i baffi senza accorgersi che si tratta di un dolce fatto al forno. Provare per credere…

Le zeppole di San Giuseppe light

Ingredienti:

  • 100 ml di acqua
  • 100 gr di burro
  • solo un pizzico di zucchero e disale
  • 200 gr di farina
  • 4 uova
  • amarene
  • un pizzico di zucchero a velo
  • crema pasticcera

Preparazione:

Versa in una pentola l’acqua, lo zucchero, il burro ed il sale, fai sciogliere bene tutti gli ingredienti amalgamando bene fino a portare tutto ad ebollizione. Quando il liquido starà bollendo spegni la fiamma e dopo poco aggiungi anche la farina. Mescola bene poi accendi di nuovo i fornelli e con un mescolo di legno mescola bene evitando che si formino dei grumi.

Continua a girare bene con il mestolo sempre nella stessa direzione fino a quando la pasta non sarà bella soffice e spumosa e non si attacchera nelle pareti della pentola. A questo punto spegni la fiamma e lascia intiepidire per bene. Nel frattempo prepara la crema pasticcera, ovviamente in versione light.

Quando l’impasto sarà bello tiepido aggiungi anche le uova una alla volta con delicatezza ed impasta per bene. Lavorate il tutto fino a quando non avrete una pasta morbida e soffice senza i grumi.

Con una sac à poche oppure con un mestolo crea delle piccole ciambelle da disporre su una teglia coperta con la carta da forno. Fai cuocere in forno per 15 minuti ad una temperatura di 20o gradi nel forno  assicurandovi che il forno sia bello caldo. Terminato il tempo fai cuocere altri 15 minuti a 180 gradi. Infine decora le tue zeppole con una ciuffo di crema pasticcera e sulla cima una bella amarena.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *