La cucina Salentina buona, sana e dietetica

frisella

La cucina Salentina è ricca di gusto e di sapore, con piatti saporiti e da leccarsi i baffi da assaporare tutti, dall’antipasto fino al dolce. A influenzare questa cucina sono stati nel tempo i popoli che hanno invaso e conquistato questa terra bellissima, come gli arabi, i francesci, i bizantini e gli spagnoli.

E’ una cucina che prevede piatti preparati in modo semplice, con alimenti buonissimi e soprattutto sani, fra i quali le verdure, che spesso sono accompagnate con i legumi o i cereali, le carni magre ed il pesce fresco. Il tutto viene condito sempre con l’ottimo olio extravergine d’oliva, un prodotto tipico di questa terra.

Fra i primi piatti troviamo prima di tutto i minchiareddi con la ricotta salata, si tratta di un’ottima farina di grano e d’orzo condita con un sugo di pomodoro, ricotta piccantina e formaggio ricotta. Da leccarsi i baffi le orecchiette con il ragù di maiale e le sagne al sugo di pomodoro fresco e formaggio.

Ottimi gli involtini di carne preparati con fettine di carne arrotolate e farcite, condite con sugo di pomodoro, formaggio, prezzemolo, pepe e sale. Un sapore forte ed intenso hanno invece i ‘Mboiacateddi di agnello preparati con il fegato e il polmone dell’agnello che vengono insaporiti con sale, pepe e prezzemolo abbondante per essere poi cotti alla brace.

La carne di cavallo alla pignata invece viene cotta in un recipiente in terracotta, insieme con della salsa di pomodoro, abbondante peperoncino, pepe nero ed alloro. Infine da gustare insieme con il vino rosso pugliese le polpette di carne preparate con il muscolo del cavallo, il formaggio pecorino, il prezzemolo e il pepe, per essere poi fritte.

Da non perdere infine le friselle condite con pomodoro fresco e olio, i lampascioni lessi conditi con aceto e prezzemolo, le melanzane arrostite con la menta, ma anche i panzarotti fritti con formaggio e patate lesse e infine la pitta,  un ottimo sformato di patate, condito con formaggio, cipolle, pomodori, uova, capperi ed olive snocciolate. Per non perdere tutto questo consigliamo (noi ci siamo stati!) l’Agriturismo Santa Croce -> http://www.agriturismonelsalento.com/ per una vacanza nel Salento all’insegna della buona cucina e circondati dal verde e dall’aria pulita di campagna, l’azienda Agricola Agostinello offre il miglior olio d’oliva del Salento che ha avuto diversi risonoscimenti/premi nazionali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *