Dimagrire dopo le feste di Pasqua: i segreti

dimagrire

L’estate si sta avvicinando e con essa anche la fatidica prova costume. Dopo le abbuffate di Pasqua dunque è necessario ritornare in forma e mettersi nuovamente a dieta per arrivare all’estate con un fisico perfetto e in linea. Vediamo dunque poche regole fondamentali da seguire per perdere qualche chilo e superare con il massimo dei voti la prova costume.

Per prima cosa è importante calcolare il tuo indice di massa (IMC o BMI), in questo modo potrai capire se sei in sovrappeso e se devi veramente dimagrire o puoi solo fare un po’ di sport, per poter tonificare il corpo.

Tieni sempre un diario alimentare, è un ricco che funziona per dimagrire in modo efficace. Scrivi sul tuo diario tutto quello che mangi durante il giorno e calcola le calorie ingerite. Poi analizza quali sono gli errori alimentari che fai, se mangi troppo pane, troppi zuccheri, oppure poca verdura e frutta.

Fai sport, è fondamentale non solo per poter dimagrire e perdere centimetri, ma anche per rimanere in salute e giovani più a lungo. L’attività fisica inoltre tonifica e permette di accellerare il tuo metabolismo corporeo. Con lo sport brucerai molto più velocemente le calorie assunte e la tua dieta sarà anche più efficace. L’ideale è andare in palestra almeno due volte a settimane con lezioni da un’ora. Altrimenti puoi fare una camminata da 20 minuti ogni giorno. Ricordati però che lo sport da solo non permette di dimagrire.

Cerca di capire sempre quale è il tuo fabbisogno energetico giornaliero. Questo parametro ti dice quante calorie devi assumere ogni giorno. Dopo averlo saputo studia un programma alimentare con 200 calorie in meno. Ricorda però che le donne non possono mai assumere meno di 1200 calorie al giorno e gli uomini 1400.

Per eliminare pancetta e gambe gonfie prova le diete specifiche per la pancia piatta e per le gambe, ma usa anche delle creme a base di caffeina o betulla che permettono di drenare i liquidi.

Infine fai attenzione alle diete troppo rigide, che promettono grandi risultati in poco tempo e che privilegiano un solo alimento. Spesso sono delle diete squilibrate che non vanno seguite per troppo tempo perchè potrebbero provocare dei danni all’organismo. Segui invece un regime alimentare che comprende tutti gli alimenti, come proteine, carboidrati, frutta e verdura, senza escludere nulla.  Mangia poi ogni giorno almeno  cinque porzioni di frutta e verdura e bevi almeno due litri e mezzo d’acqua.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *