Come dimagrire grazie a minime modifiche alle proprie abitudini

Dimagrire è uno di quegli obiettivi che molti di noi si pongono spesso. Che sia in preparazione alla prova costume, o dopo le festività natalizie, o a seguito dei bagordi estivi, molte persone hanno spesso la necessità di perdere un po’ di peso.

Hai già trovato la dieta adatta a te?
Ovviamente, una delle cose più importanti da fare è quella di controllare la propria dieta, per comprendere quali siano quei cibi che devono essere eliminati, e quali invece aggiunti ad integrazione di ciò che mangi solitamente, per stabilire regole salutari e che ti portino a perdere del peso. Si può trovare la dieta giusta autonomamente, oppure rivolgersi a uno specialista.

La dieta da sola non è sufficiente
Seguire una dieta spesso non è abbastanza, purtroppo, soprattutto se sei una di quelle persone che seguono uno stile di vita molto sedentario e fanno pochissimo movimento. I consigli che vengono dati dai dietologi o da tutte quelle figure professionali che si impegnano per farci perdere peso includono sempre l’attività fisica. Fare esercizi regolarmente non è semplice, soprattutto se si ha una vita piena e ricca di impegni. Ci sono però varie soluzioni che ci permettono di integrare dell’attività fisica, anche leggera, nella nostra attività quotidiana, per poter consumare calorie senza doverci ritagliare del tempo apposito.

Come consumare calorie senza andare in palestra
Pensiamo alla vita media di una persona qualunque, che lavora e ha figli.
Al mattino ti svegli, prepari tutto per la giornata, fai preparare i bambini ed esci per andare a lavorare.

Già recarsi al lavoro può diventare un piccolo esercizio. Se usi l’auto, prova a parcheggiare lontano dall’ingresso, e camminare un centinaio di metri per raggiungerlo, anziché mettere la macchina nel posto libero più vicino alla porta. Lo stesso può valere quando vai a fare la spesa, a prendere i bambini a scuola, o a trovare un amico. O quando vai a giocare alle scommesse sportive.

Se prendi l’autobus, e hai un po’ di tempo a disposizione, scendi alla fermata precedente, e cammina per l’ultimo tratto, con un passo veloce, che ti farà risparmiare qualche minuto, e ti farà consumare qualche caloria in più. Se dopo il lavoro porti i bambini al parco, non stare per due ore seduto su una panchina mentre loro corrono da tutte le parti. Passeggia intorno all’area giochi, così potrai tenerli sotto controllo e al contempo sgranchire le gambe e bruciare grassi.

Esercizio fisico in casa e in ufficio
In ufficio, o a casa, se non sei al piano terra, usa le scale anziché l’ascensore, anche solo per un piano o due, se devi salire per molte rampe di scale. Quando fai la pausa caffè, scendi alla macchinetta del piano di sotto, o sali a quella del piano di sopra, se possibile, così come per andare a fumare, se sei una persona che ha il vizio del fumo. Non solo farà bene alla salute, ma ti permetterà anche di vedere volti nuovi.

Cerca di eseguire tutti i lavori domestici stando in piedi, muovendoti molto, e facendo tanti viaggi. Fai le scale il più possibile, senza programmare il modo migliore per poter portare tutto di sopra senza dover fare due viaggi. Posiziona gli oggetti in luoghi meno comodi, così da dover fare più fatica per raggiungerli.

Trova sempre un modo per poterti muovere anche mentre stai facendo dell’altro. Pratica un lieve esercizio fisico mentre ti rilassi davanti alla televisione, contrai i muscoli, muovi le braccia e le gambe. Quando lavori in ufficio e sei seduto davanti al computer, fai delle brevi pause per muovere un po’ gli arti e fare movimento. Non solo ti sentirei meglio, ti sembrerà di non buttare via il tempo e soprattutto ti aiuterà a bruciare calorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *