Esercizio fisico nel weekend fa bene al cuore: quanto c’è di vero?

L’attività fisica è essenziale per la riuscita di un percorso dimagrante e per mantenersi in salute, ma è soprattutto un amico prezioso per il cuore. In realtà anche solo fare esercizio fisico nel weekend fa bene al cuore.

Yoga

Numerose ricerche hanno dimostrato che l’esercizio regolare contribuisce in modo significativo al mantenimento della salute cardiovascolare. Questo sarebbe vero anche se l’attività fisica non è giornaliera.

Secondo un recente studio, infatti, adottare un regime di attività fisica, anche se concentrato solo nel fine settimana, conferisce notevoli benefici alla salute cardiaca.

Perché beneficia il cuore?

Fare attività fisica durante il weekend  stimola il sistema cardiorespiratorio e promuove l’efficienza del cuore. Durante l’esercizio, il cuore aumenta il suo ritmo di contrazione per soddisfare il fabbisogno di ossigeno dei muscoli in attività. Questa richiesta maggiore di lavoro contribuisce ad allenare il cuore, rendendolo più forte e capace di pompare il sangue in modo più efficiente. Ciò può portare a una diminuzione del carico sul cuore durante il riposo, favorendo una pressione sanguigna più stabile e una minore probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari.

Inoltre, l’esercizio fisico favorisce il controllo del peso corporeo, un aspetto strettamente collegato alla salute cardiaca. Il mantenimento di un peso adeguato riduce il rischio di accumulo di grasso addominale, noto per essere particolarmente dannoso per il cuore e associato a condizioni come l’aterosclerosi e il diabete di tipo 2.

L’impatto dell’attività fisica sulla salute cardiaca

L’attività fisica fa bene a tutto il corpo ma, volendoci concentrare sul cuore, sviluppa effetti specifici sulla salute cardiaca. Ecco quali:

  • Riduzione del colesterolo – L’attività fisica può aiutare a aumentare il livello di colesterolo HDL (“colesterolo buono”), il quale contribuisce alla rimozione del colesterolo “cattivo” (LDL) dalle pareti delle arterie.
  • Controllo della pressione sanguigna – L’esercizio fisico ha dimostrato di abbassare la pressione sanguigna in modo naturale, riducendo così il rischio di ipertensione, che è un fattore di rischio significativo per le malattie cardiache.
  • Gestione dello zucchero nel sangue – Lo sport aiuta a migliorare la sensibilità all’insulina, il che è essenziale per il controllo dei livelli di zucchero nel sangue. Ciò è particolarmente importante per chi è a rischio di sviluppare il diabete.
  • Riduzione dell’infiammazione – L’esercizio regolare può contribuire a ridurre l’infiammazione nel corpo, che è associata a molte patologie croniche, tra cui le malattie cardiache.

L’esercizio fisico nel weekend fa bene al cuore

Andare in bici

Secondo lo studio riportato su Jama Network, fare esercizio fisico nel weekend fa bene al cuore esattamente come l’attività fisica spalmata su tutta la settimana.

I risultati dei test a cui sono stati sottoposti i partecipanti di mezza età (la cui attività era stata monitorata per una settimana) hanno sottolineato che quando si decide di fare attività fisica non ha molta importanza.

Che si decida di fare esercizio più volte a settimana o di fare attività fisica concentrata nel weekend, l’esito non cambia: il cuore beneficia dell’attività fisica.

Certo gli esperti hanno comprovato che l‘esercizio fisico nel weekend fa bene al cuore proprio come l’attività spalmata durante la settimana, ma questo non vuol dire pensare di condurre una vita sedentaria durante la settimana e praticare attività moderata nel fine settimana per beneficiarne.

Va da sé che passeggiare un’oretta, fare una nuotata o prendere la bici per spostarsi durante la settimana permette di superare i limiti di uno studio che rischia di essere mal interpretato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *