Cibi d’autunno con proprietà salva intestino

finocchio

Finocchi: ipocalorici, ricchi di acqua e minerali, contrastano i gonfiori addominali e disinfiammano le mucose intestinali. Da gustare crudi o cotti, secondo la personale tolleranza.

Melagrana: i suoi chicchi sono noti per le proprietà cardioprotettive e anti-età . Tuttavia questo frutto è indicato anche in caso di colite perché favorisce la rigenerazione delle mucose infiammate.

Pere: emollienti e lassative (senza però irritare il colon!) sono indicate soprattutto quando in caso di colite, provoca stipsi. Provale cotte e con la buccia, sono buone e non provocano gonfiori.

Mele: come si diceva un tempo “una mela al giorno…” e in effetti questo frutto è ricco di proprietà salutari di cui può beneficiare anche l’intestino. Se le scegli rosse e le mangi con la buccia, assorbono i gas intestinali.

Broccoli: spesso sconsigliati in caso di colite, in realtà se tollerati sono dei veri e propri toccasana per l’intestino, in grado di proteggerlo dagli stati infiammatori e utili per favorire la rigenerazione della microflora intestinale.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 9 Media: 5]