Depressione post-parto? Non solo femminile!

Siamo abituati a sentire che la depressione post-parto colpisce le neo mamme, in alcuni e determinati casi, eppure una recente ricerca britannica, condotta dalla Oxford University ha individuato anche una depressione post- parto nei neo papà.

Secondo i ricercatori infatti il 5 % dei neo papà viene colpito da una forma di depressione subito la nascita del primo figlio, contro il 10 % delle donne.All’origine di questo malessere, tutta una serie di notti insonni e responsabilità per il papà del nuovo millennio. L’uomo di oggi infatti, almeno secondo recenti statistiche, si accolla responsabilità che fino a poco tempo fa, erano prettamente della mamma. Eppure cambiano i tempi e l’uomo di oggi si adegua.

Certo c’è da sottolineare che il papà non è sottoposto alla tempesta ormonale tipico della neo mamma, eppure anche in lui qualcosa succede. La responsabile della ricerca, Vaheshta Sethna, ribadisce che una forma di depressione post parto colpisce il 5 % degli uomini, sottolineando che le cause sono da ricercare in tutte quelle notti insonne che si passano ed anche nelle nuove e grandi responsabilità da affrontare.

Ovviamente nessuno nasce genitore, ma anche nel caso del papà non ci si deve vergognare di chiedere aiuto quando se ne ha bisogno in quanto la depressione post- parto non va assolutamente sottovalutata e trascurata, sia nel caso della neo mamma che nel caso del neo papà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *