I cinque consigli per perdere peso durante la menopausa

La menopausa è un periodo delicato nella vita di ogni donna, che merita di essere vissuto con la giusta calma e tranquillità. In questo periodo il corpo infatti cambia, e le donne più sensibili possono avvertire degli sbalzi ormonali intensi, che le portano a cambiamenti repentini di umore, di stabilità emotiva e anche nella psiche.

La causa va ricercata negli ormoni e nel fatto che il corpo sta cercando di adattarsi ad una nuova situazione. Molto può essere fatto con l’alimentazione per lenire i problemi della menopausa, per rallegrare lo stato emotivo e anche per migliorare il livello di salute. Scopriamo cinque trucchi alimentari per accompagnare in modo intelligente il periodo della menopausa e per permettere di perdere peso durante questo periodo così delicato nella vita di ogni donna:

1 – Bere moltissimo: bere molta acqua aiuta il drenaggio dei liquidi, equilibra la temperatura corporea e inoltre rasserena la mente. Si tratta di una prassi consigliata anche dai medici e dai nutrizionisti, quindi bere molta acqua, tisane e tè deteinato è un’abitudine importante, che non deve mai essere abbandonata durante la menopausa, soprattutto nei primi mesi.

2 – Alimentarsi con cibi ricchi di calcio: sappiamo che la menopausa porta alla fragilità ossea, quindi è importante assumere cibi che contengano questo minerale. Per non accumulare peso durante questo periodo è utilissimo scegliere latticini leggeri, come i formaggi light, il latte scremato e tanto yogurt, un cibo povero di calorie ma decisamente benefico per la salute dell’apparato osseo e scheletrico.

3 – Mangiare tanta verdura cruda: la verdura cruda è saziante, idratante e migliora il tono della pelle, quindi è ideale consumarne due porzioni, una a pranzo e una a cena, per creare una dieta dimagrante sana e benefica.

4 – Consumare frutta fresca, almeno due porzioni nel corso della giornata: una spremuta vitaminica al mattino e un frutto consumato nel corso della giornata aiutano a dimagrire e a stabilizzare l’umore, grazie all’alto contenuto di vitamine e di sali minerali. Il trucco è di scegliere frutti buoni, freschi e piacevoli, per un’esperienza leggera e appagante al palato.

5- Condire tutto a crudo: per dimagrire in menopausa è importante non impiegare oli e grassi cotti, ma affidarsi alla bontà dell’olio d’oliva extravergine crudo. Dimenticare i soffritti e impiegare condimenti crudi è un passo importante per ricercare un peso forma perfetto e per migliorare l’apporto di omega 3 è ideale associare all’olio di oliva degli oli benefici e alternativi, come la canapa e il lino.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 16 Media: 3.6]

ValeriaM

Informazioni sull'autore
Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.
Tutti i post di ValeriaM