Gli alimenti per chi soffre di pressione alta

Alzi la mano chi non ha problemi di ipertensione, che si tratti di un disturbo passeggero o di uno ben più serio, è sempre meglio imparare a tenere sotto controllo la pressione. Per farlo dovete iniziare a mettere in tavola i cibi che favoriscono l’abbassamento della pressione. Non siate tristi perché questi 5 alimenti sono gustosissimi e coloratissimi.

pressione_alta_rimedi_naturali_ipertensione

I cibi consigliati contro l’ipertensione sono il cioccolato, il peperoncino, i broccoli, gli spinaci e l’aglio. In Italia sono sempre di più gli Italiani che devono fare i conti con questo disturbo e che sono costretti ad assumere dei farmaci per non peggiorare la situazione. Il medico è molto bravo a compilare le ricette e meno bravo a consigliarvi cosa mangiare.

Ipertensione: non esagerate con il sale

Per fortuna il web è una fonte inesauribile di consigli anche se sapete già che uno dei nemici giurati dell’ipertensione è il sale, un condimento a cui nessuno vuole rinunciare. Se provate a sostituirlo con la salsa di soia o con le spezie, vi renderete conto che i cibi saranno molto più buoni. Per esempio, i broccoli e gli spinaci lessi, possono essere conditi con un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, aceto di mele e un pizzico di paprika forte.

L’aceto di mele è più salato rispetto a quello tradizionale. Il peperoncino, usato con parsimonia, rilassata e dilata i vasi sanguigni, facendo abbassare la pressione, abbinato al cioccolato è un vero toccasana, ma deve essere amaro e non al latte. Uno recente studio ha dimostrato che ne bastano solo 10 gr al giorno per dilatare le coronarie e abbassare anche il colesterolo. Infine c’è l’aglio, meglio se mangiato a crudo, lo sappiamo che ha degli effetti collaterali piuttosto sgradevoli, quindi mangiatelo solo quando siete sicuri che non avete appuntamenti importanti e soprattutto “face to face”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *