Perché la dieta Swift fa bene?

La dieta dell’intestino ideata dalla dottoressa Swift consente di perdere peso e di mantenere in salute l’intestino. Dopo una lunga e onorata carriera, ha deciso di mettere a punto questo programma e di scrivere un libro “La dieta dell’intestino sano – Pancia piatta e meno chili in 4 settimane”. Secondo la Swift infatti la perdita di peso può essere associata all’intestino. Le donne con problemi di peso seguite dalla dottoressa soffrivano di meteorismo, gonfiore, stitichezza, diarrea e problemi di digestione.

dieta-intestino-sano-744x445

Ma la Swift non è l’unica sostenitrice di questa teoria, le persone magre infatti hanno una flora batterica diversa rispetto a quella delle persone in sovrappeso; inserendo nella propria alimentazione alimenti come rucola, broccoli, zucca e lenticchie è possibile migliorare le funzioni intestinali, inoltre occorre prestare attenzione al glutine e ai cibi troppo grassi che tendono ad irritare le mucose. Ecco una piccola guida per avere l’intestino sano.

Innanzitutto i grassi devono essere tenuti a debita distanza ed evitare gli oli vegetali prodotti a livello industriale come l’olio di palma, inoltre quelli di origine animale alimentano i batteri che vivono nell’intestino e possono provocare delle infiammazioni. Tra gli altri alimenti da consumare con moderazione vi sono i Fodmap, questa sigla viene utilizzata per parlare di quei cibi ricchi di carboidrati e che favoriscono l’accumulo di gas come latte, formaggi yogurt, soia, aglio cipolle, mele, orzo e frumento.

Essendo molto ricchi di fibre però non è consigliabile escluderli a lungo. In oltre riscoprite i cereali antichi come riso selvatico, amaranto, grano saraceno e quinoa. Infine praticate attività fisica, ma non una qualsiasi, meglio lo yoga che aiuta ad entrare in contatto con il proprio corpo e ad ascoltare i suoi bisogni, inoltre allevia il gonfiore, previene la formazione di gas e rafforza i muscoli del basso ventre. Cercate subito un corso e seguite qualche lezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *