Dolci: perché non possiamo farne a meno?

Sembra quasi impossibile riuscire a fare a meno dei dolci, eppure quando la voglia diventa eccessiva dobbiamo prestare molta attenzione perché potrebbe trattarsi di un campanello d’allarme. Se state attraversando un periodo piuttosto stressante, la voglia di dolci aumenta a causa di un ormone, il cortisolo, la cui produzione aumenta proprio quando siamo tesi e nervosi. Per placare lo stimolo in questo caso bisogna fare rifornimento di cibi che hanno un sapore piacevole e fanno bene all’organismo. Prima però dobbiamo analizzare quali sono le cause di questa voglia di dolci.

dessert-352475_960_720

Il periodo di tensione potrebbe essere causato da cambiamenti importanti nella propria vita come la fine di una relazione d’amore, un licenziamento, un lutto o un trasferimento in un’altra città. La voglia di dolci e comfort food potrebbe essere un chiaro sintomo della depressione.

I dolci stimolano l’organismo a produrre serotonina, l’ormone della felicità che alza il livello dell’umore, un abuso però porta a veri e propri disturbi alimentari e problemi di salute. Di tanto in tanto è possibile concedersi un dolce anche perché evitarli potrebbe portare a sviluppare altre ossessioni. Una delle cause della voglia di dolci potrebbe essere la sindrome premestruale, quando si verifica un calo della serotonina e degli zuccheri nel sangue. In questo caso è molto utile introdurre cereali, legumi, frutta e fibre.

Gli snack sani e gustosi per chi non riesce a gestire la voglia di dolci sono i mirtilli, che placano la fame nervosa e ricaricano l’organismo di sostanze antiossidanti. Provate a consumarli come fossero delle caramelle. Il melone semi congelato invece è un finto gelato, ideale per rinfrescarsi senza troppi sensi di colpa, provate a mettere delle palline nelle coppette, aggiungete del succo di pompelmo rosa fresco e lasciate in freezer per 15 minuti. Anche le mandorle sono degli ottimi snack, non fanno ingrassare, saziano e sono ricche di omega 3 e fibre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *