La dieta delle bacchette

La magica dieta delle bacchette‘ è già diventato un best seller internazionale, perché permette a chi legge il libro di perdere peso senza rinunce, ma impiegando solo ed esclusivamente le bacchette orientali per consumare i pasti. Interessante è la storia dell’autrice, Kimico Barber, una donna di origini giapponesi trapiantata da lungo tempo a Londra e impegnata nel mondo della finanza. Il lavoro stava stretto a Kimico, che ha deciso di dedicarsi alla sua vera passione, ovvero la cucina.

pchop1_1238239a

Ecco nascere una dieta che mescola le influenze giapponesi con le buone materie prime che possono essere reperite in Europa, ma che su tutto chiede ai commensali di impiegare le bacchette in ogni pasto della giornata.

La dieta delle bacchette si propone risolutiva per una serie di motivi molto semplici e strettamente legati alla filosofia orientale. In oriente le persone mangiano con estrema calma, perché è convinzione che la prima digestione avvenga in bocca e che la lunga masticazione aiuti a favorire l’intero processo digestivo.

Questa tesi è stata avvalorata anche dagli studiosi di tutto il mondo, quindi l’uso delle bacchette è il preludio alla perdita di peso perché aiuta le persone a non inglobare aria mentre mangiano e a masticare lentamente, favorendo il processo di scomposizione primario dei nutrienti. Il cibo ben masticato arriva all’apparto digerente in una versione più semplice da digerire e questa realtà aiuta di molto chi è in dieta a non avvertire la pania gonfia, ma anche a non abbuffarsi durante i pasti. Il risultato si traduce in una digestione semplice e leggera, preludio all’attivazione del metabolismo.

La dieta delle bacchette illustra quindi un piano dietetico molto leggero ma ricco di sapore, che ha per protagonisti i cibi giapponesi riletti in chiave europea. La dieta giapponese è famosa per la sua leggerezza, per l’impiego di metodi di cottura salubri e per il buon contenuto di verdure e di pesce. Queste caratteristiche si scoprono anche nella dieta delle bacchette, che presenta un piano alimentare semplice ma gustoso, facile da preparare con ingredienti ‘europei’ e quindi alla portata di tutti. Il binomio fra alimenti e uso delle bacchette aiuta chi è a dieta a controllarsi e a cambiare stile di vita, favorendo l’attivazione del metabolismo e la perdita di peso, il tutto senza rinunciare al gusto e scoprendo ricette interessanti e spesso molto divertenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *