Pedana vibrante per dimagrire: testimonianze, quanto tempo al giorno, prezzi e come scegliere la migliore

L’unione di stile di vita sano e attività fisica regolare è vincente per perdere perso e restare in forma, ma si può anche sfruttare una pedana vibrante. Cosa c’è da sapere?

Piattaforma vibrante- foto thebest-1.com

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: non esiste nulla di più efficace di una dieta portata avanti insieme a un’attività fisica regolare per dimagrire in modo corretto.

La vita frenetica, gli impegni quotidiani e/o la pigrizia però possono piegare le abitudini anche dei più motivati.

Per fortuna la pedana vibrante rappresenta la soluzione semplice e veloce per evitare di saltare le ore di allenamento.

Pedana vibrante funziona per dimagrire?

Pedana professionale- foto cadasp.co.tz

La pedana vibrante a cosa serve? È possibile usare la pedana vibrante per dimagrire? Iniziamo col dire che non sostituisce un allenamento, ma può essere usata per tonificare il corpo e migliorare la silhouette.

Questa macchina oscilla con frequenze che vanno dai 10 ai 60 Hertz e stimola le zone del corpo, sviluppando benefici a seconda della posizione assunta.

In pratica, a seconda della postura che si assume, la pedana vibrante ha benefici sulla tonicità dei muscoli di gambe, polpacci, glutei o braccia e assottiglia il girovita.

Se vi state chiedendo quante calorie si consumano con la pedana vibrante allora vi diciamo che non si può parlare di un vero e proprio dimagrimento. L’uso della pedana vibrante non implica esercizi in grado di stimolare un consumo energetico importante e creare un workout cardiovascolare.

Quindi con la pedana vibrante non si bruciano calorie? Diciamo che si può parlare di calore bruciate soltanto se si segue una dieta ipocalorica e si pratica un po’ di esercizio fisico.

Non si può sfruttare la pedana vibrante contro la cellulite in quanto la cattiva circolazione responsabile dipende da problemi del sistema linfatico periferico, a sua volta sollecitabile solo con l’attività fisica.

Ma allora se si intende sfruttare la pedana vibrante per quanto tempo al giorno bisogna usarla? Solitamente sarebbe meglio usarla 10 minuti al giorno per restare in salute ed evitare effetti collaterali.

Considerando l’effetto delle vibrazioni sul corpo, però, esistono dei casi in cui sarebbe meglio evitare l’uso della pedana vibrante per via delle sue controindicazioni.

Attenzione a non usare la pedana vibrante per la circolazione delle gambe in caso di disturbi cardiovascolari. Inoltre sarebbe meglio evitare in gravidanza e in caso di problemi alla schiena, reumatismi e mal di testa.

Se volete sapere quanti minuti al giorno di pedana vibrante sono consigliabili e se potete usarla, quindi, suggeriamo di scegliere un allenamento con la pedana vibrante solo dietro parere medico positivo.

Come scegliere la migliore pedana vibrante

Pedana per casa- foto dealstar.com.au

Le vibrazioni contraggono i muscoli, aumentano appena la frequenza cardiaca e stimolano la risposta ormonale con la riduzione di cortisolo (ormone dello stress) e l’aumento di serotonina (ormone del buonumore).

Non a caso spesso è volentieri viene consigliata la pedana vibrante per gli anziani: combatte il deterioramento dei muscoli e rinforzano le articolazioni.

In pratica un allenamento vibratorio mantiene attivo il sistema muscolare dopo un riposo prolungato, evita il degrado della parte contrattile del muscolo e ostacola la riduzione della densità ossea.

Come si usa la pedana vibrante? Purtroppo non basta salire sulla pedana vibrante, selezionare il programma e replicare le figure indicate sul display. È necessario anche sapere scegliere la migliore pedana vibrante per le proprie esigenze.

Tipo di vibrazione

Non tutte le pedane vibranti sono uguali e la scelta deve strizzare l’occhio al risultato che si intende ottenere

Le pedane da palestra si dividono in pedane sussultorie (movimento verticale con frequenza 30-35 Hertz) e pedane basculanti (oscillazione laterale con frequenza 1-25 Hertz).

La pedana da palestra con movimento sussultorio risulta ideale per un utilizzo preparatorio e sportivo mentre la pedana basculante sembra perfetta per ottenere risultati estetici.

Tutto cambia quando si parla di pedane vibranti per uso domestico, considerando che la portata dell’effetto vibratorio viene espressa in Watt.

A seconda del tipo di allenamento desiderato, quindi, si può scegliere tra i modelli basic da 200 Watt o le pedane con potenza che arriva fino a 1000 Watt.

Dimensioni

Le dimensioni della pedana vibrante funziona come fattore vincolante per l’allenamento, la stabilità complessiva e lo spazio occupato in casa.

In linea di massima più grande sarà la pedana e più facile sarà allenarsi con i vari esercizi con la pedana vibrante, anche se bisogna sempre e comunque fare i conti con lo spazio a disposizione per allenarsi e conservare la pedana.

Portata massima

Le strutture pedane vibranti possono essere più o meno pesanti (da 8 a 30 Kg) e per questo determinare anche la portata massima che sono in grado di sopportare.

Per avere una maggiore stabilità e una versatilità di utilizzo, però, sarebbe meglio optare per i modelli in grado di supportare fino a 120 Kg.

Forma

La forma della pedana varia da modello a modello, influenzando le modalità di utilizzo e il tipo di allenamento.

  • Pedana singola – La struttura è composta da una pedana con superficie antiscivolo, fasce con vari livelli di intensità di vibrazione e display o pulsantiera per la selezione di programmi e funzioni.
  • Pedana doppia – I modelli presentano due pedane e un display o pulsantiera per scegliere programmi e funzioni.
  • Pedana con manubri – Questo tipo di pedana vibrante professionale vanta una pedana, due manubri, un display tecnologico per la selezione dei programmi e il monitoraggio dell’allenamento.

Programmi e funzioni

Le pedane vibranti variano l’allenamento con diversi tipi di programmi e funzioni in modo da soddisfare qualunque esigenza.

  • Controllo intensità – La funzione consente di regolare l’intensità della vibrazione per ottenere risultati differenti.
  • Programmi preimpostati – I programmi preimpostati o modalità possono bruciare grassi, massaggiare, guidare lo stretching e molto altro.
  • Programmi manuali – Il display consente di personalizzare un tipo di allenamento preciso per esigenze specifiche.
  • Bluetooth – Il Bluetooth permette di connettere il macchinario allo smartphone e ascoltare la musica durante l’allenamento.

Accessori

La struttura semplice può essere arricchita da accessori extra destinati a migliorare l’utilizzo del macchinario e l’allenamento.

  • Elastici – I due elastici sono ideali per variare gli esercizi e ottimizzare i minuti dell’allenamento vibratorio.
  • Telecomando – Il dispositivo wireless permette di scegliere programmi e funzioni senza toccare il display.

Prezzo

Ogni pedana vibrante ha prezzi variabili in base alle caratteristiche fisiche, alle funzioni e alla marca produttrice.

Generalmente si va da modelli più economici da 120 euro (pedana singola e programmi basic) ai modelli più performanti da 300 euro (pedana singola e vari programmi) fino ai modelli più costosi da 400 a 2000 euro (pedana con manubri, funzioni extra e molti programmi).

Per ammortizzare la spesa non è necessario ricorrere a una pedana vibrante usata dalle condizioni dubbie. Basta valutare diverse offerte in relazione alle proprie esigenze e/o considerare l’acquisto online.

Le migliori pedane vibranti

Pedana vibrante- foto travenir.com

Non è semplice scegliere la migliore pedana vibrante, specialmente perché si tende a voler ottenere il maggior risultato possibile a fronte di un investimento contenuto.

Dalla pedana vibrante Lidl alla pedana vibrante Decathlon, alla pedana vibrante QVC o alla pedana vibrante Media Shopping fino alla pedana vibrante professionale, infatti, non esiste una risposta standard.

È possibile che una pedana vibrante HSE24 con le sue recensioni positive convinca di più di una pedana vibrante sponsorizzata da Jill Cooper (nonostante le recensioni dei consumatori).

Ci sono casi in cui è meglio scegliere una pedana vibrante su Amazon per avere un quadro generale su caratteristiche, rapporto qualità/prezzo di ogni pedana vibrante e testimonianze di chi l’ha già provata.

Qual è la miglior pedana vibrante con opinioni e testimonianze positive? Abbiamo selezionato per voi soltanto le migliori proposte Amazon.

Offerta
Bluefin Fitness Pedana Vibrante Ultra Slim | 5 Programmi + 180 Levelli | Altoparlanti Bluetooth | Dimensioni Ridotte | Design Made in UK | Performance Durevole
  • TONICI E IN FORMA CON LA NUOVA TECNOLOGIA DELLE PEDANE VIBRANTI - Innovativo e silenzioso motore a vibrazione per un allenamento fitness che trasformerà il tuo corpo, senza disturbare nessuno a casa
  • AMA IL TUO CORPO, AMA I TUOI ALLENAMENTI - Ampia superficie antiscivolo. L'allenamento fitness con vibrazione più profondo ed efficace che tu abbia mai provato. Preparati a sentir bruciare le calorie!
  • DESIGN ELEGANTE E COMPATTO - Il design compatto rende l'Ultra Slim super facile da usare e riporre. Portatile e leggera, puoi addirittura portarla in viaggio con te per non perdere mai un allenamento!
  • PACCHETTO FITNESS COMPLETO - Altoparlanti Bluetooth, guida dietetica e nutrizionale creata da esperti, bande elastiche per esercizi ancora più intensi e telecomando ergonomico resistente al sudore.
  • INFINITE OPZIONI DI FITNESS - Ultra Slim ti vizia! 180 livelli di velocità e 5 programmi integrati manterranno i muscoli del tuo corpo sempre attivi e i tuoi allenamenti saranno completi ed efficaci.
Offerta
Bluefin Fitness Pedana Vibrante Dimagrante Bluefin PRO | Ginnastica da Casa a Ritmo Elevato| Console per Allenamento Completo | Rotazione dei Fianchi a 360°| Silenziosa | Altoparlanti Aux
  • Sei pronto a migliorare la tua mobilità e a bruciare grassi con la tecnologia vibrante? La pedana vibrante Bluefin PRO è il metodo definitivo per l'allenamento a casa: facile da usare ed efficace!
  • Amerai le qualità del modello PRO - pedana basculante con supporti per le braccia, rotazione a 360° per lavorare sui fianchi, misuratore Bmi/Imc, spaziosa piattaforma per gli Squat e molto altro
  • Pacchetto completo per gli esercizi di fitness a casa: pedana vibrante basculante con altoparlanti Aux, guida alla dieta nutrizionale. Sono incluse bande elastiche per esercizi a tutto corpo
  • Un attrezzo da allenamento di cui non riuscirai più a fare a meno: scegli tra 10 programmi di allenamento e 180 intensità, una piattaforma vibrante con opzioni infinite non farti annoiare mai
  • GARANZIA ED ECCEZIONALE SERVIZIO CLIENTI – Le pedane vibranti Bluefin sono progettate per durare nel tempo! Garanzia di 12 mesi. Il nostro team di assistenza ai clienti è sempre a disposizione per aiutarti e per risolvere qualsiasi problema.
Offerta
FITFIU Fitness PV-200 - Piattaforma vibrante 3D colore grigio con movimento su 3 piani, potenza 500w+500w, 180 velocità, 5 programmi preimpostati, 2 corde elastiche e telecomando, peso massimo 150kg
  • Incorpora la tecnologia 3D per una tripla vibrazione e 180 velocità per bruciare i grassi, tonificare e rimuovere la cellulite con poco sforzo
  • Dotato di 2 motori da 500W a risparmio energetico e 4 diversi programmi di formazione predefiniti
  • La base della piattaforma vibrante è antiscivolo e vi permetterà di eseguire più esercizi in modo sicuro e confortevole
  • Dispone di un telecomando che permette di controllare la piattaforma a distanza
  • Include 2 cavi bungee e 1 telecomando
Best Goods Fitness Ultra Slim Power Vibration Plate Fitness Dual Motor 3D Vibrazione Extra Large No Slip Surface Fat Removoval and Body Shaping at at Home (Red1)
  • ★ Rilassamento completo del corpo: questa piattaforma vibrante per fitness offre un metodo di allenamento nuovo ed efficace per allenare tutto il corpo, particolarmente efficace per rafforzare i muscoli della parte inferiore del corpo. Solo 10 – 15 minuti al giorno, per una vita nuova e alta sanità.
  • ★ Alta stabilità con ABS: costruita con materiale ABS migliorato al 100%, gomma di purezza e struttura solida, questa pedana vibrante è inodore e atossica, più sana ed ecologica. Il peso massimo dell'utente è fino a 120 kg. Design con due fasce di resistenza per allenare le braccia e la parte superiore del corpo, garantisce un'elevata sicurezza e stabilità durante l'utilizzo di questa piattaforma vibrante.
  • ★ Allenamento a casa: utilizza questo attrezzo essenziale per allenare le braccia con le fasce di resistenza, sollevare i glutei, tonificare le gambe, tonificare i muscoli addominali e tonificare di più; tutto in una casa per l'allenamento fitness. Ideale per il sovraccarico di esercizi tradizionali: crosspull, push-up, squat, yoga, passaggi e molto altro ancora.
  • ★ Controllo della velocità variabile: visualizzata su uno schermo LCD luminoso, la piattaforma vibrante dispone di più pre-programmati, che variano in velocità o una sessione con uno. Un telecomando facile da usare consente agli utenti di aumentare e diminuire facilmente la velocità di vibrazione per una sessione di allenamento personalizzata.
  • ★ Perché scegliere la macchina vibrante: i piedini antiscivolo impediscono lo scivolamento; il display a LED mostra tempo, velocità visibile; il guscio in ABS migliorato garantisce una maggiore durata e stabilità. Con cordicelle, telecomando, saltare e istruzioni dettagliate (lingua italiana non garantita). Lingua italiana non garantita).

VITALmaxx Piastra Vibrante Bande di espansione per Un Allenamento Totale del Corpo a casa | 99 Livelli di Vibrazione, 9 programmi preimpostati | Base Antiscivolo con 3 Zone di Vibrazione
  • FORMAZIONE A CASA - Siete stanchi di palestre soffocanti e club sportivi affollati? Allora dichiarate guerra alla vostra libbra ora a casa - con l'allenamento per tutto il corpo con il vibratore "VITALmaxx".
  • PROGRAMMI PRESEGNATI - Treno con 9 programmi preimpostati sulla piastra vibrante. Con 99 livelli di velocità regolabili individualmente, troverete il giusto livello di vibrazione per ogni allenamento.
  • CONFORTEVOLE - Grazie all'ampio display LCD, avrete sempre una visione d'insieme del vostro tempo di allenamento e del consumo di calorie. Il trainer vibrante "VITALmaxx" può essere facilmente comandato a distanza - per un comfort ottimale dell'utente. Iniziate subito il vostro programma di fitness personale!
  • STABILE - Il peso corporeo massimo consentito dell'utilizzatore è di 120 kg.
  • DIMENSIONI - L x P x A: ca. 68 cm x 40 cm x 16 cm.

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam