Indoor cycling: quali sono le migliori spin bike? Economiche o professionali? Opinioni e consigli su qualità e prezzo

Allenarsi è importanti per tenersi in forma, anche se spesso non si ha voglia e tempo per allenarsi fuori di casa. Quali sono le migliori spin bike?

Non chiamatela cyclette. La bici da spinning o spin bike assomiglia molto a una bicicletta da corsa perché riesce a ricreare un allenamento intenso come quello dei ciclisti.

È una bici caratterizzata da una struttura fissa e aerodinamica con manubrio e sella regolabili e due pedali dotati di cinghie ferma scarpe, da un sistema di trasmissione a catena o a cinghia e da un volano che funge da resistenza modulabile.

Ci sono tantissimi buoni motivi per acquistare una bici da spinning, dal miglioramento della funzione cardiovascolare all’allenamento di muscoli e articolazioni fino alla perdita di peso.

Insomma l’uso di una bici da spinning in casa può essere utile per allenarsi costantemente, recuperare la forma fisica e mantenersi in salute.

Ma cosa la rende diversa dalla cyclette? La bike spinning crea un allenamento intenso che coinvolge le principali fasce muscolari degli arti inferiori e permette di alzarsi dalla sella durante la sessione per allenare anche l’addome, i fianchi e le spalle.

Il mercato di riferimento offre una basta gamma di spin bike e trovare la migliore bici da spinning potrebbe essere una vera impresa.

Come scegliere la migliore spin bike

In commercio si trovano tantissimi modelli di spin bike con un’offerta caratterizzata da materiali, tecnologia, design e brand propri.

Ma qual è la migliore bici da spinning? Per trovare il modello più adatto è necessario valutare le caratteristiche fisiche e tecniche di ogni spin bike in relazione alle esigenze personali e al budget.

Tipologia

Non tutte le bike da spinning sono uguali. I vari modelli presentano caratteristiche diverse progettate per sostenere un determinato tipo di allenamento.

  • Spin bike verticale – Il modello assomiglia a una normale bici senza schienale e per questo simula la pedalata in bici. È molto compatta ed economica.
  • Spin bike reclinata – Questa bici da spinning presenta un supporto per la schiena e due pedali frontali, l’ideale per non pressare sulla colonna vertebrale. È ideale per allenare le gambe.

Sistema di trasmissione

Le spin bike in commercio presentano diversi sistemi di trasferimento del movimento dai pedali alla resistenza.

  • Volano – Più pesante è il disco del volano e maggiore sarà la stabilità della bici e la fluidità del movimento. Si può trovare una spin bike con volano dai 16 ai 30 kg.
  • Trasmissione – Il sistema di trasmissione del movimento dai pedali al volano può essere a catena o a cinghia: il primo è montato sui modelli economici e richiede una manutenzione più accurata e una lubrificazione frequente mentre il secondo è più costoso ma anche più pratico e silenzioso.
  • Scatto – Il sistema a scatto può essere fisso (movimento di volano e pedali sono collegati e i due elementi continuano a muoversi dopo la fine dell’allenamento grazie alla forza di inerzia del volano) o libero (i pedali smettono di muoversi alla fine della pedalata).

Resistenza

La resistenza è un elemento molto importante perché rappresenta il sistema di frenaggio che rallenterà il movimento meccanico prodotto dalla pedalata.

Resistenza meccanica

Il volano è un disco metallico posizionato nella parte anteriore della spin bike che assorbe l’energia del movimento meccanico.

Questo disco è collegato ai pedali mediante una catena o una cinghia di distribuzione del movimento e memorizza l’impulso in modo da regolare l’intensità di resistenza.

La resistenza a contatto diretto è legato alla capacità della cinghia o delle pastiglie frenanti montate sul volano destinati a frenare il movimento in base alle impostazioni della manopola.

Sostanzialmente maggiore sarà la resistenza creato e maggiore sarà lo sforzo per far ruotare il volano. Purtroppo questo implica una capacità di logorarsi maggiore.

Resistenza magnetica

La resistenza magnetica è caratterizzata dal volano che si comporta da conduttore e da due magneti che bloccano meccanicamente il volano senza mai toccarlo.

Questo sistema è regolabile mediante le viti del regolatore o il display e si rivela molto più silenzioso della resistenza meccanica. In più non richiede particolari opere di manutenzione.

Anche se la bici da spinning a resistenza magnetica è leggermente più costosa, può essere considerata un investimento a lungo termine.

Resistenza a ventola

La resistenza a ventola sostituisce il volano con una ventola che genera aria grazie a un sistema di carrucole e cinghia collegato ai pedali.

Man mano che si pedala, infatti, la ventola inizia a girare e crea una resistenza che spinge a pedalare più intensamente. Più veloce si pedalerà e maggiore sarà la resistenza.

Si tratta di un tipo di resistenza silenziosa che crea una brezza rinfrescante durante l’allenamento intenso in sella alla spin bike.

Resistenza elettromagnetica

Nelle spin bike a resistenza elettromagnetica a fare resistenza al movimento del volano è un campo magnetico creato dai magneti e variabile in base alle impostazioni inserite. Solitamente viene montata su modelli più costosi e performanti.

Cavalletto

La possibilità di installare un cavalletto permette di creare un modello ibrido dalla struttura fissa con ruote sollevate da terra. Questo consente di personalizzare l’allenamento.

Manubrio

Il manubrio è uno di quegli elementi che non si può proprio trascurare in fase di scelta: deve essere confortevole per le braccia e deve garantire una presa salda.

In linea di massima sarebbe meglio scegliere un modello dotato di un manubrio regolabile che consenta di variare l’altezza in base all’utilizzatore.

È bene sapere che alcune bici da spinning più performanti presentano manubri dotati di sensori in grado di rilevare la frequenza cardiaca durante l’allenamento.

Sella

In fase di scelta è importante valutare il tipo di sella montata sulla bici da spinning in base alle specifiche esigenze.

Sarebbe meglio scegliere una sella ergonomica in grado di adattarsi alla posizione assunta durante l’allenamento ed evitare di esercitare pressione a livello perianale.

Una spin bike per uso familiare dovrebbe possedere una sella regolabile in altezza in base alla stazza di ogni utilizzatore. In alternativa si può optare per un modello compatibile con modelli diversi di sella.

Pedali

In fase di scelta non bisogna sottovalutare neanche i pedali. Perché? I pedali devono assicurare una pedalata senza intoppi in modo da sostenere l’allenamento.

Nella maggior parte dei modelli è possibile notare la presenza di piccole cinghie ferma scarpe, cioè dei sistemi che consentono di non far scivolare i piedi durante la pedalata o gli esercizi in piedi.

Stabilizzatori

Quando si valuta una spin bike bisognerebbe prestare attenzione alla presenza di stabilizzatori, vale a dire dei piedini antiscivolo in grado di fissare la bici da spinning a terra ed evitare qualsiasi tipo di oscillazione durante l’allenamento.

Display

La presenza di un display può essere utile per visualizzare i parametri dell’attività, dal livello di difficoltà alla distanza percorsa fino al tempo di allenamento, al battito cardiaco e alle calorie bruciate.

Ovviamente non tutte le spin bike in commercio dispongono di questo accessorio, ma la sua presenza risulta indispensabile per tutti coloro che intendono allenarsi a casa come farebbero in palestra.

Se la bici da spinning scelta non vanta il display allora si può valutare la possibilità di acquistarlo successivamente e installarlo sul modello.

Porta accessori

Il porta accessori è un complemento che permette di avere a disposizione tutto l’occorrente e migliorare la comodità d’uso della spin bike: il porta borraccia, il porta asciugamano, il porta cellulare o il porta tablet.

Peso

Qualsiasi sia il modello, però, è importante che la struttura di una bici da spinning si presenti robusta e stabile in modo da sostenere l’utilizzatore durante l’allenamento intenso.

In questo senso è bene valutare le dimensioni, il peso e la mobilità di una bici da spinning:

  • Dimensioni – Le dimensioni della spin bike possono essere più o meno ingombranti a seconda della tipologia, ma non presentano mai una struttura pieghevole.
  • Peso – Il peso va inteso sia come peso della struttura che come peso massimo sostenuto dal modello: più sarà pesante il telaio e maggiore sarà il peso massimo sostenuto.
  • Mobilità – La struttura può essere spostata all’interno della stanza soltanto se è dotata di rotelle collocate in posizione rialzata rispetto ai piedini antiscivolo. D’altronde non deve spostarsi durante l’allenamento.

Prezzo

Il prezzo della spin bike cambia in base alle caratteristiche fisiche e tecniche, dagli accessori e al brand di riferimento (spin bike made in Italy e non).

Si va dalla migliore spin bike economica o alla spin bike outlet da 200 euro alle bici da spinning di fascia media da 400-600 euro fino alle migliori spin bike professionali da oltre 600 euro.

Migliori spin bike su Amazon

Qual è la migliore spin bike? Dipende dal tipo di allenamento, dalle esigenze personali e dal budget a disposizione. Certo scegliere una spik bike delle migliori marche aiuta, ma non è tutto.

Si può scegliere una spin bike Decathlon, una spin bike Diadora, una spin bike Technogym, una spin bike  Toorx o una spin bike Fassi, ma spesso non avere punti di riferimento su come scegliere la migliore spin bike magnetica o la migliore spin bike professionale può lasciare spazio a dubbi e perplessità.

L’acquisto online della spin bike su Amazon permette di accedere alle migliori marche di spin bike, valutare le schede tecniche delle migliori spin bike e leggere le recensioni dei consumatori.

Dalla migliore spin bike da casa a una delle migliori spin bike magnetica fino a una spin bike professionale: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi a scegliere la migliore spin bike per qualità/prezzo abbiamo selezionato su Amazon alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

JOROTO X2PRO Cyclette Professionale Bluetooth Bicicletta Cyclette Indoor con Volano 16 KG & Freno Magnetico Resistenza Regolabile con Ampio Supporto per Tablet
  • 【NUOVO AGGIORNAMENTO 2023】- Questa cyclette Bluetooth X2PRO è stata sviluppata e migliorata in base ai suggerimenti dei clienti per JOROTO X2. Questa cyclette da casa ha un computer di bordo multifunzionale retroilluminato, compatibile con la maggior parte delle APP presenti sul mercato, come: B. Kinomap, in grado di soddisfare diverse esigenze di guida, dai principianti agli appassionati.
  • 【COMPUTER DI BORDO DIGITALE COMPLETAMENTE LEGGIBILE】 - Il computer di bordo digitale di questa speed bike magnetica è autoprogettato, non solo mostra TEMPO, VELOCITÀ, DISTANZA, CALORIE, ma anche CARICO (valori di resistenza magnetica dall'1% al 100%) , WATT, RPM(cadenza). Inoltre, dispone di una funzione Bluetooth che consente agli utenti di connettersi all'APP per seguire corsi di ciclismo.
  • 【DESIGN AGGIORNATO UNICO】 - ① L'esclusivo supporto per tablet da 12,6 pollici ingrandito tiene molto bene gli oggetti da piccoli a grandi, come cellulare, libri, tablet e laptop. ② Sistema unico di resistenza e frenata di emergenza: 5 pezzi magnetici più spessi e più forti assicurano un allenamento regolare e silenzioso e 2 pastiglie dei freni in pelle aggiuntive rendono la frenata di emergenza più sicura.
  • 【STRUTTURA ROBUSTA E STABILE】 - Il telaio AV con il tubo del telaio ispessito da 50 mm, il volano cromato da 16 kg e il possibile peso dell'utente fino a 150 kg garantiscono un'ESPERIENZA DI GUIDA REALISTICA! Le 4 regolazioni in altezza integrate sotto i tubi del piede anteriore e posteriore assicurano che la bici da ciclismo indoor stia saldamente in piedi.
  • 【COMPLETAMENTE REGOLABILE】 - Il comodo sedile e il manubrio larghi sono entrambi regolabili in 4 direzioni, si adattano perfettamente a utenti di diverse altezze. (Cucitura interna adatta: max. 92 cm - min. 70 cm). I pedali in acciaio con coppe sono dotati di cinghie regolabili e quindi si adattano a diverse dimensioni del piede. La resistenza può essere regolata all'infinito ruotando il pulsante del freno, rendendolo ideale per il tuo allenamento individuale.
LABGREY Cyclette Professionale, Bicicletta ad attrito Indoor da Camera con Schermo LCD e Portabicchieri, Volano 15kg, per Fitness ed Esercizio a Casa (Blu)
  • [Cyclette aggiornata 2023]: La cyclette LABGREY adotta il tubo del telaio ispessito, superando i difetti di instabilità della maggior parte delle cyclette sul mercato. Costruzione solida, capacità di peso 130KG, il tutto per una guida sicura
  • [Bicicletta stazionaria liscia e silenziosa]: Con il volano da 15KG e la trasmissione a cinghia silenziosa, questa spinning bike ti dà una corsa incredibilmente fluida e silenziosa. Non disturberà mai la tua famiglia mentre bruci calorie
  • [Bicicletta fitness personalizzata]: Manubrio multiposizione e sedili regolabili per persone da 137cm a 183cm circa. Tensione regolabile per far sì che questa cyclette soddisfi le esigenze dei principianti e dei professionisti. Anche se non puoi accedere a uno studio, puoi aumentare l'immunità, rafforzare il cuore e i polmoni e i muscoli, perfetto per la salute della tua famiglia
  • [Migliore bicicletta da ciclismo al chiuso]: Il monitor LCD tiene traccia di tempo, velocità, distanza, contachilometri, pulsazioni e calorie bruciate mentre stai pedalando. I supporti del dispositivo consentono di guardare video di esercizio o godere di musica durante l'esercizio. Portabottiglia d'acqua intelligente allegata, che ti permette di rimanere idratato dopo aver sudato
  • [Garanzia senza preoccupazioni]: Il video di istruzioni online può aiutarti a finire il montaggio entro 30 minuti. Forniamo 3 anni di servizio di sostituzione dei componenti e contattateci con qualsiasi vostra preoccupazione se non siete soddisfatti della vostra cyclette. Non esitate a contattarci sulla pagina dettagliata dell'ID dell'ordine.
Offerta
ISE Bicicletta Cyclette Da Casa con Resistenza Regolabile, cyclette professionale con Sensore di Impulso, Porta Celullare, Ruote di Trasporto, Bicicletta Cyclette Indoor,Silenzioso, SY-7802
  • 【Tecnologia】Fai attenzione: la bicicletta si adatta alle persone che non superano i 170 cm. Ruota d'inerzia bilanciata da 13 kg, regolazione graduale della resistenza, meccanismo silenzioso a cinghia per una trasmissione di potenza ottimale e richiede poca manutenzione. Il design a tre punti rafforza la bici da fitness.
  • 【Ergonomia】Manubrio regolabile in altezza, la bici da fitness dispone di una sella regolabile in 7 direzioni e di un manubrio regolabile in 5 direzioni, completamente rivestito in schiuma antiscivolo, ergonomico per un maggiore comfort durante un uso prolungato. Pedali antiscivolo con cinghie regolabili, ammortizzatore sulla sella per ridurre le vibrazioni.
  • 【Praticità】Display LCD che mostra tempo, velocità, calorie spese, distanza percorsa e pulsazioni - Rilevatori di impulsi integrati nel manubrio, funzione Scan. Pratiche ruote di trasporto per spostare il dispositivo, anche i piedini della cyclette sono regolabili.
  • 【Parametro】Dimensioni: aperto: 94 x 48 x 107-115 cm, peso del prodotto: 22,35 kg. Peso del prodotto con la scatola: 25,15 kg. NOTA: Cerca SY-7802, la guida all'installazione è disponibile su YouTube.
  • 【Acquista con fiducia】ISE è stato stabilito in Francia dal 2010. Abbiamo un servizio clienti professionale e un team tecnico. Garantiamo la protezione dei tuoi acquisti presso ISE. Garanzia di un anno per le parti. 30 giorni per una sostituzione gratuita / ritorno in caso di problemi di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *