Migliori pantaloncini per ciclismo: fondello, design e materiali. Opinioni e come sceglierli

Andare in bici è un ottimo modo per mantenersi in forma, ma occorre attrezzarsi a dovere. Come scegliere i pantaloncini per ciclismo?

Andare in bici- foto pixabay.com

Non basta sedere in sella a una bici e iniziare a pedalare per dire di stare facendo di tutto per stare in forma. Indossare il giusto abbigliamento è importante tanto quanto l’esercizio stesso.

Una delle cose più importanti per andare in MTB è indossare un pantaloncino per ciclismo adatto in quanto potrebbe influenzare la pedalata.

I pantaloncini per ciclismo regalano comfort in sella, facilitano la pedalata e proteggono le parti intime da sudore, microtraumi e sfregamenti.

Il problema è non tutti i pantaloncini per ciclismo sono uguali e scegliere un modello anziché un altro potrebbe condizionare la performance e il piacere di stare in bici.

Scegliere i migliori pantaloncini per ciclismo

Ciclista- foto pixabay.com

I pantaloncini per ciclismo sono accessori appositamente progettati per migliorare i momenti che si trascorrono in sella alla MTB.

La scelta di un pantaloncino per ciclismo deve passare dalla valutazione delle caratteristiche di ogni modello in relazione alle proprie esigenze.

Sul mercato esistono modelli diversi caratterizzati da differenti materiali del fondello, aderenza e modelli a salopette o senza bretelle. E allora come scegliere i migliori pantaloncini per ciclismo?

Fondello

Il fondello è un elemento che andrebbe sempre ricercato nei pantaloncini per ciclismo da donna e uomo in quanto offre una protezione per le parti intime. Si tratta di una speciale imbottitura.

Quando si sale in sella a una MTB è facile ritrovarsi a pedalare tra strade sconnesse e terreni sterrati: il fondello migliora il comfort in sella.

Un pantaloncino per ciclismo dotato di fondello protegge le parti intime piuttosto delicate ed assorbe le vibrazioni che arrivano dalla strada. Ma come scegliere il fondello giusto?

Design

Il design di un fondello da ciclismo deve rispettare l’anatomia del corpo e sapersi adattare alla posizione assunta dal rider a seconda della disciplina.

Bisogna considerare che una bici da strada è diversa da una mountain bike sotto diversi aspetti, dalle componenti alla struttura del telaio.

A questo si aggiunge le discipline che si possono praticare in sella a queste bici: enduro, cross country e dh per le MTB e crono/triathlon, endurance e bici da corsa aero per le bici da strada.

Va da sé che la scelta deve prendere in considerazione i modelli da uomo, donna e bambino in relazione ai posizionamenti che si assumono in sella e alla durata dell’attività (es. pantaloncini per ciclismo da strada, pantaloncini da ciclismo per lunghi percorsi e così via).

Uomo e donna

I fondelli per pantaloncini ciclismo in commercio possono essere distinti in fondelli per uomo e fondelli per donna con l’obiettivo di rispettare le caratteristiche fisiche di ogni sportivo.

È importante optare per un pantaloncino per bicicletta appositamente pensato per il proprio sesso in modo da indossare un prodotto adatto alla conformazione del bacino e alla postura che si assume in sella.

Materiale

Il fondello può essere realizzato in gel o schiuma a base di poliuretano, ma anche in questo caso esistono numerose combinazioni tra il tipo di materiale e i diversi strati che costituiscono il fondello.

Non si può dire che il miglior pantaloncino in gel per ciclismo protegga meglio di un modello con fondello in schiuma o viceversa, ma resta importante valutarne la traspirabilità, l’adattabilità e la memoria elastica.

Come si indossano i pantaloncini da ciclista? Non occorre indossare l’intimo né con i pantaloncini ciclismo con fondello gel per MTB né con pantaloncini con fondello in schiuma.

Insomma i migliori pantaloncini per ciclismo vanno senza mutande per evitare che l’intimo sfreghi contro la pelle e crei umidità.

Occhio anche alla densità del materiale in quanto un fondello troppo morbido potrebbe non essere la soluzione ammortizzante giusta in base al tipo di disciplina praticata, all’esperienza del rider e ai terreni su cui si pedala.

Aderenza

Non è possibile scegliere un pantaloncino per ciclismo senza aver considerato il fattore “aderenza”, visto che in commercio esistono pantaloncini aderenti e pantaloncini larghi.

In linea di massima la scelta è personale, ma diciamo che i modelli aderenti con cosciali sono pantaloncini ciclismo per lunghe distanze pensati per chi pratica ciclismo su strada e chi va in MTB mentre i pantaloncini larghi con imbottitura per ciclismo sono adatti ai free rider.

Lunghezza

Basta dare uno sguardo ai migliori pantaloncini ciclismo per rendersi conto che sono caratterizzati da lunghezza della gamba diversa.

Non esiste una regola a riguardo: gambe lunghe o shorts vanno bene. L’essenziale è non optare per modelli troppo corti in moda da evitare che la sella strofini direttamente sulla pelle.

Fascia in vita

La fascia elastica dei pantaloncini da ciclista deve essere larga abbastanza da evitare di “segare” la vita e rendere scomoda la pedalata e creare problemi di respirazione.

Alcuni modelli sono dotati di cordoncini extra ed elastici di ricambio con inserti in silicone per pantaloncini ciclismo, ma la fascia elastica può funzionare perfettamente anche da sola.

Bretelle

Il mercato di riferimento offre sia pantaloncini per ciclismo a salopette (bib short) che pantaloncini per ciclismo senza bretelle. È possibile fare ciclismo con la salopette o i pantaloncini!

Da un lato la salopette mantiene fermi i pantaloncini evitando scivolamenti fastidiosi mentre dall’altro lato l’assenza di bretelle assicura una vestibilità confortevole immediata.

Meglio salopette o pantaloncini per ciclismo senza? La scelta in questo caso dipende essenzialmente da una personale concezione di praticità e comfort.

Materiale

A prescindere dal materiale del fondello, occorre strizzare l’occhio anche al materiale dei cosciali per ciclismo.

La scelta deve tenere conto soprattutto della stagione, andando da tessuti traspiranti come la lycra con tempo caldo a pantaloni ciclismo invernali foderati in pile con tempo fresco.

Prezzo

Il prezzo dei pantaloncini ciclismo varia in base alle caratteristiche fisiche e tecniche del modello e al brand di riferimento. In linea di massima però sono accessibili.

Pantaloncini ciclismo migliori su Amazon

Ciclismo- foto pixabay.com

Quali sono i pantaloncini per ciclismo migliori: pantaloncini ciclismo Castelli, pantaloncini ciclismo Assos o pantaloncini da ciclista Tezenis?Meglio comprare direttamente pantaloncini da ciclismo professionali per MTB?  Dipende da quello che si cerca, dalla specialità sportiva e dalle esigenze personali.

È possibile acquistare i pantaloncini per ciclismo a Decathlon e qualsiasi altro negozio sportivo, ma l’acquisto online su Amazon rappresenta un’ottima chance per confrontare i modelli e rendersi conto delle prestazioni mediante le recensioni degli utenti.

Per facilitarvi nella scelta e permettervi di acquistare il miglior pantaloncino per ciclismo in pochi click abbiamo selezionato alcune delle proposte Amazon più apprezzate.

JEPOZRA Pantaloncini Corti da Bicicletta Bici da Ciclismo 4D Imbottitura Antibatterica in Gel di silice Ciclismo Cinture da Bicicletta Underwear MTB Bike Short Pants (Verde, XL)
  • COMFORT DI SEDUTA:Viaggia tranquillamente fino a 4 ore grazie al fondello ergonomico in schiuma.Quando le uscite in MTB durano diverse ore, il comfort di seduta diventa una priorità!Per fornirti il massimo comfort anche quando affronti sentieri da escursioni in MTB, i sotto-pantaloncini hanno un fondello ergonomico in schiuma con spessore di 12 mm.Oltre a migliorare il comfort di seduta, il fondello assicura un minimo di fluttuazione e di sfregamento, per meno irritazioni.
  • TRASPIRAZIONE:Resta all'asciutto-tessuto aerato in mesh, molto traspirante.Per fare escursioni anche in piena estate è necessario avere una traspirabilità rapida.con il fondello in schiuma traspirante e il tessuto tramato, i sotto-pantaloncini permettono una traspirabilità rapida.Il risultato è che non ti surriscaldi, anche con il doppio strato pantaloncini e sotto-pantaloncini.
  • ESTENDIBILE:Presenza di elastan nel tessuto per garantire libertà di movimento.La fascie elastica intorno alla vita si adatta al corpo e resta bene a posto senza nessuna regolazione.E per evitare che i sotto-pantaloncini salgano durante l'attività, l'elastico in fondo alla gamba tengono i sotto-pantaloncini subito sopra al ginocchio.
  • SOSTEGNO:I sotto-pantaloncini rimangono attaccati a te per offrirti comfort e sostegno.I pantaloncini si muovono con te per offrirti più libertà di movimento quando pedali.CONSIGLI DI STOCCAGGIO:Riporre in un luogo asciutto e pulito.
  • COMPATIBILITÀ:sono compatibili con tutti i nostri pantaloncini MTB da uomo.CONSIGLI DI MANUTENZIONE:Lavaggio in lavatrice - 30° max - con un ciclo normale,Non usare la candeggina,Non asciugare nell'asciugatrice,Non stirare,Non lavare a secco.Per evitare irritazioni, consigliamo quindi di cambiarli e di lavarli come un indumento intimo.
Offerta
COTOP Pantaloncini MTB Uomo Pantaloncini da Ciclismo Bicicletta Imbottiti in 3D Gel Intimo Mutande Traspiranti ad Asciugatura Rapida Antiscivolo (L)
  • Tessuto 90% poliestere/nylon, 10% lycra superiore. questi Pantaloncini da ciclismo sono flessibili, resistenti allo strappo e traspiranti per una guida divertente.
  • Il materiale in poliestere traspirante di Pantaloncini Ciclismo Uomo assorbe e rilascia il sudore dalla pelle per una corsa fluida e asciutta.
  • Pantaloncini da ciclismo, cuscino max 3D cool distribuisce uniformemente il corpo premuto sulla sella. Allevia la pressione dei tuoi glutei.
  • Tessuto antibatterico di facile utilizzo sia per cuscino che per tessuto, questo Pantaloncini Ciclismo può prevenire efficacemente pruriti o la creazione di batteri nelle parti intime del tuo corpo. Inoltre ti fa sentire più rilassato e meno dolorante durante un'uscita in MTB
  • Parti antiscivolo sulle gambe: la parte di tessuto che va sulle tue gambe si tiene molto saldamente, grazie al materiale antiscivolo usato sui nostri pantaloncini, impedisce anche le abrasioni e facilita la traspirazione della pelle.
Letook Gel Imbottito Pantaloncini Bici da Ciclismo a Compressione con Funzione Quick Dry Abbigliamento Ciclismo(Nero&Blu,XXL)
  • Buona traspirabilità e quick-wicking. Tessuto originale in filato e Lycra, morbido e confortevole, pelle-friendly, tessuto a rete per una buona elasticità e traspirabilità.
  • 3D gel imbottito e 80 fori d'aria, fornisce una protezione efficace, con un grande effetto di anti-shock.
  • Cucito squitito e 3D design. Disegno stretto e unico, modella il nostro corpo che rende la guila più comfortevole e mobile.
  • Comodo per la guida su lunghe distanze, si favorisce il rilascio di calore dovuto al materiale professionale per ciclismo.
ADKE Completo Abbigliamento Ciclismo Uomo Estivo, Maglia Ciclismo Maniche Corte e Pantaloncini Bicicletta Corti con 5D Gel Imbottiti
  • Taglie : S, M, L, XL, XXL, XXXL,XXXXL,XXXXXL sono tutti disponibili per la vostra scelta
  • 100% poliestere tessuto di maglia PN, Pantaloni Materiale: 80% poliestere e 73% lycra, Materiale cuscino: Spugna tecnica, alta flessibilità; Leggero, in tessuto traspirante e ad asciugatura rapida.
  • I pantaloncini con 3D gel, che indebolisce il senso di shock e permette le tue pelle respirare liberamente, ti farà comodo anche se vai in bicicletta per un lungo tempo.
  • 3 tasche posteriori elastiche possono aiutarti a riporre telefono, chiavi, portafogli, occhiali da sole, occhiali, fischietti, piccole torce elettriche e altri kit da ciclismo.
  • si prega di controllare la tabella, che è la dimensione prima di effettuare l'ordine, e se non si conosce la dimensione, vi preghiamo di contattarci per aiuto.

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam