Kayak gonfiabili migliori: consigli, offerta e opinioni per scegliere il kayak gonfiabile

Quando restare in forma è una priorità non bisogna rinunciare all’esercizio fisico neanche in vacanza. Scopriamo come scegliere il kayak gonfiabile.

Kayak – foto pixabay.com

Le escursioni acquatiche in kayak gonfiabile aiutano a conciliare le attività in acqua, l’avventura e la voglia di restare in forma.

Chi ama dovrebbe scoprire il potenziale del kayak gonfiabile, un’imbarcazione per l’appunto gonfiabile che permette di esplorare le meraviglie di fiumi, mari e laghi.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di canoe e kayak gonfiabili con caratteristiche diverse per esigenze diverse.

Canoa o kayak?

Molto spesso si tende a usare i termini “canoa” e ” kayak” in modo interscambiabile, ma in realtà si tratta di imbarcazioni leggermente differenti.

In linea di massima la differenza tra canoa e kayak risiede nella posizione che assume il canoista all’interno dell’imbarcazione.

Da un lato “canoa” indica vari tipi di imbarcazioni che richiedono una posizione in ginocchio e una guida con una pagaia a una pala mentre dall’altro lato “kayak” definisce quei modelli in cui il rematore resta seduto e usa una pagaia con due pale.

Come scegliere il kayak gonfiabile

Escursione – foto pixabay.com

Si fa presto a dire “compro un kayak gonfiabile” per dedicarsi all’esplorazione durante la bella stagione in quanto la scelta di un modello anziché un altro potrebbe cambiare radicalmente l’esperienza in acqua.

Per esempio occorre sapere che la lunghezza e la larghezza della canoa gonfiabile non sono fattori estetici, ma elementi che determinano velocità, stabilità e manovrabilità.

Va da sé che la scelta del kayak gonfiabile deve prendere in considerazione le caratteristiche di ogni modello in relazione alle esigenze personali.

Stabilità

Il fattore stabilità è importante quando si va in kayak gonfiabile, ma occorre strizzare l’occhio al fondo dell’imbarcazione. Potete regolarvi guardando il fondo in relazione alla stabilità dell’imbarcazione.

Esiste il fondo piatto (accresce la stabilità ma perde in velocità), il fondo tondo (aumenta la stabilità anche alle onde), il fondo ad arco ribassato (stabile e infrange le onde) e il fondo a V ribassata (favorisce l’agilità ma non è stabile).

Simmetria

La simmetria del kayak gonfiabile è importante per rispettare l’efficienza idrodinamica man mano che ci si sposta in avanti o indietro.

Sul mercato troviamo per lo più modelli asimmetrici per via della loro capacità di spostare il punto più largo a poppa e quindi aumentare l’efficienza idrodinamica e la velocità.

Forma punta

A orientare la scelta del kayak gonfiabile subentra anche la forma della punta del modello in quanto elemento che può influenzare l’esperienza in acqua.

Generalmente una punta tonda riesce a resistere all’acqua mentre una punta affusolata favorisce una maggiore velocità.

Altezza fianchi

Basta osservare l’altezza dei fianchi per capire il livello di resistenza del modello alle onde e al rovesciamento. Più alti saranno i fianchi e più sensibile al vento sarà il modello.

Dimensione

Quale dovrebbe essere la dimensione di un kayak gonfiabile? Dipende da quante persone intendete portare con voi e dalla velocità con cui intendete viaggiare sull’acqua.

Dal kayak 1 posto gonfiabile al kayak gonfiabile 2 posti fino ai modelli da più persone, però, la regola prevede una diretta proporzionalità tra lunghezza, capienza e velocità. Più sarà lungo e pesante e meno veloce andrà.

Larghezza

In fase di scelta occorre strizzare l’occhio alla “larghezza” in quanto elemento risulta strettamente legato alla velocità.

In questo caso, però, dovete ricordarvi che una larghezza ridotta corrisponde a una velocità maggiore, ma anche a una minore stabilità in acqua.

Materiali

La valutazione del materiale di realizzazione è importante perché garantisce sicurezza e stabilità del modello nell’acqua.

Attenzione che sia resistente allo sfregamento da sassi o sabbia, all’acqua salato o ai raggi solari per non rovinare il modello dopo un paio di utilizzi.

Accessori in dotazione

Forse gli accessori del kayak gonfiabile non sono determinanti in fase di scelta, ma possono convincere di più o di meno su un determinato modello.

Alcuni servizi di vendita di kayak gonfiabili migliori offrono remi in dotazione, carrello per kayak gonfiabile, porta remi che diventano supporti per canne da pesca, borsa porta oggetti e pompe a piede.

Migliori kayak gonfiabili su Amazon

Kayak- foto pixabay.com

Qual è il miglior kayak gonfiabile? Kayak gonfiabile Sevylor, kayak gonfiabile Bic Yakkair, Civit kayak gonfiabile, kayak gonfiabile professionale o altri?

Non esiste una risposta assoluta in quanto tutto dipende dalla corrispondenza delle caratteristiche in relazione alle esigenze personali.

A seconda delle esigenze, infatti, è necessario orientare la scelta su un kayak gonfiabile a 3 posti, un kayak da pesca gonfiabile, un kayak gonfiabile ad alta pressione, un kayak gonfiabile rigido e così via.

In linea di massima, però, i prezzi dei kayak gonfiabili risultano più abbordabili rispetto ai modelli rigidi. Questo significa che non c’è bisogno di acquistare un kayak gonfiabile usato.

È possibile acquistare un kayak gonfiabile Decathlon, un kayak gonfiabile Lidl o qualsiasi altro kayak gonfiabile in offerta.

Alla proposta Decathlon del kayak gonfiabile si può preferire un kayak gonfiabile su Amazon perché permette di allargare i propri orizzonti e trovare il giusto kayak gonfiabile con consigli e opinioni dei consumatori correlati.

Amazon offre una vasta gamma: kayak gonfiabile mare mosso, kayak da pesca gonfiabile, kayak monoposto gonfiabile, kayak gonfiabile 4 posti e così via.

Per facilitarvi la scelta abbiamo selezionato alcuni dei kayak gonfiabili migliori al miglior prezzo proprio su Amazon.

Kayak 1 Posto Aquamarina Vapore-312
  • Lunghezza: 312 cm
  • Larghezza: 80 cm
  • Peso: 9 kg
  • Carico massimo: 95 kg
  • Passeggeri max 1
Bestway 65052 | Hydro-Force - kayak Gonfiabile Ventura, 2 Posti, 330X94 cm, Pagaie E Pompa Incluse.
  • Per due persone
  • Kayak con sedili gonfiabili.
  • Struttura resistente al sole, acqua marina e composti oleosi.
  • Pinna rimovibile per stabilità direzionale e facile conservazione
  • Contenuto della confezione: Un kayak, una coppia di remi, una pompa a mano, toppa di riparazione.
Sevylor Adventure Plus Kayak, 2 + 1 Posti, Verde
  • Kayak con sistema Backpack (pratica borsa per il trasporto)
  • Supporto del sedile centrale adatto per i bambini e la comodità dei genitori
  • Sedili regolabili e gonfiabili con alti schienali per assicurare massimo comfort
  • Dotato di corde elastiche per assicurre gli attrezzi
  • Tappo di scarico per evacuare facilmente l'acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *