Miglior corda per saltare: basic, Crossfit o professionale? Caratteristiche, lunghezza e prezzi

Il salto con la corda è un esercizio che permette di tenersi in forma anche in casa. Ma come scegliere la miglior corda per saltare?

Corda da salto- foto pixabay.com

Non serve uscire di casa per fare esercizio fisico, visto che esistono tantissimi accessori e strumenti fitness come le Kettlebell o la cavigliere pesi che aiutano a mantenersi in forma e perdere peso.

Tra questi spicca anche la corda per saltare, uno strumento che permette di allenare il tono muscolare, le articolazioni, la velocità e i riflessi e perdere peso.

Purtroppo non basta prendere una corda da salto qualsiasi e iniziare a saltare la corda per poter raggiungere i risultati desiderati.

Non tutte le corde per saltare sono uguali e la scelta di una corda Crossfit, professionale o basic potrebbe condizionare l’allenamento e i risultati degli esercizi.

Benefici del salto con la corda

Saltare la corda è un allenamento che combina un movimento circolare e un momento angolare in grado di lavorare in maniera diversa sul corpo.

Il salto con la corda permette di rafforzare spalle e braccia, allenare i muscoli delle gambe e potenziare la resistenza fisica e cardiocircolatoria.

E non solo, visto che è possibile saltare la corda per dimagrire. In effetti il movimento brucia molte calorie durante l’allenamento e aumenta il metabolismo a riposo durante il giorno.

Tutto quello che bisogna fare per imparare a saltare la corda è tenere una postura corretta con testa, collo e colonna vertebrale allineati, spalle basse, gomiti vicini ai fianchi e avambracci a 90 gradi e contrarre gli addominali.

A questo punto occorre iniziare a saltare sulla punta dei piedi ruotando i polsi e mantenendo e gli avambracci un po’ in avanti rispetto al bacino.

Come scegliere la corda per saltare

Allenamento- foto pixabay.com

Il mercato di riferimento offre diverse corde per saltare, ognuna pronta a realizzare un allenamento efficace e a dare seguito agli obiettivi di allenamento.

Che sia una corda per saltare Decathlon, una corda per saltare Crossfit o una corda per saltare Amazon, però, occorre valutare le caratteristiche dei modelli per trovare quello corrispondente alle proprie esigenze

Utilizzo

Se è vero che la corda da salto condiziona il tipo di allenamento allora è altrettanto vero che occorre scegliere il modello in base al tipo di attività che si intende svolgere.

  • Principianti – Chi si approccia per la prima volta all’allenamento con la corda (1-2 volte a settimana) dovrebbe optare per un modello in grado di raggiungere velocità bassa o moderata.
  • Habitué –  Le persone che utilizzano regolarmente la corda per saltare (2-4 volte a settimana) dovrebbero scegliere un modello con buona fluidità di rotazione e velocità moderata.
  • Esperti – Chi si allena in modo intensivo (oltre 4 volte a settimana) dovrebbe preferire un modello con impugnature zavorrate in modo da modulare un’attività di rinforzo muscolare e un esercizio cardiovascolare.

Materiale

Il materiale della corda per saltare definisce il tipo di allenamento, il costo del prodotto e i risultati che si possono raggiungere.

  • Corda in cotone – La corda è leggera, maneggevole ed economica, ma non può raggiungere grandi velocità. È ideale per esercizi con la corda basilari e allenamenti leggeri.
  • Corda in nylon – La corda per saltare in nylon risulta leggera e pratica e raggiunge velocità elevate, diventando perfetta sia per i neofiti che per chi è esperto. Ma non è ideale per un’attività di potenziamento.
  • Corda in pelle – La corda per saltare in cuoio viene considerata una corda per saltare pesante, robusta, performante e raggiunge velocità molto elevate. Insomma la corda in pelle è migliore per saltare in modo intenso e veloce.

Impugnature

Le impugnature offrono maneggevolezza, tenuta e sicurezza durante gli allenamenti con la corda. Ma quali sono le migliori corde per saltare?

Esistono corde per saltare con maniglie in legno, acciaio, PVC, pellicola antiscivolo o spugna, ma la scelta deve ricadere sul modello che risponde meglio alle esigenze personali e promette di durare nel tempo.

Comfort

Dall’allenamento più leggero all’esercizio più difficile è essenziale riuscire ad allenarsi senza rinunciare al fattore comfort.

Va da sé che è necessario optare per una corda per saltare con lunghezza proporzionata all’altezza dell’utilizzatore o scegliere una corda regolabile in modo da regolare la lunghezza a seconda delle esigenze.

Qual è la giusta lunghezza della corda per saltare? È sufficiente mettersi al centro della corda, tenerla ferma con un piede, tendere le impugnature verso l’alto e verificare che arrivino all’altezza del torace.

Accessori

Certo la corda per saltare è un attrezzo fitness compatto e funzionale che permette di allenarsi senza troppe pretese, eppure esistono degli accessori in grado di migliorare l’allenamento: display che conteggia il numero dei salti, conta-calorie bruciate, esercizi da eseguire o custodia.

Manutenzione

Le opere di manutenzione sono necessarie per riuscire a mantenere la corda da salto intatta e funzionale nel tempo.

In linea di massima è sufficiente pulire le maniglie con un panno asciutto e la corda con acqua e sapone, ma qualche modello potrebbe richiedere prodotti specifici.

Prezzo

Il prezzo può condizionare la scelta, ma bisogna saper valutare su Amazon, Dacathlon  o altri la corda per saltare in relazione al livello di preparazione iniziale e al tipo di allenamento che si vuole realizzare.

Per questo chi ha una buona preparazione dovrebbe scegliere una corda per saltare professionale da boxe mentre i principianti e chi salta per svago dovrebbero optare per una corda di fascia medio bassa.

Migliori corde per saltare Amazon

Corda per saltare con pesi- foto pixabay.com

Qual è la corda migliore per saltare? Meglio una corda per saltare per bambini, una corda per saltare in cuoio o una corda per saltare con pesi? Il modello giusto è quello che risponde meglio alle esigenze individuali e al budget a disposizione.

È possibile acquistare una corda per saltare a Eurospin, Cisalfa, Decathlon e altri negozi, ma l’acquisto online permette di avere a disposizione un ampio ventaglio di proposte e risparmiare sul costo di vendita.

Basta dare uno sguardo a qualche corda per saltare su eBay o Amazon per capire i vantaggi dell’acquisto online.

In particolare le corde per saltare Amazon presentano caratteristiche e funzionalità diverse e prezzi davvero competitivi. In più sono corredate delle recensioni dei consumatori.

Per facilitarvi nella scelta della corda per saltare migliore abbiamo selezionato su Amazon alcune delle migliori corde per saltare al miglior prezzo.

PS. La miglior corda per saltare su Amazon è quella che risponde meglio alle vostre esigenze!

COMOmed Corda per Saltare, Corda per Saltare, Corda per Saltare, Corda per Saltare, Adatta per Fitness, Perdita di Peso, Esercizio Fisico
  • ❤ Saltare è un esercizio per tutto il corpo. Se lavori per un lungo periodo, puoi allenare i tuoi muscoli.
  • ❤Usare un cuscinetto unico, una rotazione di 360 gradi, nessuna fune di avvolgimento; E come regalo diamo una copertura di corda non tessuta.
  • ❤ Design del manico scientifico: impugnatura ergonomica e confortevole Struttura dell'anello: struttura antiscivolo, facile da tenere in mano quando si salta la corda Schiuma spessa: traspirante, assorbente dal sudore, leggera, antiscivolo, non facile da rimuovere
  • ❤Selezionate la fune d'acciaio, l'interno è in filo d'acciaio, l'esterno è in pvc, buona resistenza all'usura
  • ❤La lunghezza della fune è di 2,8 m. Dopo l'installazione della maniglia, la lunghezza totale è di 3,16 m. La lunghezza è liberamente regolabile. Puoi regolare la lunghezza della corda in base alla tua altezza e alla tua abitudine di saltare.
Corda Per Saltare Professionale In Metallo One Hit KO (OHKO, by Start Wow) Corda Crossfit Double Under In Acciaio, Corda Allenamento Boxe Palestra. Corda Da Saltare Regolabile Workout
  • 💪🏼 ALLENATI COME UN VERO PROFESSIONISTA 💪🏼 Vivi l'esperienza di allenarti con una corda che si adatta ai tuoi progressi e vedi le tue performance migliorare giorno dopo giorno! Ideale sia per chi è alle prime armi, sia per chi è già addentrato nel mondo sportivo.
  • 💪🏼 LA MIGLIOR TECNOLOGIA ALLA TUA PORTATA 💪🏼 Il cavo in acciaio intrecciato, rinforzato in gomma, è l'ultima frontiera del settore. Inoltre, grazie ai cuscinetti a sfera, potrai vivere un'esperienza di allenamento completamente fluida e appagante. Questo sistema ti permette di effettuare un gran numero di ripetizioni, senza doverti fermare e senza affaticare le articolazioni. Perché accontentarsi, quando puoi avere il massimo?
  • 💪🏼 PRATICA, FUNZIONALE E SICURA 💪🏼 Non temere le mani sudate o bagnate! La comoda impugnatura zigrinata garantisce un ottimo grip e una salda presa dei manici. Il tuo unico pensiero è allenarti!
  • 💪🏼 COMODA DA PORTARE CON SÉ 💪🏼 Grazie al pratico sacchetto in nylon, puoi trasportare comodamente la tua corda per saltare, evitando che si rovini e si annodi nel borsone o nello zaino. Facile da conservare, ancora più semplice da usare!
  • 💪🏼 SII IL MIGLIORAMENTO CHE DESIDERI 💪🏼 Entra anche tu a far parte della rete di migliaia utilizzatori dei prodotti One Hit KO (OHKO). Il tuo impegno ci darà lo stimolo a migliorare sempre di più il nostro servizio!
ANSUG New Corda per Saltare in Cotone Regolabile Corda per Saltare per Adulti con Manico in Legno Naturale per Fitness, Esercizio di Salto - 300 cm / 9,8 ft
  • [Design ergonomico] - Manico in legno leggero, bordo rotondo radiante, consistenza avanzata, molto adatto alle mani umane per afferrare, esercitare la forza delle dita. Il design speciale anti-scivolo impedisce alla maniglia di scivolare durante il movimento.
  • [Manico in legno di faggio naturale] - Legno di alta qualità, dopo un'attenta lucidatura, la superficie è liscia. La corda è fatta di cotone resistente e morbido, quindi non farà molto male quando si colpisce. Le corde non si annodano facilmente durante l'uso.
  • [Regolazione facile] - Facilmente tirare la corda dalla parte inferiore del manico e regolare la lunghezza desiderata. La lunghezza della corda di cotone è 3m/9.8ft. Può essere regolata secondo la vostra altezza. Adatto per adolescenti, adulti, uomini e donne.
  • [Regalo pratico] - La tradizionale corda per saltare in legno è di ottima qualità e fattura. È il regalo perfetto per portare salute e felicità. Soprattutto la crescita degli adolescenti, saltare sull'altezza del bambino ha un grande ruolo. Adatto per regali di compleanno, regali di Natale, ecc.
  • [Il nostro servizio] - Siamo impegnati a fornire un servizio di qualità per ogni cliente. Se avete domande sul prodotto, non esitate a contattarmi per la sostituzione o il rimborso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *