Migliore maschera subacquea per bambini e adulti. Quale scegliere per fare snorkeling e immersioni?

Fare un po’ di snorkeling e immersioni può aiutare a dimagrire e mantenersi in forma. Come scegliere la migliore maschera subacquea?

L’associazione tra passione e sport risulta sempre vincente quando si vuole dimagrire e mantenersi in forma senza perdere il mordente dopo qualche mese.

Nuotare in superficie e immergersi tra le acque più o meno profonde uniscono il desiderio di esplorare il fondale marino e la voglia di restare in forma.

Per dedicarsi a queste attività acquatiche però è necessario essere dotatati di alcune attrezzature indispensabili, prima tra tutte la maschera subacquea.

Il problema è che la vasta proposta del mercato non rende semplice scegliere la maschera sub più adatta alle proprie esigenze.

Come scegliere una maschera subacquea

Il divertimento sott’acqua dipende anche e soprattutto dal tipo di maschera subacquea scelta poiché esistono alcuni fattori in grado di condizionare l’intera esperienza.

In commercio esistono machere subacquee con caratteristiche e funzioni diverse tra le quali scegliere quella che si adatta alle proprie esigenze.

Adattabilità al viso

Le machere subacquee in commercio presentano forme e dimensioni diverse pronte ad adattarsi alla morfologia del viso di adulti e bambini.

In linea di massima è preferibile optare per un facciale in silicone più morbido perché in grado di adattarsi al viso del suo utilizzatore.

Lenti

Dire “maschera subacquea” significa dire tutto e niente, visto che ogni modello vanta lenti con caratteristiche diverse.

  • Monovetro – Le maschere monovetro presentano una lente grande e offrono una visione più ampia ed estesa.
  • Bivetro – Questo tipo di maschera è caratterizzata da due lenti separate che riducono il volume interno e assicurano una buona visibilità.
  • Multivetro – Le maschere multivetro vantano lenti laterali che permettono di avere una visione periferica e una buona luminosità.

Da un lato i modelli monovetro assicurano un campo visivo ampio e completo mentre dall’altro lato le maschere bivetro consentono di chiedere lenti correttive.

Materiali

A condizionare la scelta c’è anche il materiale della lente. In plastica o in vetro? Il primo subisce gli effetti dell’acqua appannandosi, graffiandosi e opacizzandosi mentre il secondo assicura visuale nitida e completa.

Sicuramente la lente in vetro temperato è la scelta migliore, ma anche se la maschera subacquea in plastica si appanna facilmente rappresenta una valida alternativa per chi intende utilizzarla sporadicamente in fondali poco profondi.

Fissaggio

La cinghia di regolazione è importante per fissare la maschera subacquea in modo stabile e immergersi in totale sicurezza.

In questo caso possiamo dire che la cinghia in silicone offre un ottimo supporto per la maschera quando ci si immerge indossando una muta da sub.

Al contrario, se si decide di fare snorkeling, è preferibile scegliere una cinghia in tessuto per evitare di strappare i capelli e togliere la maschera facilmente.

Camera nasale

La camera nasale è un elemento che non può essere trascurato in fase di scelta perché potrebbe condizionare l’uso della maschera.

Si possono trovare modelli che non prevedono la camera nasale perché pensati per coloro che non effettuano immersioni di lunga durata e modelli caratterizzati da uno spazio studiato per accogliere il naso, proteggendolo dall’acqua e dalla pressione.

L’elemento influisce anche sulla scelta delle dimensioni del modello in relazione al volto dell’utilizzatore: la maschera deve stare su senza schiacciare troppo e senza dover aspirare col naso.

Accessori

La categoria delle maschere subacquee più performanti è caratterizzata da alcuni accessori extra che la rende top di gamma.

È acquistare una maschera che si presta alla sostituzione delle lenti correttive (bivetro), un modello fornito di valvola per eliminare l’acqua, una maschera subacquea con telecamera per le riprese subacquee.

Snorkel

Lo snorkel è un tubo in gomma flessibile fondamentale per raggiungere il punto di immersione e fare snorkeling. Insomma permette di indossare la maschera subacquea e respirare sott’acqua.

In fase di scelta occorre considerare che la capacità di respirazione della maschera subacquea con tubo è legata al diametro dello snorkel: più sarà grande il diametro e più facile sarà respirare.

Per quanto riguarda la lunghezza del tubo, invece, possiamo dire che determina la probabilità che si riempia di acqua: più lungo sarà il tubo e meno si riempirà di acqua.

Volume d’aria

Il volume d’aria di una maschera viso subacquea corrisponde alla capacità di compensare i cambi di pressione e svuotare l’acqua.

Questo elemento viene indicato con la sigla S, M o L (piccolo, medio o grande) e la regola vuole che più vicino sarà il vetro agli occhi e minore sarà il volume d’aria.

Qual è la migliore maschera subacquea? Dipende. Se è vero che un volume d’aria ridotto permette di indossare un modello compatto e leggero è altrettanto vero che occorre considerare le dimensioni del viso.

In linea di massima le maschere con volume ridotto sono adatte ai sub con viso piccolo e naso poco prominente mentre i modelli medi o grandi sono indicati per chi ha un volto grande e naso importante.

Maschere subacquee per bambini

Il mercato offre maschere subacquee pensate appositamente per i bambini che desiderano esplorare i fondali marini.

Questi modelli sono appositamente progettati per far fronte all’ingenuità e all’inesperienza dei piccoli sub.

Una maschera subacquea per bambini deve essere comoda, deve adattarsi alle dimensioni del piccolo viso e deve presentare materiali di ottima qualità.

Prezzo

Il prezzo di una maschera subacquea dipende tanto dalle caratteristiche fisiche e tecniche quanto dal brand di riferimento.

Salvo che non si tratti di marche che operano nel settore da anni, però, spesso e volentieri un costo maggiore corrisponde a un prodotto più sicuro: materiali di qualità, resistenza, aderenza e sicurezza.

Migliori maschere subacquee su Amazon

Dove comprare una nuova maschera subacquea? Meglio una maschera subacquea Decathlon o una maschera subacquea brevettata di altri negozi specializzati? L’acquisto online rappresenta la soluzione.

Scegliere la maschera subacquea su Amazon permette di trovare la maschera subacquea graduata, la maschera subacquea snorkeling o la maschera subacquea antiappannamento adatta alle proprie esigenze.

È possibile scegliere una maschera subacquea Mares, una maschera subacquea Cressi e qualsiasi maschera subacquea snorkeling o immersione leggendo le schede tecniche e le recensioni dei consumatori.

Per aiutarvi nella scelta della migliore maschera subacquea abbiamo selezionato alcune delle proposte Amazon più apprezzate.

Offerta
Cressi Perla, Snorkeling, Apnea, Immersioni - Maschera Perla o Combo Set Maschera Perla + Snorkel Mexico,Taglia Unica, Unisex Adulto
  • Una maschera particolarmente indicata per l’apnea, lo snorkeling e per l'impiego con autorespiratore
  • Ha vetri separati, un morbido facciale, dotato di flangia interna d'appoggio, che si adatta alla maggior parte dei contorni facciali, offrendo un elevato comfort
  • Tubo flessibile e sagomato, che si adatta ottimamente alle diverse fisionomie facciali
  • Paraspruzzi sagomato in grado di ridurre drasticamente l’ingresso d’acqua dall’estremità superiore, senza ostacolare la respirazione
  • Boccaglio anatomico in silicone trasparente ipoallergenico
Cressi Onda Mare Combo Set Maschera Sub Onda e Snorkel Mexico, Trasparente/Rosa
  • Maschera a vetro destinata allo snorkeling, al nuoto e all'immersione con autorespiratore
  • Il facciale è realizzato in morbido silicone trasparente ipoallergenico
  • Tubo flessibile e sagomato, che si adatta ottimamente alle diverse fisionomie facciali.
  • Paraspruzzi sagomato in grado di ridurre drasticamente l’ingresso d’acqua dall’estremità superiore, senza ostacolare la respirazione
  • Boccaglio anatomico in silicone trasparente ipoallergenico
Offerta
Cressi F1 Mask - Maschera Frameless per Immersioni e Snorkeling, Nero, Taglia Unica, Unisex Adulto
  • Maschera subacquea a lente singola senza cornice, comoda e di alta qualità adatta a qualsiasi subacqueo o snorkelista per hobby e sport
  • Il corpo della maschera è realizzato in silicone dimensionalmente stabile e antiallergico
  • Le labbra sigillanti morbide e confortevoli impediscono all'acqua di entrare
  • Le lenti sono in vetro temperato e consentono un ampio campo visivo; sistema di cinturini per maschera facilmente regolabile
  • Contenuto della confezione: Cressi Maschera subacquea unisex F1 inclusa scatola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *