Home Shopping online Migliori racchette da tennis per principianti e professionisti: come scegliere la racchetta...

Migliori racchette da tennis per principianti e professionisti: come scegliere la racchetta da tennis?

Il tennis è uno sport dinamico che permette di rimettersi in forma e migliorare le capacità condizionali, ma richiede la racchetta giusta. Quali sono le migliori racchette da tennis?

Gli amanti del tennis hanno sperimentato in prima persona i benefici di questo sport: brucia le calorie, tonifica i muscoli, migliora l’autocontrollo e libera la mente da preoccupazioni e frustrazioni.

Il neofita e il tennista esperto condividono l’esigenza di scendere in campo con una racchetta da tennis perfetta per il livello di gioco e le caratteristiche individuali di gioco.

Qual è la migliore racchetta da tennis? Non esiste una risposta assoluta, visto che la scelta deve prendere in considerazione una serie di fattori in relazione alle esigenze individuali.

In questo senso sarebbe più giusto domandarsi qual è la migliore racchetta da tennis per principianti, tennisti abituali o professionisti.

Il problema è che la varietà di proposte sul mercato può creare qualche dubbio in fase di scelta, specialmente in assenza di punti di riferimento.

Come scegliere la migliore racchetta da tennis

È bene tener presente che la migliore racchetta da tennis è quella che assicura potenza, manovrabilità e controllo in base al livello di gioco. E allora come capire se la racchetta da tennis è buona?

Misura dell’ovale

La dimensione dell’ovale della racchetta è un elemento importante per valutare la potenza e il controllo: più grande sarà il piatto corde e più potente sarà il tiro a fronte di un minor controllo.

Di fatto una “Head Size” ampia assicura una zona di impatto talmente grande da limitare i colpi poco centrati, ma riduce il controllo. Chi desidera un maggior controllo dovrebbe scegliere un ovale meno ampio.

Peso della racchetta

In fase di scelta non bisognerebbe trascurare il peso della racchetta per comprendere il rapporto tra potenza e controllo.

In linea di massima più la struttura della racchetta sarà pesante e più forte si colpirà la palla, ma tutto questo a discapito della maneggevolezza.

Rigidità del telaio

Il fattore “rigidità del telaio” condiziona la precisione, la potenza di tiro e il comfort di gioco. Come regolarsi?

Sostanzialmente un telaio molto rigido ostacola la deformazione della racchetta a contatto con la palla da tennis: il colpo sarà potente, ma non si otterrà un tiro preciso.

Va da sé che un telaio meno rigido consente alla racchetta di deformarsi a contatto con la pallina, restituendo un colpo meno potente ma molto più preciso.

Impugnatura

L’impugnatura giusta può influenzare la modalità e il comfort di gioco, ma non deve essere né troppo grande per non favorire la tendinite né troppo piccola per non complicare il modo di tirare.

Qual è l’impugnatura giusta?  Basta impugnare la racchetta e assicurarsi che tra l’anulare e il palmo della mano ci sia almeno 1 cm di spazio.

In caso di dubbio, però, sarebbe meglio optare per una misura più piccola in modo da aumentare l’impugnatura con un supporto overgrip.

Bilanciamento

Il punto di bilanciamento della racchetta non è altro che la distanza tra l’estremità del manico e il punto di equilibrio. Si tratta di un elemento utile per capire come viene distribuito il peso lungo tutta la racchetta.

Se il punto di bilanciamento tende verso l’alto si avrà una maggiore potenza ma un minor controllo mentre se il bilanciamento è spostato verso il basso si otterrà maneggevolezza e precisione ma meno potenza.

Incordatura

A prima vista l’incordatura di una racchetta rappresenta un vezzo estetico, eppure lo schema delle corte orizzontali e verticali può influenzare la dinamica di gioco.

Da un lato uno schema fitto assicura un ottimo controllo mentre dall’altro lato uno schema più aperto riduce la potenza del colpo.

Corde

Anche le corde possono influenzare la modalità di gioco e per questo in fase di scelta bisognerebbe considerare non solo l’incordatura, ma anche il tipo di materiale.

Quali sono i materiali delle corde per racchette da tennis? Ecco le migliori:

  • Budello – Il budello naturale è un materiale che restituisce flessibilità e comfort di gioco, ma risulta fragile, arduo da incordare e costoso. In più cambia la tensione in base alla percentuale di umidità.
  • Multifilamento – L’incordatura viene realizzata da corde di diversi materiali in modo da ottenere elasticità e potenza nei colpi. Questa soluzione limita i cali di tensione e ha costi più accessibili, ma la varietà di proposte potrebbe rendere difficile trovare la giusta combinazione di materiali.
  • Poliestere – Le corde in poliestere potenziano l’effetto impresso alla pallina, assicurano potenza e controllo e si rivelano molto resistenti. Il problema è che non sono molto confortevoli.
  • Ibride – Le corde ibride presentano corde in poliestere in verticale e corde multifilamento in orizzontatale per unire i vantaggi di entrambi i materiali ed eliminare gli svantaggi. In questo caso è necessario procedere con un’incordatura a 4 nodi.

Ma qual è la tensione giusta? La tensione deve essere scelta in base alla testa della racchetta, al materiale delle corde e allo stile di gioco.

Sostanzialmente maggiore sarà la tensione dell’incordatura e maggiore sarà la precisione, anche se si riscontra una riduzione della potenza. In caso contrario, invece, si beneficerà di una potenza maggiore a fronte di una precisione minore.

Profilo

Durante la scelta bisognerebbe strizzare l’occhio anche all’altezza del profilo della racchetta perché influenza la modalità di gioco.

Bisogna tenere a mente che un profilo alto assicura una maggiore potenza nei colpi ma minore precisione mentre un profilo sottile si presta a un gioco più preciso e confortevole ma limita la potenza dei colpi.

Marca

Ha senso chiedersi che racchetta a Djokovic e guardare che racchette usano i tennisti per farsi un’idea sulle migliori marche da tennis al mondo (Babolat, Head, Pro Kennex e altre), valutando ogni modello in base alle esigenze individuali.

Migliori racchette da tennis su Amazon

Quali sono le migliori racchette da tennis? Non sempre la racchetta da tennis più costosa rappresenta la scelta migliore perché occorre considerare il livello di gioco individuale.

Per esempio, rispondendo alla domanda “Quale racchetta scegliere da principiante” possiamo dire che si dovrebbe optare per una racchetta leggera in alluminio dall’ovale ampio per prendere iniziare ad allenarsi.

Dopo aver preso confidenza, quindi, ha senso iniziare a capire qual è il miglior materiale per racchette da tennis per un livello intermedio (grafite e fibra di carbonio) e per un livello da professionista (grafite e thermolon).

È possibile valutare una racchetta da tennis seguendo i consigli dell’addetto vendita di uno dei negozi specializzati o dare un’occhiata alla classifica delle racchette più vendute su Amazon (quelle apprezzate dai tennisti).

Forse Amazon non offre la possibilità di fare un test per scegliere la racchetta da tennis, ma offre una vasta gamma delle migliori racchette da tennis corredate di schede tecniche dettagliate e recensioni dei consumatori. In più permette il reso.

Per facilitarvi la scelta abbiamo selezionato alcune delle migliori racchette da tennis su Amazon, quelle particolarmente apprezzate da chi pratica il tennis.

Wilson Federer, WRT30480U3 Racchetta da Tennis per Giocatori Principianti e Amatoriali Unisex Adulto, Rosso/Nero, L3
  • Racchetta da tennis con testa sovradimensionata per giocatori principianti e amatoriali, ottimale per giocatori alla ricerca di potenza e tolleranza degli errori
  • Ulteriore lunghezza per maggiore copertura del campo
  • Tecnologia Volcanic Frame per una maggiore potenza durante il tiro e una maggiore stabilità della testa
  • Testa sovradimensionata: maggiore feeling nello swing, misura L3 (circonferenza manico: 109 - 111 mm)
  • Contenuto: 1 Racchetta da Tennis Wilson, Federer, misura: L3, Dimensioni della testa: 710 cm², Peso: 326 g (incordatura inclusa), lunghezza: 69.2 cm, Colore: Rosso/Nero, WRT30480U3
Senston Racchetta da Tennis da 27'' con Custodia Premium per Il Trasporto, Set di Racchetta da Tennis, Include 1 Overgrip + 1 ammortizzatori per Vibrazioni
  • Ovale: metà + 96-100 inch2 / Grip taglia: 2 = 4-1 / 4 pollici.Adatta universale adulti per tutte le aree del campo
  • Lunghezza: 27 pollici / (68.5-69cm) / Livello di potenza: 500 ~ 900
  • Materiale: Carbon + alluminio / Peso unstrung: 260-280g.Colpire sentirsi bene, piccola vibrazione, non fanno male al polso.
  • Equilibrio: 370 millimetri di spessore / Frame: 21mm-28 millimetri.La racchetta ha integrato il design monopezzo e la tecnologia T-joint, è stata ulteriormente migliorata la stabilità, ottenendo prestazioni di controllo ad alta precisione.
  • Se hai problemi dopo l'acquisto, puoi contattarci. Saremo felici di risolverlo per te.
Senston Racchetta da Tennis da 27'' con Custodia Premium per Il Trasporto, Set di Racchetta da Tennis, Include 1 Overgrip + 1 ammortizzatori per Vibrazioni
  • Ovale: metà + 96-100 inch2 / Grip taglia: 2 = 4-1 / 4 pollici.Adatta universale adulti per tutte le aree del campo
  • Lunghezza: 27 pollici / (68.5-69cm) / Livello di potenza: 500 ~ 900
  • Materiale: Carbon + alluminio / Peso unstrung: 260-280g.Colpire sentirsi bene, piccola vibrazione, non fanno male al polso.
  • Equilibrio: 370 millimetri di spessore / Frame: 21mm-28 millimetri.La racchetta ha integrato il design monopezzo e la tecnologia T-joint, è stata ulteriormente migliorata la stabilità, ottenendo prestazioni di controllo ad alta precisione.
  • Se hai problemi dopo l'acquisto, puoi contattarci. Saremo felici di risolverlo per te.
HEAD Cyber Pro Racchette da Tennis, Unisex Adulto, Multicolore, 3
  • La Cyber Pro offre ottima maneggevolezza e manovrabilità tuoi primi allenamenti
  • Tecnologia: metallix
  • Peso: 270 g
  • Area testa: 645 cm
  • Incordatura: 16/19
Wilson Roland Garros Triumph WR030510U3 Racchetta da Tennis, Bianco/Blu/Arancione
  • Racchetta da tennis Roland Garros Equipe Triumph di Wilson
  • Telaio leggero per maggiore maneggevolezza, Sweetspot più ampio per maggiore potenza e tolleranza
  • Tecnologia O Beam e Stable Shaft per maggiore potenza e stabilità a ogni colpo, Piatto corde: 645 cm², Peso: 290 g
  • Impugnatura con tecnologia Cushion-Aire per maggiore comodità, Lunghezza: 68.58 cm, Schema corde: 16 × 19, Bilanciamento verso il manico
  • Contenuto: 1 Racchetta Roland Garros Triumph di Wilson, Piatto corde: 645 cm², Peso: 290 g, Lunghezza: 68.58 cm, Schema corde: 16 × 19, Dimensioni del manico: 3, Bianco/blu/arancione, WR030510U3
Senston Bambini 19 inch Racchetta da Tennis in Alluminio Racchetta da Tennis per Bambini/Junior con Borsa + Un Grip + Un antivibrante (Colore Casuale)
  • Adatta per tutte le aree del campo, Adatto per: Età 5 o più giovane anni e promette divertimento per tutta la famiglia
  • Misura della testa: 81 pollici2 / Misura presa: 4 pollici.Lunghezza: 19 ± 0,11 pollici (485 ± 3 mm)
  • Materiale: alluminio / (Contiene la stringa) Peso: Circa 200g.Leggerezza, resistenza all'impatto e colpire sentirsi bene, piccole vibrazioni, non ferire il polso
  • La racchetta ha integrato il design monopezzo e la tecnologia T-joint, è stata ulteriormente migliorata la stabilità, ottenendo prestazioni di controllo ad alta precisione.
  • Il pacchetto include 1x racchetta da tennis, con custodia protettiva di alta qualità 1x, 1x overgrip (colore casuale), 1x smorzatore di vibrazioni (colore casuale),super affordable, you will enjoy it as never before.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.