Waveboard per bambini e adulti: per principianti o professionale? Tavole, ruote, prezzo e offerta

La tecnologia applicata al tempo libero crea soluzioni innovative e divertenti. Un esempio? Lo skateboard. Come si chiama lo skate a due ruote? Waveboard. Scopriamo cosa sapere prima di acquistarlo!

Il waveboard o caster board è uno skateboard molto particolare composto da due ruote e due tavole strette e distinte unite da un cilindro di torsione dotato a sua volta di molla di ritorno che permette alle due piattaforme di tornare alla posizione di partenza.

Il movimento a 360 gradi è possibile grazie alla ruota collegata a ogni piattaforma per mezzo di un perno rotante posto al di sotto di ogni tavola.

Questo oggetto ha catturato subito l’attenzione di adolescenti e i più piccoli, ma ha affascinato anche gli adulti. Perché? Permette di surfare sull’asfalto e allenare la parte inferiore del corpo in modo divertente.

Il successo di questo skateboard a due ruote ha portato alla realizzazione di diversi modelli, rendendo la scelta molto più complessa.

Differenza tra skateboard o waveboard

Le caratteristiche del waveboard ci lascia intuire in cosa si distingue rispetto allo skateboard tradizionale (ancora oggi apprezzatissimo).

Per esempio lo skateboard ha quattro ruote fisse e una tavola rigida che si muove soltanto grazie alla spinta dei piedi.

Al contrario il caster board ha due ruote rotanti e due tavole separate e unite da un elemento di torsione che regala libertà di movimento. Non a caso viene paragonato a una tavola da surf o uno snowboard.

Chi ha inventato il waveboard?

Chi si è lasciato affascinare dallo caster board ha scoperto a sorpresa che l’inventore di questo oggetto è stato un coreano.

L’idea di base è quella di rendere possibile il movimento della tavola, anzi delle due piattaforme (dette ponti) semplicemente ondeggiando i fianchi e muovendo i piedi in modo diverso (a S).

Come trovare il miglior waveboard

Il mercato offre tantissimi modelli e questa varietà rischia di confondere le idee quando si decide di acquistare il caster board.

In realtà è sufficiente prestare attenzione ad alcuni fattori per trovare il modello giusto e compiere un acquisto consapevole.

Materiale della tavola

Uno dei primi elementi a cui prestare attenzione è il materiale della tavola in quanto destinato a regalare corse e acrobazie sull’asfalto e a sorreggere il corpo in equilibrio. Insomma deve essere leggero e robusto.

Diciamo che la maggior parte dei modelli in commercio viene realizzata in polipropilene e altri componenti in plastica, ma i migliori waveboard presentano parti in alluminio (più pesanti ma anche più resistenti).

In base al materiale utilizzato, quindi, cambierà anche il peso del caster board, andando dai più leggeri dai 2,5 Kg ai più pesanti da 3 Kg.

Barra di torsione

La barra centrale di torsione permette di compiere qualsiasi movimento e/o acrobazia e successivamente di ritornare alla posizione di partenza. Tutto in sicurezza.

Per questo è bene sapere che esistono modelli standard dotati di barre rivestite in gomma in grado di garantire soltanto alcuni tipi movimenti e modelli dotati di barre premium progettate per facilitare la rettifica del movimento.

Ruote

In fase di scelta del waveboard è necessario fare attenzione alle ruote in quanto unici elementi di supporto del peso e dei movimenti.

A tal proposito sarebbe meglio evitare i perni a cui sono collegate realizzati in plastica perché potrebbero non essere in grado di reggere le sollecitazioni.

Non è possibile effettuare una scelta consapevole senza valutare i cuscinetti delle ruote del waveboard. Anche questi, esattamente come quelli dello skateboard, vengono classificati con il sistema ABEC.

In linea di massima è bene ricordare che maggiore sarà il numero dispari assegnato ai cuscinetti e migliori saranno le loro performance.

Utilizzatore

In commercio esistono waveboard per bambini e waveboard per adulti, vale a dire modelli tarati su un peso e un’altezza massima. Alcuni modelli arrivano a sostenere anche 120 Kg.

Per questo motivo la scelta deve tener conto l’utilizzatore, meglio ancora se si opta per un modello in grado di resistere ad un peso leggermente superiore al proprio.

Sicurezza

La sicurezza di un caster board è legata principalmente al tipo di materiale della tavola, al livello di grip della superficie di ogni piattaforma e dal tipo di barra di torsione.

A questo si aggiunge la presenza di alcuni elementi e/o accessori extra come le tavole concave o le impugnature.

Design

Il design può orientare la scelta perché il waveboard è di per sé un oggetto che attira l’attenzione degli altri.  Quindi sì ai modelli sicuri, ma belli esteticamente.

È possibile scegliere tra modelli in tinta unita, modelli dai colori accesi e modelli con ruote luminose: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Prezzo

Quanto costa un waveboard? Il prezzo dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca produttrice, sposandosi da un minimo di 30 euro fino a superare i 1.000 euro.

Per non scegliere in base a quanto costa uno skateboard a due ruote e non ripiegare su un waveboard usato è possibile considerare l’acquisto online su e-commerce affidabili (es. waveboard e-Bay e Amazon).

Migliori waveboard su Amazon

Qual è il miglior waveboard? La risposta dipende soprattutto da cosa si intende fare con la tavola: waveboard per principianti con barra autocentrata e waveboard professionale più leggero con barra premium.

In ogni caso è possibile acquistare il waveboard Decathlon o altri negozi specializzati oppure preferire e-commerce.

In particolare Amazon offre un ampia scelta di waveboard elettrico, corredando ogni modello di schede tecniche, informazioni aggiuntive e recensioni. Inoltre assicura un ottimo rapporto qualità/prezzo.

In base all’offerta si può scegliere un waveboard Olexo, un Enkeeo waveboard, un waveboard Apower, un Funtomia waveboard e altri ancora.

Per aiutarvi a trovare il miglior waveboard su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Razor Skateboards RipStik Air PRO Caster Board, Skateboard 2 Wheels Children, Rosso, 82.5 x 22 x 11.5 cm
  • Blocco unico leggero in fibra di carbonio industriale
  • Struttura scanalata per le vibrazioni e risposta migliorata alla torsione
  • Massima sicurezza di guida grazie a rotelline autocentranti
  • Ruote in uretano di alta qualità con cuscinetti ABEC-5
  • Rivestimento antiscivolo su tutta la pedana di appoggio per un grip unico!

Nessun prodotto trovato.

Razor Skateboards RipStik Air PRO Caster Board, Skateboard 2 Wheels Children, Nero, 82.5 x 22 x 11.5 cm
  • Blocco unico leggero in fibra di carbonio industriale
  • Struttura scanalata per le vibrazioni e risposta migliorata alla torsione
  • Rotelle autocentranti
  • Ruote in uretano di alta qualità con cuscinetti ABEC-5
  • Grip unico grazie al rivestimento antiscivolo
Schildkröt Waveboard Good Vibes, Leggero ed Agile, Tavola Larga com Superficie Antiscivolo
  • BENEFISCI: La nuova Waveboard di Schildkröt offre un'eccellente maneggevolezza e un peso ridotto.
  • MISURE: Ampia copertura in plastica (79,5 x 22 cm) con grani antiscivolo per un supporto stabile
  • PIATTAFORME: Entrambe le piattaforme sono interconnesse da una molla di torsione flessibile
  • RUOTA GIREVOLE: A 360 gradi, ruote in PU di qualità e cuscinetti a sfere a basso attrito ABEC 7
  • CAPACITÀ: Alta qualità, construzione solida. Peso totale: 2.15kg. Portata massima: 80 kg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *