Scaldamuscoli uomo, donna e bambino/a: a cosa servono, opinioni, prezzo e come sceglierli
Alcuni li usano per necessità mentre altri li indossano per moda: gli scaldamuscoli perfetti possono diventare insostituibili. Scopriamo come trovare i migliori scaldamuscoli!

Il film Flashdance ha lanciato una vera e propria moda che ha portato gli scaldamuscoli degli anni ’80 fuori dalle palestre, dalle sale di danza e dai calcetti.
Ma gli scaldamuscoli a cosa servono? Nonostante la connotazione trendy restano indumenti perfetti per fare riscaldamento, allenarsi all’aperto e/o resistere alle temperature rigide: scaldamuscoli basket, scaldamuscoli calcio, scaldamuscoli sci e così via.
Il fatto di avere a disposizione un’ampia gamma di modelli, però, rende difficile scegliere i migliori scaldamuscoli per le proprie esigenze.
Come trovare i migliori scaldamuscoli

Non tutti gli scaldamuscoli uomo, donna e bambino in commercio sono uguali e la valutazione di alcuni fattori potrebbe agevolare la ricerca del modello più giusto.
Materiali
Il materiale con cui sono stati realizzati gli scaldamuscoli influenza l’utilizzo e la capacità di riscaldamento di questi indumenti.
- Lana – Gli scaldamuscoli in lana sfruttano uno dei materiali più performanti quando si tratta di trattenere il calore e tenere lontano il freddo.
- Cotone – Il cotone è un materiale caratterizzato da una grande traspirabilità, ma non scalda tanto quanto farebbero la lana.
- Acrilico – Il materiale acrilico è estremamente economico e facile da gestire, ma tende a rovinarsi con l’utilizzo e il lavaggio.
- Termico – Il tessuto termico è ideale per chi pratica sport outdoor perché riscalda le gambe e protegge da acqua, sudore e intemperie. Spesso presenta uno strato interno in pile.
- Seta – La raffinatezza della seta rende questi scaldamuscoli perfetti per diventare accessori moda. In più si rivela un materiale isolante (fresco in estate e caldo in inverno).
- Pizzo – Il pizzo è bellissimo ed elegante, ma non può essere considerato un materiale all’altezza delle aspettative. Praticamente non isola e non riscalda.
Destinazione d’uso
In fase di scelta è necessario capire l’uso di destinazione in modo da orientare la scelta su scaldamuscoli outift moda o su scaldamuscoli professionali.
- Moda – Gli scaldamuscoli gambe in acrilico, cotone, seta o pizzo diventano accessori moda che fanno trendy. Le caratteristiche dei materiali e lo spessore ridotto non li rendono funzionali all’allenamento.
- Necessità – Chi desidera mantenere le gambe al caldo può orientarsi sulla lana in quanto calda, bella e alla moda. Tuttavia vanta uno spessore considerevole.
- Sport – Gli sportivi dovrebbero orientarsi su scaldamuscoli professionali in quanto spessi (ma non troppo), traspiranti e riscaldanti.
Lunghezza
A fare la differenza tra i vari scaldamuscoli donna, uomo e bambino/a in commercio c’è anche la questione “lunghezza” in grado di definire il tratto di gamba coperto e l’impatto estetico.
Solitamente gli scaldamuscoli vanno dai 38 ai 43 cm e quindi arrivano fino sotto al ginocchio, coprendo caviglie e polpacci.
Tuttavia esistono anche modelli più lunghi (dai 43 ai 63 cm) che coprono anche la coscia e sono scaldamuscoli ideali per la danza.
A questi si aggiungono i modelli da 63 a 93 cm che avvolgono tutta la gamba e si adattano ai ciclisti professionisti.
La valutazione deve tener presente l’uso di destinazione, ma anche e soprattutto l’utilizzatore. Per esempio chi cerca degli scaldamuscoli per bambina dovrebbe evitare modelli troppo lunghi.
Punta
Quando si parla di scaldamuscoli è bene strizzare l’occhio alla tipologia della punta: scaldamuscoli con punta aperta o scaldamuscoli con punta chiusa?
I primi presentano le estremità aperte che rendono più facile indossarli (anche sopra le scarpe) e sistemarli ad hoc mentre i secondi avvolgono il piede e si comportano come delle calze.
Elementi extra
Chi sceglie gli scaldamuscoli come accessorio moda dovrebbe considerare la presenza di elementi extra dal punto di vista estetico.
Per esempio, i fiocchi e i bottoncini possono abbellire ulteriormente gli scaldamuscoli e renderli molto più fashion.
E ancora, una trama fatta a mano rendono gli scaldamuscoli ai ferri dei capi di abbigliamento artigianali e unici, qualcosa da sfoggiare con orgoglio.
La presenza di una cerniera in prossimità della caviglia, specie nei modelli molto aderenti, aumenta la facilità con cui si indossano e si tolgono via.
Prezzo
Il prezzo degli scaldamuscoli cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta sempre accessibile. Si va da meno di 10-20 euro fino a superare i 100 euro.
Per non ripiegare su modelli di scarsa qualità e avere a disposizione un’ampia scelta è possibile valutare le proposte online.
Migliori scaldamuscoli su Amazon

Quali sono i migliori scaldamuscoli? La valutazione delle caratteristiche di ogni modello in base alle esigenze personali riuscirà a dare una risposta alla domanda.
In ogni caso è possibile acquistare un paio di scaldamuscoli Decathlon, scaldamuscoli Calzedonia e altri negozi simili oppure una proposta online.
Il catalogo Amazon offre i migliori scaldamuscoli in commercio corredati di schede tecniche, informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.
In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra scaldamuscoli Nike, scaldamuscoli Danza, McDavid scaldamuscoli e altri ancora
Per aiutarvi a trovare i migliori scaldamuscoli su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.