Scaldamuscoli uomo, donna e bambino/a: a cosa servono, opinioni, prezzo e come sceglierli

Alcuni li usano per necessità mentre altri li indossano per moda: gli scaldamuscoli perfetti possono diventare insostituibili. Scopriamo come trovare i migliori scaldamuscoli!

Il film Flashdance ha lanciato una vera e propria moda che ha portato gli scaldamuscoli degli anni ’80 fuori dalle palestre, dalle sale di danza e dai calcetti.

Ma gli scaldamuscoli a cosa servono? Nonostante la connotazione trendy restano indumenti perfetti per fare riscaldamento, allenarsi all’aperto e/o resistere alle temperature rigide: scaldamuscoli basket, scaldamuscoli calcio, scaldamuscoli sci e così via.

Il fatto di avere a disposizione un’ampia gamma di modelli, però, rende difficile scegliere i migliori scaldamuscoli per le proprie esigenze.

Come trovare i migliori scaldamuscoli

Non tutti gli scaldamuscoli uomo, donna e bambino in commercio sono uguali e la valutazione di alcuni fattori potrebbe agevolare la ricerca del modello più giusto.

Materiali

Il materiale con cui sono stati realizzati gli scaldamuscoli influenza l’utilizzo e la capacità di riscaldamento di questi indumenti.

  • Lana – Gli scaldamuscoli in lana sfruttano uno dei materiali più performanti quando si tratta di trattenere il calore e tenere lontano il freddo.
  • Cotone – Il cotone è un materiale caratterizzato da una grande traspirabilità, ma non scalda tanto quanto farebbero la lana.
  • Acrilico – Il materiale acrilico è estremamente economico e facile da gestire, ma tende a rovinarsi con l’utilizzo e il lavaggio.
  • Termico – Il tessuto termico è ideale per chi pratica sport outdoor perché riscalda le gambe e protegge da acqua, sudore e intemperie. Spesso presenta uno strato interno in pile.
  • Seta – La raffinatezza della seta rende questi scaldamuscoli perfetti per diventare accessori moda. In più si rivela un materiale isolante (fresco in estate e caldo in inverno).
  • Pizzo – Il pizzo è bellissimo ed elegante, ma non può essere considerato un materiale all’altezza delle aspettative. Praticamente non isola e non riscalda.

Destinazione d’uso

In fase di scelta è necessario capire l’uso di destinazione in modo da orientare la scelta su scaldamuscoli outift moda o su scaldamuscoli professionali.

  • Moda – Gli scaldamuscoli gambe in acrilico, cotone, seta o pizzo diventano accessori moda che fanno trendy. Le caratteristiche dei materiali e lo spessore ridotto non li rendono funzionali all’allenamento.
  • Necessità – Chi desidera mantenere le gambe al caldo può orientarsi sulla lana in quanto calda, bella e alla moda. Tuttavia vanta uno spessore considerevole.
  • Sport – Gli sportivi dovrebbero orientarsi su scaldamuscoli professionali in quanto spessi (ma non troppo), traspiranti e riscaldanti.

Lunghezza

A fare la differenza tra i vari scaldamuscoli donna, uomo e bambino/a in commercio c’è anche la questione “lunghezza” in grado di definire il tratto di gamba coperto e l’impatto estetico.

Solitamente gli scaldamuscoli vanno dai 38 ai 43 cm e quindi arrivano fino sotto al ginocchio, coprendo caviglie e polpacci.

Tuttavia esistono anche modelli più lunghi (dai 43 ai 63 cm) che coprono anche la coscia e sono scaldamuscoli ideali per la danza.

A questi si aggiungono i modelli da 63 a 93 cm che avvolgono tutta la gamba e si adattano ai ciclisti professionisti.

La valutazione deve tener presente l’uso di destinazione, ma anche e soprattutto l’utilizzatore. Per esempio chi cerca degli scaldamuscoli per bambina dovrebbe evitare modelli troppo lunghi.

Punta

Quando si parla di scaldamuscoli è bene strizzare l’occhio alla tipologia della punta: scaldamuscoli con punta aperta o scaldamuscoli con punta chiusa?

I primi presentano le estremità aperte che rendono più facile indossarli (anche sopra le scarpe) e sistemarli ad hoc mentre i secondi avvolgono il piede e si comportano come delle calze.

Elementi extra

Chi sceglie gli scaldamuscoli come accessorio moda dovrebbe considerare la presenza di elementi extra dal punto di vista estetico.

Per esempio, i fiocchi e i bottoncini possono abbellire ulteriormente gli scaldamuscoli e renderli molto più fashion.

E ancora, una trama fatta a mano rendono gli scaldamuscoli  ai ferri dei capi di abbigliamento artigianali e unici, qualcosa da sfoggiare con orgoglio.

La presenza di una cerniera in prossimità della caviglia, specie nei modelli molto aderenti, aumenta la facilità con cui si indossano e si tolgono via.

Prezzo

Il prezzo degli scaldamuscoli cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta sempre accessibile. Si va da meno di 10-20 euro fino a superare i 100 euro.

Per non ripiegare su modelli di scarsa qualità e avere a disposizione un’ampia scelta è possibile valutare le proposte online.

Migliori scaldamuscoli su Amazon

Quali sono i migliori scaldamuscoli? La valutazione delle caratteristiche di ogni modello in base alle esigenze personali riuscirà a dare una risposta alla domanda.

In ogni caso è possibile acquistare un paio di  scaldamuscoli Decathlon, scaldamuscoli Calzedonia e altri negozi simili oppure una proposta online.

Il catalogo Amazon offre i migliori scaldamuscoli in commercio corredati di schede tecniche, informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra scaldamuscoli Nike, scaldamuscoli Danza,  McDavid scaldamuscoli e altri ancora

Per aiutarvi a trovare i migliori scaldamuscoli su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Gripgrab
  • TRASPIRANTI - Gli scaldamuscoli GripGrab Light convincono per il loro peso ridotto e l'elevata traspirabilità; Ideale quando si pedala in primavera, autunno e nelle fredde giornate estive
  • ANTISCIVOLO - le affidabili pinze in silicone sull'orlo superiore mantengono in posizione questi riscaldatori leggermente isolanti quando sei fuori in bicicletta da strada, MTB, CX o gravel
  • UPF 50+ - Questi scaldamuscoli sono la tua protezione dai raggi UV quando vai in bicicletta sotto il sole estivo; I raggi UV sono dannosi per la pelle ed è meglio proteggersi dalle scottature
  • RIFLETTENTI - Aumentando la tua visibilità nel traffico questi gambali includono dettagli riflettenti che si illuminano quando vengono colpiti dalla luce
  • COMFORT - Il peso ridotto, il tessuto isolante morbido e traspirante e il taglio ergonomico danno loro una sensazione straordinariamente confortevole sulla pelle
Boland- Scaldamuscoli Plush con Pelo per Adulti, Nero, Taglia Unica, 01730
  • Accessorio travestimento
  • Plush Leg Warmers
  • Occasioni Disco Party spettacoli saggi recite feste a tema cosplay
  • Pack 1 pair photo hangtag
Toocool - Scaldamuscoli unisex scaldamuscolo danza ballo moda caldi inverno LO-LW01 [Taglia unica,nero]
  • Toocool LO LW01 Scaldamuscoli unisex Caldo moda danza invernale Nero Taglia unica
  • Toocool LOLW01 Scaldamuscoli unisex Inverno caldo Dance FashionNeroTaglia unica
  • Taglia: Taglia unica
  • Nero
ROCKBROS Scaldamuscoli Ciclismo - Manicotti Gambe Invernali - Gambali Protezione Ginocchiera, Termici Antivento per Inverno Sport-Bicicletta, MTB, Elastici Trapiranti Riflettenti Uomo Donna Unisex
  • MATERIALE DI QUALITÀ: I manicotti sono realizzati del nylon e spandex che offriscono non solo la buona elsitcità ma anche la eccellente traspirità e la grande comodità. Con il pile piccolo e delicato interno, i manicotti sono anche resistente al freddo.
  • PROTEZIONE ALL’INVERNO: All’interno dei manicotti c’è il pile delicato non troppo spesso che rende i manicotti resistenti al vento e mantiene il caldo. I manicotti termici sono ideali per l’autunno e il primo inverno. Le strisce riflettenti applicate offriscono una migliore sicurezza notturna.
  • ELASTICI E TRASPIRANTI: Il tessuto di nylon e spandex offrisce una buona elasticità, i manicotti sono traspiranti che portano via l’afa sgradevole di sudore durante lo sport.
  • MULTIUSO: Questi manicotti termici sono ideali per le attività outdoor tali come corsa, ciclismo, jogging, escursione, pesca e così via. Proteggono bene le braccia in autunno/primo inverno.
  • ATTENZIONE: Si prega di scegliere la taglia giusta secondo la tabella di misura nelle immagini mostrete. I manicotti possono essere lavati a mano con acqua a temperatura ambientale. Il servizio clienti è sempre disponibile per qualsiasi chiarimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *