Scaldamuscoli uomo, donna e bambino/a: a cosa servono, opinioni, prezzo e come sceglierli

Alcuni li usano per necessità mentre altri li indossano per moda: gli scaldamuscoli perfetti possono diventare insostituibili. Scopriamo come trovare i migliori scaldamuscoli!

Il film Flashdance ha lanciato una vera e propria moda che ha portato gli scaldamuscoli degli anni ’80 fuori dalle palestre, dalle sale di danza e dai calcetti.

Ma gli scaldamuscoli a cosa servono? Nonostante la connotazione trendy restano indumenti perfetti per fare riscaldamento, allenarsi all’aperto e/o resistere alle temperature rigide: scaldamuscoli basket, scaldamuscoli calcio, scaldamuscoli sci e così via.

Il fatto di avere a disposizione un’ampia gamma di modelli, però, rende difficile scegliere i migliori scaldamuscoli per le proprie esigenze.

Come trovare i migliori scaldamuscoli

Non tutti gli scaldamuscoli uomo, donna e bambino in commercio sono uguali e la valutazione di alcuni fattori potrebbe agevolare la ricerca del modello più giusto.

Materiali

Il materiale con cui sono stati realizzati gli scaldamuscoli influenza l’utilizzo e la capacità di riscaldamento di questi indumenti.

  • Lana – Gli scaldamuscoli in lana sfruttano uno dei materiali più performanti quando si tratta di trattenere il calore e tenere lontano il freddo.
  • Cotone – Il cotone è un materiale caratterizzato da una grande traspirabilità, ma non scalda tanto quanto farebbero la lana.
  • Acrilico – Il materiale acrilico è estremamente economico e facile da gestire, ma tende a rovinarsi con l’utilizzo e il lavaggio.
  • Termico – Il tessuto termico è ideale per chi pratica sport outdoor perché riscalda le gambe e protegge da acqua, sudore e intemperie. Spesso presenta uno strato interno in pile.
  • Seta – La raffinatezza della seta rende questi scaldamuscoli perfetti per diventare accessori moda. In più si rivela un materiale isolante (fresco in estate e caldo in inverno).
  • Pizzo – Il pizzo è bellissimo ed elegante, ma non può essere considerato un materiale all’altezza delle aspettative. Praticamente non isola e non riscalda.

Destinazione d’uso

In fase di scelta è necessario capire l’uso di destinazione in modo da orientare la scelta su scaldamuscoli outift moda o su scaldamuscoli professionali.

  • Moda – Gli scaldamuscoli gambe in acrilico, cotone, seta o pizzo diventano accessori moda che fanno trendy. Le caratteristiche dei materiali e lo spessore ridotto non li rendono funzionali all’allenamento.
  • Necessità – Chi desidera mantenere le gambe al caldo può orientarsi sulla lana in quanto calda, bella e alla moda. Tuttavia vanta uno spessore considerevole.
  • Sport – Gli sportivi dovrebbero orientarsi su scaldamuscoli professionali in quanto spessi (ma non troppo), traspiranti e riscaldanti.

Lunghezza

A fare la differenza tra i vari scaldamuscoli donna, uomo e bambino/a in commercio c’è anche la questione “lunghezza” in grado di definire il tratto di gamba coperto e l’impatto estetico.

Solitamente gli scaldamuscoli vanno dai 38 ai 43 cm e quindi arrivano fino sotto al ginocchio, coprendo caviglie e polpacci.

Tuttavia esistono anche modelli più lunghi (dai 43 ai 63 cm) che coprono anche la coscia e sono scaldamuscoli ideali per la danza.

A questi si aggiungono i modelli da 63 a 93 cm che avvolgono tutta la gamba e si adattano ai ciclisti professionisti.

La valutazione deve tener presente l’uso di destinazione, ma anche e soprattutto l’utilizzatore. Per esempio chi cerca degli scaldamuscoli per bambina dovrebbe evitare modelli troppo lunghi.

Punta

Quando si parla di scaldamuscoli è bene strizzare l’occhio alla tipologia della punta: scaldamuscoli con punta aperta o scaldamuscoli con punta chiusa?

I primi presentano le estremità aperte che rendono più facile indossarli (anche sopra le scarpe) e sistemarli ad hoc mentre i secondi avvolgono il piede e si comportano come delle calze.

Elementi extra

Chi sceglie gli scaldamuscoli come accessorio moda dovrebbe considerare la presenza di elementi extra dal punto di vista estetico.

Per esempio, i fiocchi e i bottoncini possono abbellire ulteriormente gli scaldamuscoli e renderli molto più fashion.

E ancora, una trama fatta a mano rendono gli scaldamuscoli  ai ferri dei capi di abbigliamento artigianali e unici, qualcosa da sfoggiare con orgoglio.

La presenza di una cerniera in prossimità della caviglia, specie nei modelli molto aderenti, aumenta la facilità con cui si indossano e si tolgono via.

Prezzo

Il prezzo degli scaldamuscoli cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta sempre accessibile. Si va da meno di 10-20 euro fino a superare i 100 euro.

Per non ripiegare su modelli di scarsa qualità e avere a disposizione un’ampia scelta è possibile valutare le proposte online.

Migliori scaldamuscoli su Amazon

Quali sono i migliori scaldamuscoli? La valutazione delle caratteristiche di ogni modello in base alle esigenze personali riuscirà a dare una risposta alla domanda.

In ogni caso è possibile acquistare un paio di  scaldamuscoli Decathlon, scaldamuscoli Calzedonia e altri negozi simili oppure una proposta online.

Il catalogo Amazon offre i migliori scaldamuscoli in commercio corredati di schede tecniche, informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra scaldamuscoli Nike, scaldamuscoli Danza,  McDavid scaldamuscoli e altri ancora

Per aiutarvi a trovare i migliori scaldamuscoli su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Ateena scaldamuscoli confortevoli e morbidi in diversi colori, il regalo perfetto
  • Taglia unica, elastici, soffici, alla moda, sono comodissimi e non comprimono le gambe.
  • Potrai abbinarli a collant, leggings, gonne, jeans attillati per un look comodo ed estroverso.
  • Condizioni: nuovi al 100% e di qualità esclusiva.
  • Caldissimi e sempre al passo con la moda, bellissimi da indossare in inverno, in primavera ed in autunno, il regalo perfetto.
  • Prodotto in Polonia
Offerta
GripGrab Scaldamuscoli Antiscivolo Leggeri Sottili Primavera Estate Abbigliamento Tecnico per Ciclismo MTB, Unisex-Adult, Nero, L
  • TRASPIRANTI - Gli scaldamuscoli GripGrab Light convincono per il loro peso ridotto e l'elevata traspirabilità; Ideale quando si pedala in primavera, autunno e nelle fredde giornate estive
  • ANTISCIVOLO - le affidabili pinze in silicone sull'orlo superiore mantengono in posizione questi riscaldatori leggermente isolanti quando sei fuori in bicicletta da strada, MTB, CX o gravel
  • UPF 50+ - Questi scaldamuscoli sono la tua protezione dai raggi UV quando vai in bicicletta sotto il sole estivo; I raggi UV sono dannosi per la pelle ed è meglio proteggersi dalle scottature
  • RIFLETTENTI - Aumentando la tua visibilità nel traffico questi gambali includono dettagli riflettenti che si illuminano quando vengono colpiti dalla luce
  • COMFORT - Il peso ridotto, il tessuto isolante morbido e traspirante e il taglio ergonomico danno loro una sensazione straordinariamente confortevole sulla pelle
Boland- Scaldamuscoli Plush con Pelo per Adulti, Nero, Taglia Unica, 01730
  • Accessorio travestimento
  • Plush Leg Warmers
  • Occasioni Disco Party spettacoli saggi recite feste a tema cosplay
  • Pack 1 pair photo hangtag
Steven Scaldamuscoli Ragazza Cotone, Caldo e Confortevole, Regalo Perfetto, Disponibile In Vari Colori
  • Fai sentire speciali i tuoi giovani principi ogni giorno con il nostro scaldamuscoli che darà ai suoi abiti una spinta in più di bellezza.
  • È molto caldo e il design è al passo con la moda, ha un bell'aspetto in inverno, primavera e autunno, regalo perfetto.
  • Taglia unica, gambe elastiche, morbide, alla moda, eccezionalmente comode e non compressive.
  • Può abbinare a collant, leggings, gonne, jeans attillati per un look dolce e accogliente
  • Made in EU - Il marchio STEVEN è di proprietà di una piccola azienda familiare fondata nel 1995.
Naxnson Scaldamuscoli da donna Scaldamuscoli a maglia lunga Inverno Calze sopra il ginocchio (L, Verde Scuro)
  • Ottimo materiale: i nostri scaldamuscoli lunghi sono realizzati in comode fibre acriliche elasticizzate, misto cotone. 100% nuovo e di alta qualità. Elastico morbido e alla moda.
  • Dimensione perfetta: sono disponibili tre dimensioni per soddisfare la maggior parte delle persone. Con la lunghezza sufficiente e il design unico, i calzini da donna mantengono le gambe più calde e aggiungono un tocco elegante di glamour ai tuoi completi.
  • Comodo e caldo: tessuto comodo ed elastico per tenerti al caldo. Sono flessibili, comodi, eleganti, comodi, eleganti e ti fanno sembrare più bello tutto il giorno!
  • Varie collocazioni: puoi indossare le calze senza piede invernali sopra il ginocchio su gambe nude, jeans attillati, collant o leggings senza ingombro negli stivali. Gli scaldamuscoli incontrano perfettamente il doppio effetto di moda e calore, che si tratti di stivali al ginocchio o stivaletti.
  • Regalo perfetto: adatto a tutti i giorni, casual, shopping, lavoro, strada, festa, sci, costume ecc. Ottimo accessorio invernale per mantenere calde le caviglie e le gambe! Questo set di copriscarpe da donna sarà la tua scelta preferita per gli accessori. Gli stivali per le donne sono fantastici regali di Natale per donne, mamma, nonna, moglie, sorella, fidanzata, ecc.
ROCKBROS Scaldamuscoli Ciclismo - Manicotti Gambe Invernali - Gambali Protezione Ginocchiera, Termici Antivento per Inverno Sport-Bicicletta, MTB, Elastici Trapiranti Riflettenti Uomo Donna Unisex
  • MATERIALE DI QUALITÀ: I manicotti sono realizzati del nylon e spandex che offriscono non solo la buona elsitcità ma anche la eccellente traspirità e la grande comodità. Con il pile piccolo e delicato interno, i manicotti sono anche resistente al freddo.
  • PROTEZIONE ALL’INVERNO: All’interno dei manicotti c’è il pile delicato non troppo spesso che rende i manicotti resistenti al vento e mantiene il caldo. I manicotti termici sono ideali per l’autunno e il primo inverno. Le strisce riflettenti applicate offriscono una migliore sicurezza notturna.
  • ELASTICI E TRASPIRANTI: Il tessuto di nylon e spandex offrisce una buona elasticità, i manicotti sono traspiranti che portano via l’afa sgradevole di sudore durante lo sport.
  • MULTIUSO: Questi manicotti termici sono ideali per le attività outdoor tali come corsa, ciclismo, jogging, escursione, pesca e così via. Proteggono bene le braccia in autunno/primo inverno.
  • ATTENZIONE: Si prega di scegliere la taglia giusta secondo la tabella di misura nelle immagini mostrete. I manicotti possono essere lavati a mano con acqua a temperatura ambientale. Il servizio clienti è sempre disponibile per qualsiasi chiarimento!
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam