Pallone da calcio amatoriale e professionale: materiale, peso, prezzo e quale comprare

Il calcio ci accompagna da tutta la vita tra le partite in televisione e le partitelle improvvisate con gli amici. Ma sappiamo quale pallone da calcio usare?

Non servono grandi accessori per giocare a calcio: basta un pallone per divertirsi e mettere in piedi una partita tra amici.

Tuttavia chi ha calciato un pallone almeno una volta avrà notato la differenza tra i vari tipi di palloni: un pallone da calcio non solo è diverso da un pallone da basket, ma può cambiare tipologia e dimensione.

Di fatto esistono tantissimi tipi di palloni da calcio in commercio e questa varietà può rendere difficile scegliere il prodotto giusto senza dei punti di riferimento.

Come trovare il pallone da calcio migliore

Non tutti i palloni da calcio sono uguali, ma tutti sono pronti a soddisfare le esigenze disparate degli appassionati di calcio. Che pallone da calcio comprare?

La scelta del pallone da calcio (in inglese soccer ball) deve passare dalla valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali.

Dimensioni

A prima vista sembrano tutti uguali, ma in realtà possono le dimensioni del pallone da calcio possono variare. Il diverso diametro del pallone da calcio serve ad assecondare il tipo di calcio e l’età dei giocatori.

  • Taglia 1 – È la taglia più piccola  (46-51 cm di circonferenza) adatta a sviluppare la tecnica e ad allenare le abilità. Questa taglia è adatta ai principianti di tutte le età.
  • Taglia 2 – La taglia 2 ha dimensioni perfette per far iniziare a giocare i bambini con età compresa tra i 3 e i 6 anni.
  • Taglia 3 – Il pallone di taglia 3 presenta una circonferenza di 58-61 cm ideale per far allenare i bambini dai 6 ai 9 anni.
  • Taglia 4 – La taglia 4 corrisponde a un pallone con 63-66 cm di circonferenza e si adatta ai bambini dai 9 ai 12 anni.
  • Taglia 5 – È la taglia più grande (68-70 cm di circonferenza) ed è pensata per i bambini dai 12 anni in su e gli adulti.

Rivestimento

Pallone da calcio e materiale. A fare la differenza è senza dubbio il rivestimento esterno: in PVC per i palloni da calcio economici e poco resistenti e in PU o TPU per i modelli più performanti e resistenti.

La scelta dipende dall’uso di destinazione: i primi possono sostenere l’attività amatoriale mentre i secondi resistono all’allenamento calcistico.

In tal senso è bene tenere a mente che gli unici palloni da calcio ammessi nelle competizioni ufficiali sono quelli in cuoio.

Strati

In fase di scelta bisognerebbe fare attenzione anche a come è fatto il pallone da calcio sotto il rivestimento esterno caratterizzato solitamente da 32 pannelli (12 pentagonali e 20 esagonali). Perché? Gli strati donano forza e resistenza ai palloni.

Tra gli strati potrebbe nascondersi anche uno strato in schiuma ad alta densità capace di donare morbidezza al tocco e massima precisione e ottimo rimbalzo durante il gioco.

Nella parte più interna si nasconde la camera d’aria in lattice o in gomma destinata a mantenere il pallone tondo e gonfio. Per questo dovrebbe essere realizzata con materiali scelti e avere un discreto spessore.

Peso

Le dimensioni, il rivestimento e il tipo di strati interni del pallone da calcio ne definiscono il peso, un fattore finisce per incidere sul modo di giocare.

Da un lato quelli pesanti richiedono uno sforzo maggiore, implicano una forza di impatto elevata e mantengono la traiettoria mentre dall’altro lato quelli leggeri non creano fastidi nell’impatto ma cambiano traiettoria facilmente.

  • Taglia 1 – Questo tipo di pallone pesa massimo 330 g.
  • Taglia 3 – I palloni di taglia 3 hanno un peso di 330-340 g.
  • Taglia 4 – I modelli per i bambini da 9 a 12 anni pesano 341-370 g.
  • Taglia 5 – I palloni per i calciatori hanno un peso che va dai 400 ai 440 g.

Palloni regolamentari

Quando si parla di palloni da calcio è necessario distinguere i palloni da tempo libero e i palloni da calcio regolamentari. Questi ultimi sono i palloni di taglia 5 destinati all’allenamento, ai campionati e ai tornei.

Calcio a 5

Il calcio a 5 in palestra (Futsal) o su campo non fa distinzione tra i vari palloni, purché non superino le dimensioni quelli utilizzati nel calcio a 11. L’idea è assecondare questo tipo di gioco veloce e scattante.

A tal proposito è bene sapere che il calcio a 5 in palestra (Futsal) è regolamentato dalla Associazione Mondiale Futsal (AMF): pallone di taglia 3 (58-61 cm di circonferenza e 330-340 g), primo rimbalzo di massimo 30 cm e secondo rimbalzo di non più di 15 cm se fatto cadere da 2 m.

Al contrario il calcio a 5 giocato su campo è regolamentato dalla Fédération Internationale de Football Association (FIFA): pallone di taglia 5 (63-66 cm di circonferenza e 400-440 g di peso), primo rimbalzo di massimo 65 cm e secondo rimbalzo non superiore ai 50 cm se fatto cadere da 2 m.

Per questo chi intende comprare un pallone regolamentare per il calcio a 5 dovrebbe assicurarsi di scegliere un modello con la dicitura FIFA approved, FIFA inspected o International matchball standard.

Calcio a 11

Il calcio a 11 è il calcio giocato durante l’allenamento e le partite e richiede un pallone più grande e pesante: stiamo parlando dei palloni di taglia 5 (68-70 cm di circonferenza e 400 ai 440 g di peso).

Il pallone più grande asseconda il tipo di gioco su un campo di grandi dimensioni con più giocatori e meno tocchi. Inoltre il peso assicura precisione e traiettoria anche su lunghe distanze.

Fornitori ufficiali

I palloni da calcio per il tempo libero non hanno regole da seguire, ma i palloni regolamentari vengono prodotti dai produttori ufficiali. Stiamo parlando dei palloni da calcio della serie A e le altre competizioni.

Per quanto riguarda le competizioni organizzate dalla UEFA e dalla FIFA, infatti, il fornitore ufficiale di palloni da calcio è Adidas.

Al contrario le competizioni organizzate dalla FIGC hanno un fornitore ufficiale diverso da quelle di UEFA e FIFA, la Nike. È il classico pallone da calcio della Serie A, della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana.

Prezzo

Quanto costa un pallone da calcio professionale o amatoriale? Ogni pallone da calcio ha un prezzo variabile in base alle caratteristiche e alla marca.

Si va da poche decine di euro per un modello senza pretese fino a superare i 50 euro per un pallone da calcio professionale.

Per risparmiare e non ripiegare su palloni da calcio inadatti all’attività è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori palloni da calcio su Amazon

Quali sono i migliori palloni da calcio? Professionali o amatoriali? La risposta dipende dal tipo di attività, dal giocatore e dal budget a disposizione.

In ogni caso è possibile acquistare un pallone da calcio Decathlon e altri negozi specializzati oppure valutare le proposte online.

Amazon offre i palloni da calcio migliori in commercio corredati di schede informative, dettagli, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere un pallone da calcio Nike, un pallone da calcio Adidas, un pallone GEMS, un pallone Puma e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior pallone da calcio su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai calciatori e dalle calciatrici.

Offerta
Puma teamFINAL 21.5 Hybrid Ball, Pallone da Calcio Unisex-Adult, White-Rose Red-Ocean Depths Black, 5
  • Pallone sia per il training che per l'uso ricreativo
  • Ottime proprietà aerodinamiche
  • Grafica all-over con logo PUMA Cat
  • Prodotto di qualità ottimale
Mondo 13847, Pallone da Calcio da Uomo Size 5 Gioventù Unisex, Bianco/Blu, 400 g
  • 100% copertura PVC - size 5
  • Costruzione con cuciture ad ottima aderenza e minore assorbimento dell'acqua
  • Stemma ufficiale della Uefa champions league sulla copertina
  • Composizione materiale bladder/valve: gomma/butyl
  • Peso del materiale: 400 ± 10 g, pressione di gonfiaggio 0.5 - 0.7 bar, inumidire l'ago prima del gonfiaggio
Nike Park-Team, Calcio Palla Unisex Adulto, Crimson/Nero/Bianco, 5
  • 60% di gomma; 15% poliuretano; 13% poliestere; 12% di eva
  • Il pallone adatto a tutti i tipi di partita
  • Divertiti con i tuoi amici o sui campi da calcio
  • Prodotto di ottima qualita
Offerta
PUMA FIGC Icon Ball, Pallone da Calcio Unisex Adulto, Peacoat/Team Power Blue White Team Gold, 5
  • Adatto a qualsiasi età
  • Grafica all-over con stemma della FIGC Italia
  • Dimensioni: taglia 5
  • Con una costruzione di alta qualità
  • Adatto per l'allenamento calcistico o l'attività amatoriale dei bambini
Mondo Toys  - Pallone da Calcio cucito F.C Juventus Pro - size 2 - 150 g - Colore bianco/nero - 13414
  • 100% copertura pvc - size 2
  • Costruzione con cuciture ad ottima aderenza e minore assorbimento dell'acqua
  • Stemma ufficiale juventus sulla copertina
  • Composizione materiale bladder / valve: gomma / buty
  • Peso del materiale: 150 ± 10 g - pressione di gonfiaggio 0,5 - 0,6 bar - inumidire l'ago prima del gonfiaggio
Borussia Dortmund, Pallone da calcio collezione esclusiva, nero,
  • BVB TEMPO LIBERO: Mostrate a tutti che nelle vostre vene scorre sangue nero e giallo. Fai sapere a tutti per chi batte il tuo cuore
  • 100% ORIGINALE: Questo pallone nero BVB è un articolo ufficiale del Borussia Dortmund. Lo si riconosce anche dal logo BVB. Dal 1909
  • STILE PERFETTO: Il look è fantastico e la combinazione di colori si adatta perfettamente alla tua vita
  • MOSTRA IL TUO AMORE: con questo pallone nero dimostri la tua solidarietà alla città e alla squadra
  • MATERIALE DI ALTO VALORE: La nostra palla Borussia Dortmund è di qualità robusta ed è realizzata al 100% in PVC
Wilson Pentagon, WTE8527XB04 Pallone da Calcio, Taglia 4, Struttura a 30 Pannelli, Imbottitura in PVC, Bianco/Nero
  • Pallone da calcio della NCAA di taglia 4 per partita, allenamento e uso ricreativo
  • Struttura a 30 pannelli imbottiti con schiuma di PVC per una maggiore morbidezza
  • Carcassa avvolgente per una maggiore stabilità strutturale
  • Vistoso disegno pentagonale che si distingue nel campo
  • Contenuto: 1 pallone da calcio Pentagon di Wilson, taglia 4; struttura a 30 pannelli imbottiti con schiuma di PVC, colore bianco e nero, WTE8527XB04
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam