Scarpe da ballo uomo e donna per liscio, latino americano e altre discipline: opinioni, prezzo e guida alla scelta

Il ballo è una delle attività preferite di chi non ama la sala attrezzi della palestra o le uscite outdoor. Scopriamo come scegliere le scarpe da ballo migliori!

Che sia liscio, ballo latino o tip tap, il ballo ha saputo conquistare il tempo libero di molte persone con il suo ritmo, i suoi costumi e la sua arte.

Il corpo si muove a ritmo di musica, brucia calorie, snellisce la silhouette, allena il fiato, migliora l’equilibrio e la coordinazione e sollecita il sistema muscoloscheletrico.

In più, riuscendo a tenere sotto controllo i livelli di serotonina e dopamina, dona buonumore, soddisfazione e benessere mentale.

In ultimo, ma non per importanza, la danza è un’attività sociale che allontana il senso di isolamento e crea socialità.

Tuttavia ogni ballo richiede una calzatura particolare, cioè delle scarpe da ballo caratterizzate da componenti e qualità in grado di restituire comfort e sicurezza durante i movimenti tipici di una disciplina.

Come scegliere le scarpe da ballo migliori

È sufficiente dare uno sguardo al mondo delle scarpe da ballo per rendersi conto della grande varietà di modelli in commercio.

Se i più fortunati possono contare su l’ausilio della scuola di ballo, non si può dire lo stesso per gli altri che devono munirsi delle scarpe da ballo prima di iniziare a ballare. Quali sono le scarpe da ballo migliori?

Tipologia

Non tutti i tipi di ballo sono uguali e la tecnica e la tipologia dei movimenti richiedono scarpe da ballo con caratteristiche particolari.

Danza classica

Le scarpe da ballo per la danza classica sono caratterizzate da punte molto particolari in grado di sostenere il corpo sulle punte dei piedi. Per questo godono di un rinforzo.

Chi muove i primi passi nel mondo della danza classica dovrebbe optare per le scarpe con mezze punte, cioè una via di mezzo tra una scarpetta e la scarpa da ballo con punta. In questo modo i piedi possono adattarsi al tipo di calzatura e alla postura nelle diverse posizioni.

Tango

Il tango esprime la vita e l’amore del contesto di Buenos Aires e regala momenti di grande pathos drammatico.

Questo ballo binario richiede una scelta diversa per quanto riguarda le scarpe da ballo donna (aperta, braccialetto al collo del piede e tacco alto 4-8 cm) e le scarpe da ballo uomo (chiusa, morbida, avvolgente e tacco alto 3-4 cm).

Tip tap

Il tip tap regala combinazioni e sequenze di passi di base eseguiti in modo ritmato più o meno veloce. Il gioco di suoni del tip tap è dato proprio dalle scarpe.

Le claquettes o scarpe da tip tap sono dotate di strutture di ferro capaci di restituire un suono diverso in base al tipo di sfregamento o movimento del piede sul pavimento.

Liscio e balli da sala

Le scarpe da ballo liscio e balli da sala possono essere décolleté o chiuse, ma non devono rinunciare a essere confortevoli, avvolgenti e stabili per riuscire a sostenere gli ampi movimenti lungo tutta la sala.

Balli caraibici

I balli caraibici hanno conquistato tutti: salsa, bachata, merengue e balli latino americani sono pieni di vita ed esprimono allegria.

Le scarpe da ballo latino americano devono consentire al piede di muoversi senza rischiare stress e movimenti sbagliati e per questo ne esistono di diversi tipi, anche se i modelli migliori sono realizzati con cuscinetti sulla suola e materiali come pelle scamosciata e nylon.

Calzata

Le scarpe da ballo devono essere comode, salde e avvolgenti, ma non devono costringere troppo i piedi altrimenti rischiano di causare l’arrivo di calli, duroni e piccole ferite.

In linea di massima la calzata deve essere comoda e la scarpa deve risultare morbida, flessibile e imbottita nella suoletta interna quel tanto che serve per proteggere il piede.

Per la calzata, chi acquista le scarpe da ballo online dovrebbe rifarsi alle indicazioni del produttore, visto che non sempre la vestibilità corrisponde a quella delle normali calzature.

Per quanto riguarda la sensibilità del piede, invece, occorre tenere a mente che più sensibile è il piede e meno rigido deve essere il materiale della scarpa.

Livello di ballo

Prima di acquistare le scarpe da ballo sarebbe meglio tenere presente il livello di ballo in quanto questo dettaglio influenza la scelta della calzatura.

Chi pratica una determinata disciplina saprà sicuramente quale tipo di scarpe da ballo scegliere in base alla tecnica e alle esigenze personali.

Chi è alle prime armi, invece, dovrebbe optare per scarpe più stabili e avvolgenti con tacchi non troppo alti. L’obiettivo è quello di imparare la tecnica e capire quali sono le esigenze.

Tacchi

Quando si parla di tacchi delle scarpe da ballo si fa riferimento soprattutto alle scarpe da ballo per donna (anche se le scarpe per tango e le scarpe tip tap da uomo vantano un tacco basso).

In fase di scelta le donne dovrebbero considerare le differenze che intercorrono tra le normali scarpe col tacco e le scarpe da ballo con tacco.

Di fatto le scarpe da ballo con tacco possiedono una calzata, una sensibilità e una flessibilità tutta propria, il che non assicura lo stesso grado di confidenza che si ha con le scarpe col tacco.

Le aspiranti ballerine amanti dei tacchi dovrebbero strizzare l’occhio a scarpecon tacco medio (6-7,5 cm) non troppo sottile.

Suola

A fare la differenza tra i vari tipi di scarpe da ballo è anche la suola che permette di adattarsi a un certo tipo di superficie. Quindi è necessario scegliere il modello anche in base al luogo di destinazione.

Per esempio, una suola di bufalo è adatta a tutte le superfici lisce come le mattonelle classiche o il parquet mentre una suola in cromo o cuoio graffiato è perfetta per ballare in modalità outdoor.

Prezzo

Il prezzo di un paio di scarpe da ballo varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 40 euro fino a superare i 100 euro.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo ed evitare scelte inadatte è possibile valutare le proposte online (es. scarpe da ballo Zalando, Amazon e così via).

Migliori scarpe da ballo su Amazon

Quali sono le migliori scarpe da ballo? Semplicemente quelle che per caratteristiche e qualità si adattano meglio alle esigenze personali: tipo di ballo, livello di esperienza e budget.

In ogni caso è possibile acquistare le scarpe da ballo nei negozi specializzati, nelle scuole di ballo oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon dispone di alcune delle scarpe da ballo migliori in circolazione, sostenendo la scelta attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca delle migliori scarpe da ballo su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai ballerini in erba ed esperti.

Syrads Scarpe da Ballo Latino da Donna Raso Scarpe da Ballo Salsa Tango Valzer da Sala
  • (35 EU= 8.86″/ 22.5 cm)(36 EU= 9.06″/ 23cm)(37 EU= 9.25″/ 23.5 cm)(38 EU= 9.45″/24.5 cm)(39 EU= 9.65″/ 24.5 cm)(40 EU= 9.84 ″/ 25cm )
  • Materiale: Satin, Maglia
  • Materiale suola: suola scamosciata (solo per interni).
  • Altezza tacco: 6 cm; 8 cm
  • Larghezza scarpa: regolare. Si prega di controllare la tabella delle taglie e scegliere le dimensioni in base alla lunghezza del piede (dal tallone alla punta) e una misura più grande per il piede più largo o più alto.
Soudittur Scarpette da Danza Classica Punte Pointe Balletto Scarpe da Ballo Comprende Scarpette salvapunte e Nastri per Donna e Ragazza EU 39 S003 (Suggerisci Seleziona Una Taglia più Grande)
  • Materiale: raso; Grande fattura e molto stabile, ben fatta.
  • Suola rigida. Scarpe danza classica che ti permettono di sollevarsi sulle punte dei piedi.
  • Le scarpette sono corredate di nastri per annodarle alla caviglia e salvapunte in silicone.
  • Si prega di selezionare SIZE ONE più grande (in forma con le punte dei piedi in) Se si dispone di un piede largo, meglio anche 2 taglie più grandi.
  • Non è di destra o di sinistra, che determina quando si indossa. Indossare le scarpe, quindi segnare a destra e a sinistra, perché il piede mette in forma la scarpa.
HIPPOSEUS Donne Scarpe da Ballo Latino Pratica Punta Chiusa Tacco Basso Scarpe da Ballo da Sala da Ballo Tacco 5 cm,Labbra Rosse,35 EU
  • 【Materiale esterno traspirante】: fibra di tessuto elasticizzato Sintetico / tessuto a rete traspirante, eccellente morbidezza e traspirabilità. Questo stile è progettato per la pratica della danza o l'insegnamento della danza. Potresti indossarlo ballando a lungo senza che i tuoi piedi siano sudati e soffocanti.
  • 【Altezza tacco】: circa 5 cm, tacco largo stabile, puoi ballare l'allenamento per alcune ore senza stancarti, ideale per principianti e insegnanti di danza.
  • 【Super pratico】: varietà di design neutro, adatto a ragazzi e donne, ragazze, insegnanti di danza, adatto per latino, salsa, tango, rumba, chacha, pratica e performance. Puoi anche indossarlo in molte occasioni, come: danza indoor, pratica, competizione, ecc.
  • 【Leggero e confortevole】: suola divisa super leggera e flessibile, ti fa sentire grande libertà e comodo da indossare, mantieni la tua danza più libera e sorprendente. Intersuola in lattice ispessita e suola in gomma, morbida, confortevole, antiscivolo e resistente all'usura, ti permettono di ballare senza sforzo.
  • Nota: controlla la lunghezza del tuo piede con le immagini della tabella delle taglie prima dell'acquisto, misura più adatta che puoi ottenere, grazie
VASHCAME - Donna Scarpe da Ballo Latino/Sala da Ballo/Standard Tacco 5cm/7cm Nodo Marrone 38 (Tacco-5cm)
  • Suola scamosciata per danza coperta
  • Materiale: pelle/raso
  • Ci sono 2 tipi di altezze (5cm / 7cm), si prega di scegliere secondo le vostre necessità
Minitoo JF250501 confortevole da uomo in pelle sala da ballo latino scarpe da ballo, Black, 44 EU (10 UK)
  • Altezza del tacco di 2,5 cm perfetta per uomini o persone a cui piace questo stile, più facile da controllare e mantenere la calma.
  • Le scarpe da ballo con suola scamosciata non sono adatte per l'uso all'aperto.
  • Puoi cambiare l'altezza del tacco di 4,5 cm. Ti preghiamo di ricordarci dopo aver effettuato l'ordine. Grazie
  • Perfetto per sale da ballo come Quickstep, Latin, Tango, Waltz, Foxtrot, Rumba, Cha Cha, Swing, Disco, Samba ecc; Puoi indossarli per qualsiasi festa, sera o matrimonio.
  • Fatto in Cina
SWDZM Scarpe da Ballo Latino Americano Uomo per Salsa Tango Jazz Performance Partito di Danza Scarpe Tacco Basso,704 41 EU/25.5CM
  • ❤️ Materiale esterno: tomaia in pelle di alta qualità con comoda soletta, foderata con materiale che assorbe l'umidità, che ha la massima traspirabilità e durata, oltre a una lavorazione squisita che mostra perfettamente il tuo temperamento e il tuo gusto. Saranno un fantastico regalo per te, il tuo amore o qualcuno di speciale.
  • ❤️DESIGN: il design con i lacci può essere regolato in qualsiasi momento, anche se la parte superiore dei piedi è alta, non ti sentirai stretto quando li indossi. La fodera assorbente per l'umidità ti manterrà asciutto mentre sudi e una morbida suola in pelle scamosciata, ideale per passi e curve fluide, ma abbastanza resistente da resistere all'usura per ottenere il silenzio durante la danza, che è la scelta migliore per l'allenamento e le prestazioni nella danza.
  • ❤️Morbido e leggero: super leggero e flessibile, morbido e confortevole, migliora l'ammortizzazione e riduce l'affaticamento della camminata. Ti fa sentire grande libertà e comodo da indossare, continua a ballare. Suola in lattice ispessita, morbida, confortevole, leggera e resistente all'usura, per ballare senza stancarsi.
  • ❤️ Occasione: ballo da sala al coperto come salsa, quickstep, latino, valzer, foxtrot, rumba, cha cha, swing, discoteca, samba, jive, tango, flamenco, tap o altre occasioni speciali come matrimoni, feste o centri di formazione di danza ,eccetera.
  • ❤️Suggerimenti per le taglie: le scarpe da ballo sono diverse dalle normali scarpe sportive. Si prega di misurare la lunghezza e la larghezza dei piedi prima di ordinare, quindi controllare la nostra tabella delle taglie per l'acquisto. Fare riferimento all'immagine della tabella delle taglie a sinistra per scegliere la taglia (scegliere la taglia in base ai centimetri)

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam