Spalliera svedese: piatta o curva? Cos’è, esercizi, quanto costa e come scegliere la migliore
La spalliera da palestra è un attrezzo molto usato per correggere la postura e prepararsi all’attività fisica, ma sceglierla non è affatto semplice. Scopriamo come scegliere la spalliera svedese migliore!

Dal 1800 in poi, la spalliera svedese ha combattuto i difetti di postura di molti ragazzi, diventando uno strumento di ginnastica imprescindibile.
La spalliera svedese cos’è? L’invenzione di Pehr Henrik Ling si è presentata come un attrezzo multifunzione adatto all’esecuzione di esercizi di ginnastica e al recupero ortopedico.
Dalla palestra a casa, però, il passo è stato breve e le versioni casalinghe della spalliera svedese hanno conquistato la routine di molti allenamenti domestici.
In commercio esiste una vasta gamma di modelli pronti a soddisfare ogni esigenza, il che rende difficile scegliere il prodotto migliore.
A cosa serve la spalliera svedese?
La spalliera svedese da palestra non è certamente il primo attrezzo a cui si pensa quando si desidera costruire una palestra domestica, eppure si tratta di uno strumento dal grande potenziale.
Prima di tutto, avendo uno spessore ridotto, può essere installata alla parete e restare lì senza occupare troppo spazio.
In secondo luogo, poi, la spalliera svedese consente di eseguire esercizi per migliorare la postura, sviluppare i muscoli e allenare schiena e addominali.
È sufficiente affettare i pioli, mantenere le spalle dritte e sollevare le gambe per sollecitare i muscoli addominali. La fatica è maggiore, ma la postura resta corretta durante tutto l’allenamento.
Questi esercizi con la spalliera svedese permettono di allenare contemporaneamente anche i muscoli della schiena e le spalle.
Chi soffre di problemi di postura può proseguire la terapia specialistica di recupero posturale anche a casa in modo semplice e veloce.
Come scegliere la spalliera svedese migliore

Non tutte le spalliere svedesi sono uguali e l’unico modo per trovare il modello giusto è valutare alcuni aspetti in relazione alle proprie esigenze. Ecco da dove partire:
Dimensioni
I vari modelli di spalliera sono caratterizzati da uno spessore ridotto, ma vantano dimensioni differenti. Cosa c’è da sapere?
La maggior parte delle spalliere svedesi in commercio ha dimensioni standard (170 cm di larghezza e 250 cm di lunghezza): si tratta di misure regolamentari.
È possibile orientarsi anche su una mini spalliera svedese, cioè un modello a una campata più piccolo e compatto da 85 cm di larghezza e 100 cm di altezza. Questo modello è la spalliera svedese ideale per bambini e per gli ambienti piccoli.
Non c’è una scelta giusta o sbagliata, ma bisognerebbe optare sempre per un modello di almeno 100 cm di altezza in più rispetto all’altezza dell’utilizzatore.
Forma
Siamo abituati a pensare alla spalliera svedese come per l’appunto una spalliera piatta da installare al muro. Eppure esistono anche le spalliere curve. Quali sono le differenze?
- Piatta – La spalliera svedese piatta è la spalliera classica a cui siamo abituati, cioè la scala con pioli alti, medi e bassi appesa al muro.
- Curva – I modelli di spalliera svedese curva sono appositamente pensati per regalare comfort alla colonna vertebrale durante gli esercizi posturali. Sono ideali per tutti coloro che soffrono di dolori intensi.
Materiali
La valutazione del fattore “materiali” è fondamentale per trovare la spalliera giusta, ma il legno non è l’unica opzione possibile.
- Legno – La spalliera svedese in legno è la classica spalliera da palestra pensata per l’utilizzo a corpo libero. Di fatto non stimola la sudorazione delle mani. Però c’è differenza tra legno e legno: i più utilizzati e resistenti sono il faggio, l’abete e il rovere.
- Acciaio – L’acciaio è più resistente e pesante del legno, rendendo la spalliera svedese in acciaio ideale per i carichi pesanti e gli esercizi intensi. Tuttavia potrebbe rendere più difficile allenarsi a corpo libero.
Pioli
A fare la differenza tra le varie spalliere svedesi in commercio è anche e soprattutto la forma dei pioli. Perché? Si adattano a determinate caratteristiche fisiche dell’utilizzatore e definiscono il livello di comfort.
I pioli rotondi sono facili da afferrare e perfetti per bambini e chi ha le mani piccoli mentre i pioli ovali sono confortevoli per le persone con le mani più grandi.
Per il resto, la presenza di un piolo superiore più sporgente e un piolo superiore più all’interno consente di variare gli esercizi.
Portata massima
In fase di scelta è opportuno strizzare l’occhio alla portata massima di ogni modello perché pone dei limiti nell’utilizzo.
Solitamente le spalliere in legno hanno una portata massima di 100-150 Kg che consente l’uso da parte della maggior parte delle persone.
Chi pesa di più o vuole dedicarsi agli esercizi con carichi pesanti o livello di difficoltà elevato dovrebbe optare per le spalliere svedesi in acciaio con portata massima di 200 kg.
Installazione
La spalliera va posizionata a contatto con il pavimento e installata a parete, ma alcuni modelli potrebbero essere più facili da installare.
Per esempio, se presente il battiscopa, si può intagliare la parte bassa del modello in legno in modo da adattarlo al luogo di destinazione.
La spalliera va fissata al muro praticando fori e usando i tasselli giusti in base al tipo di muro per assicurare stabilità.
A cambiare è il sistema di fissaggio del modello: blocchi angolari con distanza di 5 cm dal muro in alcuni casi e sbarre metalliche orizzontali con distanza di 3-4 cm in altri casi.
Prezzo
Quanto costa una spalliera svedese? Il prezzo varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 400 euro.
È possibile accedere a un’ampia selezione a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su una spalliera svedese usata valutando l’acquisto online.
Migliori spalliere svedesi su Amazon

Qual è la miglior spalliera svedese? Semplicemente il modello che si adatta meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.
Per il resto è possibile acquistare una spalliera svedese Decathlon, Ikea e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.
Amazon permette di scegliere la spalliera svedese tra le migliori in circolazione valutando informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.
Per facilitarvi la ricerca della migliore spalliera svedese su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.