Borsa tennis: portaracchetta o con scomparti? Caratteristiche, opinioni e guida alla scelta

Il tennis sta conquistando molti sportivi, ma può essere praticato soltanto se si possiede l’attrezzatura giusta. Scopriamo come scegliere la borsa tennis!

Pallina, polsiera, scarpe e racchetta da tennis: l’attrezzatura è fondamentale per poter praticare questo sport.

Purtroppo spesso si sottovaluta l’importanza della borsa da tennis, vale a dire l’accessorio destinato a trasportare l’occorrente per giocare a tennis.

Che si tratti di giocatori alle prime armi o professionisti, infatti, promette di contenere la racchetta e anche tutto ciò che occorre a chi frequenta il campo da tennis.

L’importanza della borsa tennis è comprovata dalla vasta proposta del mercato pronta a soddisfare qualsiasi esigenza (anche se tale varietà rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento).

Come scegliere la borsa tennis migliore

Non tutte le borse da tennis sono uguali e l’unico modo per scegliere il modello giusto è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:

Contenuto

Prima di tutto è capire se si vuole una borsa che contenga soltanto le racchette o un modello che possa contenere tutto l’occorrente per l’allenamento (es. completo, palline, polsiera e asciugamano).

Nel primo caso è bene orientarsi su una borsa racchetta tennis a mo’ difodero mentre nel secondo caso è opportuno valutare modelli con suddivisione in scomparti (divisori e tasche).

Livello pratica

Un altro aspetto da valutare in fase di scelta della borsa tennis è senza dubbio la capacità in litri rispetto al livello di pratica del giocatore.

  • Principiante – Chi si approccia al tennis o si reca sui campi da tennis occasionalmente avrà bisogno di una borsa tennis capace di contenere 3 racchette e caratterizzata da resistenza e leggerezza.
  • Intermedio – Gli appassionati che giocano regolarmente a tennis avranno bisogno di un borsone in grado di contenere 6 racchette e dotato di tasche per accessori e scarpe.
  • Professionisti – I giocatori professionisti giocano più volte alla settimana e quindi avranno bisogno di una borsa tennis per 12 racchette provvista di tasche e cinturini di rinforzo.

Sostanzialmente la regola da tenere a mente è tanto semplice quanto efficace: più aumenta la frequenza di gioco e più capiente dovrà essere la borsa.

Modello

Solitamente quando si parla di borsa tennis si pensa a un borsone nel quale riporre tutto l’occorrente per giocare a tennis. Tuttavia potrebbe essere troppo ingombrante e problematico da spostare.

Chi non vuole portarsi dietro il borsone da tennis usando manici o tracolla può optare per un’alternativa altrettanto valida, vale a dire lo zaino tennis.

Questo zaino, oltre ad avere gli scomparti di uno zaino tradizionale, riesce a contenere massimo 2 racchette e a trasportare gli accessori.

Materiali

Il punto di partenza per valutare i materiali è la resistenza, visto che l’obiettivo resta sfruttare la borsa tennis il più a lungo possibile.

La prima cosa da fare per capire su quale materiale orientarsi è tenere in considerazione il tipo di campo su cui si gioca. È questo che determina il genere di usura con cui si avrà a che fare.

In linea di massima è sempre meglio orientarsi su borse da tennis capaci di coniugare leggerezza, resistenza e durevolezza.

Chi gioca all’aperto dovrebbe strizzare l’occhio ai modelli realizzati in materiale impermeabile e lavabile in lavatrice (meglio se dotati di cerniere di qualità).

I giocatori agonisti dovrebbero fare attenzione che la borsa sia dotata di scomparto termico, rinforzato e ammortizzante capace di proteggere le racchette professionali da tennis.

Design

Dai modelli essenziali alle borse tennis accattivanti: non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di borsa tennis donna, uomo e bambino.

In questo caso non esiste una scelta giusta o sbagliata; la scelta del design della borsa portaracchetta tennis dipende di gusti personali.

Prezzo

Il prezzo di una borsa tennis varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 100 euro.

Per avere a disposizione un’ampia selezione e accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare le proposte online.

Migliori borse da tennis su Amazon

Qual è la migliore borsa tennis? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Ad ogni modo è possibile acquistare una borsa tennis Decathlon e simili, un modello nei negozi specializzati oppure una proposta online.

Amazon offre alcune delle borse tennis migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni dei consumatori e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra una borsa tennis Wilson, una borsa tennis Babolat, una borsa tennis Head, una borsa tennis Yonex, una borsa racchetta tennis Dunlop e altre ancora.

Per aiutarvi a trovare la migliore borsa tennis su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dagli appassionati e dai giocatori  agonisti.

Wilson Rf Team, Borse Unisex Adulto, Nero, NS
  • Borsone per racchette da tennis della collezione Fed Team Wilson
  • Per un massimo di 6 racchette
  • Scomparto laterale per capi di abbigliamento e altri oggetti
  • Spallacci imbottiti regolabili; firma di Roger Federer su un lato
  • Contenuto: 1 x Borsone per racchette Wilson; collezione Fed Team; fino a 6 racchette; dimensioni: 76 × 18 × 32 cm, nero/bianco, WR8005701001
Wilson TOUR, 6 Racchette, Rosso
  • Dimensioni: 72.5 x 23 x 32 cm
  • Tasca interna con zip per oggetti di valore
  • Adatto per per trasportare fino a sei racchette da tennis
  • Spallacci regolabili con imbottitura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *