Set bocce: amatoriali o professionali? Quanto costano e come scegliere le bocce migliori

Si pratica da millenni e chiunque lo provi non riesce a farne a meno: stiamo parlando del gioco delle bocce. Scopriamo come scegliere il set bocce migliore.

Il gioco delle bocce è antichissimo e continua a entusiasmare grandi e piccini in tutto il mondo grazie alla sua duttilità e alla sua semplicità travolgente.

Le bocce possono essere trasportate ovunque e possono dare vita a una partita appassionante. Tutto grazie a un set bocce contenente solitamente 8 sfere colorate realizzate in legno, plastica o metallo.

Quali sono le regole del gioco? I giocatori di ogni squadra lanciano una boccia a turno, cercando di farla avvicinare al pallino (anche colpendo le bocce avversarie).

In pratica è sufficiente portare con sé un set bocce in spiaggia o in campeggio e iniziare a giocare da soli o in compagnia qualche curioso o appassionato.

In commercio esiste una vasta gamma di set pronta a soddisfare qualunque esigenza, ma tale varietà potrebbe causare confusione in fase di scelta (specie in assenza di esperienza o punti di riferimento).

Di fatto una scelta sbagliata potrebbe annullare uno o più vantaggi del gioco. Qualche esempio? Giocare ore e ore; passare il tempo in spiaggia, in giardino o in qualsiasi altro posto; socializzare; fare esercizio fisico; migliorare la concentrazione.

Gioco o sport?

Il gioco delle bocce è un’attività divertente da fare sia all’aperto che al chiuso, ma considerarlo soltanto un passatempo da vacanza sarebbe un errore. Di fatto è uno sport da competizione.

Per chi non lo sapesse, infatti, esistono varie specialità di questo sport riconosciute dalla Fédération Mondiale de Boules & Pétanque (FMBP): Raffa, Volo e Pétanque.

Come scegliere il set bocce migliore

Non tutti i set sono uguali e saper valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali è l’unico modo per sapere come scegliere le bocce. Ecco da dove iniziare:

Livello di gioco

La prima cosa da fare per riuscire a scegliere il miglior set bocce è tenere a mente il proprio livello di gioco: principiante o professionale?

I set bocce per uso amatoriale sono molto diversi dai set per uso professionale in termini di dimensioni del set, diametro e peso delle bocce, colore della palla e regolamento.

Nel primo caso si tratta di set di dimensioni, pesi e materiali vari pronti a soddisfare le esigenze di qualsiasi giocatore, dal bambino all’anziano. Il diametro delle bocce va dai 74 ai 109 mm mentre le bocce possono essere realizzate in plastica, legno o resina di colori differenti.

Nel secondo caso si tratta di set bocce calibrati in base alle regole del campionato o al regolamento di una varietà specifica. Le bocce devono essere tutte uguali per dimensioni, composizione e peso, ma vengono distinte in base al giocatore (diametro da 106,50 a 108,50 mm con tolleranza di 5-10 mm in meno sulla misura minima e in più sulla misura massima, peso da 905 a 980 g con tolleranza di 5 g in meno sul peso minimo per gli uomini e diametro da 106,20 a 105,50 e peso da 905 a 886 g per le donne). Il pallino è più piccolo (4 cm di diametro con tolleranza in più o in meno di 1 mm e 90 g di peso con tolleranza di 7 g in più o in meno).

Materiale

A fare la differenza tra i vari set di bocce c’è sicuramente il materiale perché ne definisce il peso, la durata e la qualità di gioco.

  • Legno – Ormai le bocce in legno sono diventate da collezione e non vengono usate per giocare, un po’ perché non incluse nel gioco regolamentare e un po’ perché sottoposte all’usura.
  • Plastica – Il set bocce in plastica risulta perfetto per giocare in spiaggia o in giardino perché resistente e versatile. Inoltre, essendo leggero, può essere trasportato ovunque.
  • Metallo – Bello, resistente e duraturo: il set di bocce in metallo è perfetto per chi intende allenarsi al gioco delle bocce.
  • Resina – Le bocce in resina vengono scelte dai giocatori professionisti perché sono meno propense a rovinarsi durante i lanci.
  • Composti di resina – Le bocce realizzate in composti di resina sono più economiche di quelle in resina, ma il riempitivo o il materiale riciclato interno potrebbe non farle rotolare in modo uniforme e scalfire la resistenza tipica della resina.

Confezione

Il set bocce deve essere conservato e trasportato facilmente per essere davvero funzionale: la confezione  diventa essenziale. Sacca o valigetta?

  • Sacca – La sacca è morbida e facile da trasportare, ma potrebbe non riuscire a proteggere le bocce a dovere a causa dell’assenza di alloggiamenti predefiniti.
  • Valigetta – La valigetta è comoda e versatile, ma potrebbe restituire risultati diversi a seconda del materiale: plastica dura (economica ma non impeccabile nella protezione da ammaccature e graffi), nylon (quadrate e comode) e legno (rigide e belle da vedere ma ingombranti e costose).

Prezzo

Quanto costano le bocce professionali e amatoriali? Il prezzo di un set bocce varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 100 euro.

Per accedere a un’ampia selezione di bocce in offerta e non lesinare sulla qualità è possibile valutare le proposte online.

Migliori set bocce su Amazon

Qual è il miglior set bocce? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma considerare i suddetti consigli può essere un valido aiuto per trovare il prodotto giusto.

Per il resto è possibile acquistare un set bocce Decathlon e simili oppure una proposta online degli e-commerce più affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei set bocce migliori sul mercato e aiuta a trovare il prodotto giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior set bocce su Amazon abbiamo selezionato alcune delle scelte più gettonate dai consumatori.

GoSports Backyard Bocce Set con 8 Palline, pallino, Custodia e misurazione Corda
  • Set completo di 90 mm (9 cm) + 2 bocce palle (2 rosso verde + 2 blu + 2 giallo)
  • Include custodia da trasporto per trasportare e conservare
  • 8 sfere laccato lucido con 2 rosso (1 Circle Cut, 1 quadrati, 2), blu (1 Circle Cut, 1 quadrati, 2), verde (1 Circle Cut, 1 quadrati, 2), giallo (1 Circle Cut, 1 taglio quadrato) e 1 pallino bianco 40 mm
  • Confronto con altre marche di bassa qualità che utilizzano a buon mercato in resina che portano a nuvoloso finiture

Nessun prodotto trovato.

GICO Gioco Bocce Legno di faggio Laccato. Palline Diametro cm. 7 – Art. 3011
  • GIOCO BOCCE: Gioco bocce bello e duraturo per bambini e adulti realizzato in legno di faggio di alta qualità con regola di gioco. Set di 8 palline confezionato in cestino in plastica e e 1 pallino. Diametro delle bocce circa 7 cm. ciascuna, peso circa 150gr./boccia. Diametro del pallino cm. 3,5.
  • DIVERTIMENTO ALL’ APERTO: Il gioco è adatto per una vivace partita a bocce in giardino o in spiaggia. Con il nostro gioco sono assicurate molte ore di divertimento.
  • SOSTENIBILITA’: Per i nostri giocattoli usiamo materiali naturali, ove possibile, preferibilmente legno di provenienza Europea, contribuendo così alla conservazione delle risorse.
  • PER TUTTA LA FAMIGLIA: I nostri giocattoli offrono un grande intrattenimento per tutta la famiglia, sia per grandi o piccoli, bambini o anziani. I nostri articoli a marchio GICO originali, sono sinonimo di qualità e resistenza.
  • QUALITA’ SUPERIORE: Gico Spielwaren è un’azienda specializzata in giocattoli in legno e giochi di svago di ogni genere, dal 1985. Il nostro obiettivo è di vendere giocattoli di alta qualità e duraturi per tutta la famiglia. Questa è la nostra promessa ai clienti da decenni. L’azienda non risponde di danni causati da un uso improprio del gioco. L’articolo teme l’umidità.
Engelhart - Boules per Giochi (Giardino), 8 Pezzi Juego de 8 bocces de calidad con boccino en Legno e Cordino per la Misura - 010203
  • Juego de 8 bocces de calidad con boccino en legno e cordino per la misura
  • Fornito di una pratica custodia con mango de nylon.
  • A set di bocce di qualita ', resistente y fácil de portar con se'
  • Peso delle palle: 720 gr
  • Diametro delle sfere: 74 mm
Engelhart - 010205 - Bocce di Lusso 2 x 3 en Cassetta in Legno - Petanque - triplette 720g
  • Bel set di bocce per il tempo libero, per 2 giocatori
  • TRIPLETTE : 2 x 3 bocce con segni diversi per poter distiguerle meglio
  • Set con sfere in metallo per giocare alla variante petanca " triplette" composto da 6 elementi di peso di 720 grammi e di diametro 74 mm.la scatola viene completata da 1 pallini in legno e 1 misuratore distanze.
  • Le sfere sono ospitate in una una cassetta in legno rettangolare gradevole alla vista . Il materiale in legno garantisce grande stabilità alle bocce durante il trasporto.
  • Non essere propriamente adatte per il gioco dei più piccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *