Miglior parafango MTB: posteriore o anteriore? Recensioni, prezzo e come scegliere

La mountain bike è diventata la migliore amica di chi ama fare escursionismo o viaggi su terreni sconnessi. Scopriamo come scegliere il parafango MTB.

Mountain bike-foto pxhere.com

Telaio più piccolo, gomme più larghe e resistenti, manubrio più alto: la mountain bike è una bici appositamente progettata per viaggiare tra i terreni irregolari e sconnessi.

Che sia una semplice uscita in montagna o una gara di ciclismo di montagna, però, è necessario dotare la mountain bike dei giusti accessori.

Tra gli elementi immancabili c’è il parafango MTB, una parte appositamente pensata per impedire il sollevamento di fango, sabbia, sassi e acqua durante la pedalata.

Scegliere il parafango MTB migliore significa mettersi e mettere al sicuro gli altri dal lancio di detriti vari potenzialmente pericolosi. Purtroppo la scelta non è così semplice.

Come scegliere il parafango MTB migliore

MTB- foto pixabay.com

Non tutti i parafanghi MTB sono uguali e l’unico modo per scegliere il modello giusto è valutare alcuni elementi in base alle necessità personali. Ecco come fare:

Posizione

A qualcuno sembrerà quasi banale, ma uno dei primi aspetti da considerare è la posizione perché definisce manovrabilità e performance.

  • Anteriore – Il parafango anteriore MTB deve essere posizionato sopra la ruota anteriore per proteggere il viso e il torso del rider.
  • Posteriore – In caso di parafango posteriore MTB è possibile agganciarlo sopra la ruota posteriore o al canotto della sella per riuscire a proteggere la schiena e i polpacci.

Tipologia MTB

I vari tipi di parafango MTB si adatto alle varie tipologie di MTB: esiste una soluzione per ogni versione di mountain bike.

È bene valutare la forma del parafango in base alla tipologia di bici, optando per un modello più affusolato in caso di bici da mountain bike e un parafango arrotondato in caso di bici da corsa.

Dimensioni bici

L’installazione di un parafango è funzionale alla sicurezza e alle performance su due ruote, ma cambia le dimensioni della bici. Per questo è bene prenderle in considerazione.

Se si monta un modello troppo grande si rischia di renderlo sproporzionato e scomodo mentre se si monta un parafango troppo piccolo diventa impossibile proteggere la ruota dagli schizzi.

Sostanzialmente è necessario trovare il parafango MTB delle dimensioni adatte alle ruote della bici per proteggere rider e mountain bike. Quindi, la scelta dipende dalla grandezza delle ruote.

Materiali

A fare la differenza tra i vari parafanghi MTB in commercio è sicuramente il materiale di realizzazione perché determina il peso da gestire, l’equilibrio, le performance e la durata della protezione.

È possibile trovare parafanghi in plastica rigida (lavabili ed economici ma poco resistenti), parafanghi in carbonio (più pesanti e resistenti) e parafanghi in alluminio (leggeri, stabili e resistenti ma anche più costosi).

Design

La scelta del design di un parafango per mountain bike dipende soltanto dallo stile e dai gusti personali: nero, colorato, arricchito con adesivi e altri ancora.

Quando si sceglie un modello colorato ed eccentrico è bene sapere che l’intensità del colore e i dettagli possano essere danneggiati dai detriti, dal sole e dalle intemperie.

Facilità di installazione

Un fattore da non sottovalutare in fase di scelta è la facilità di installazione del parafango. Perché? Consente di installarlo e toglierlo all’occorrenza senza rivolgersi a un esterno e senza sollecitarlo troppo.

Coloro che non sanno come montare un parafango MTB dovrebbero optare i migliori parafanghi MTB installabili in modo semplice e/o intuitivo e venduti con libretti di istruzione.

Prezzo

Il prezzo di un parafango bici MTB cambia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 5 euro fino a superare 30 euro.

Per accedere a un’ampia gamma proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su un parafango MTB fai da te  è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori parafanghi MTB su Amazon

Bici MTB- foto pxhere.com

Qual è il miglior parafango MTB? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma le valutazioni appena descritte aiuta a trovare il modello più adatto.

Ad ogni modo è possibile acquistare un parafango MTB Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offe alcuni dei migliori parafanghi MTB in commercio e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi imbattibili.

Parafango MTB Rock Shox, Parafango MTB Fox e molti altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta su Amazon.

Per facilitarvi la ricerca del miglior parafango MTB su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

AZONIC | Parafango per bicicletta | Mountainbike Trekking E-Bike BMX MTB | Protegge dal fango e dallo sporco, Con 7 fori di montaggio, In polipropilene | Parafango Splatter Crank | Multi
  • 👍 PROTEZIONE OTTIMALE: Protegge da fango, spruzzi d'acqua, polvere e sporcizia, per un'esperienza ottimale e una guida spensierata sui sentieri e nei bike park.
  • 👍 PROTEZIONE OTTIMALE: Protegge da fango, spruzzi d'acqua, polvere e sporcizia, per un'esperienza ottimale e una guida spensierata sui sentieri e nei bike park.
  • 👍 PROTEZIONE OTTIMALE: Protegge da fango, spruzzi d'acqua, polvere e sporcizia, per un'esperienza ottimale e una guida spensierata sui sentieri e nei bike park.
  • 👍 PROTEZIONE OTTIMALE: Protegge da fango, spruzzi d'acqua, polvere e sporcizia, per un'esperienza ottimale e una guida spensierata sui sentieri e nei bike park.
  • DESIGN COMPATIBILE: Made in Germany con 10 fori di montaggio, un peso di 33g, perfetta simmetria di potenza di copertura e design aerodinamico, rende la tua moto un assoluto eye-catcher.
Velmia Parafango Bicicletta [MTB & ATB / 24 ”- 29”] con Sospensione - Set Parafango per Protezione Schizzi e Sporco; con Riflettori
  • PROTEZIONE EFFICACE DALLO SPORCO - I parafanghi per biciclette offrono protezione da spruzzi d'acqua e sporco e ti consentono di divertirti senza limiti in qualsiasi condizione meteo - adatto anche per biciclette con freni a V!
  • PERFETTO PER MTB & ATB (24"-29") - Il paraspruzzi può essere utilizzato per tutte le comuni mountain bike e biciclette fuoristrada con forcella ammortizzata integrata e pneumatici da 24 a 29 pollici!
  • SET INDIVIDUALMENTE REGOLABILE - Mentre il parafango anteriore può essere montato in tre varianti, il parafango posteriore è regolabile nell'inclinazione. Così puoi adattare il set alle tue esigenze!
  • INSTALLAZIONE RAPIDA - I parafanghi sono facili da installare grazie al manuale di istruzioni incluso nella fornitura. Segui le istruzioni illustrate per fissare i parafanghi alla tua bici!
  • UNA START-UP CHE ASCOLTA I SUOI ​​CLIENTI - Velmia incarna il futuro del ciclismo e ti offre, oltre ai suoi prodotti di qualità per il ciclismo, un efficiente servizio clienti in lingua italiana!
FETESNICE, 2 Pezzi di parafango Plus da 26" 650B, 27,5", 29", paraspruzzi per Bicicletta MTB con Cavo di Collegamento, Nero
  • Design moderno e di eccellente qualità, ripara dal fango che altrimenti finirebbe sul viso.
  • 2 pezzi, pesa solo 100 grammi, fascette necessarie incluse nella confezione.
  • Adatto a diversi tipi di parti posteriori per proteggere dal fango gli ammortizzatori e il leveraggio.
  • Installazione semplicissima in pochi secondi. Grazie al suo design piatto e flessibile, può anche essere trasportato in uno zaino.
  • Può essere utilizzato su tutte le mountain bike, indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di pneumatico, adatto al 99% di tutte le forcelle della sospensione anteriore e posteriore.
NICEDACK Parafango MTB, Compatibile Anteriore o Posteriore Enduro Parafanghi Bici MTB Misura BMX 20 26" 27,5" 28" 29 Pollici Mountain Bike Mudguard e Fat Bike Mud Guard, Nero
  • [Grana unica in fibra di carbonio] Non è un parafango in fibra di carbonio, ma stampato con motivo in fibra di carbonio. Il materiale plastico per ingegneri in PP non tossico è molto leggero ma può essere esposto a temperature elevate, a lunga durata e può essere piegato molte volte. Utilizzato anche efficacemente per bloccare fango e detriti dalla parte anteriore della mountain bike per mantenere puliti te e la tua bici.
  • [Durevole e flessibile] Il parafango per bici Nicedack ha uno spessore di 0,8 mm, super resistente ma abbastanza flessibile da adattarsi alla maggior parte dei parafanghi da mountain bike.
  • [Difficile scivolare] Quattro punti sono fissati per evitare lo scivolamento e la forma è bellissima. Più fori rispetto ai normali parafanghi per bici per una facile regolazione e fissaggio. Dopo aver montato il parafango, rendi la tua bici molto bella.
  • [Liberi di regolazione] È possibile selezionare diversi fori in base ai telai della bicicletta, quindi i parafanghi NICEDACK possono essere perfettamente fissati sulla bicicletta (applicabile anteriore e posteriore). Può proteggere la forcella e il ponte dall'agglomerazione, riducendo la necessità di pulizia e manutenzione.
  • [Cosa ottieni] 2 pezzi * Parafango MTB Nicedack. Scaricalo ora e approvato con la nostra garanzia di 12 mesi senza preoccupazioni e un servizio clienti cordiale. Acquista ora, ottieni 10 fascette per cavi pesanti GRATUITAMENTE.
Offerta
Rockshox, ROCK SHOX parafango fender mtb anteriore nero/bianco Unisex adulto, Black White, taglia unica
  • Componenti inclusi: no
  • Imballareage Dimensioni: 2.2 L x 33.3 H x 27.2 W (centimeters)
Gobesty Parafanghi Mountian, parafanghi per mountain bike, parafanghi per mountain bike, anteriori e posteriori, compatibili con bici da strada, con 8 fascette per cavi, adatti per ciclismo, corsa, mountain bike
  • [Bike Fender 2 pezzi] I parafanghi MTB sono realizzati con materiali resistenti con un'eccellente flessibilità ed estensione. Il parafango è sufficiente per soddisfare la forma e le dimensioni dei pneumatici della vostra bicicletta.
  • [Durevole e flessibile] Il parafango ha uno spessore adatto può essere piegato, è possibile regolare la lunghezza del parafango per soddisfare la bicicletta, i fori sui parafanghi aiutano a evitare scivolamenti.
  • [Facile installazione e smontaggio] Non sono necessari strumenti di riparazione per regolare l'angolo tra il parafango e il pneumatico della bicicletta. Attaccare e rimuovere il parafango è facile per i ciclisti che non vogliono scuotere un parafango in modo permanente, ma ne hanno bisogno rapidamente quando è sorpreso dalla pioggia.
  • [Aspetto elegante] La forma aerodinamica e il leggero parafango MTB rendono la tua bici fresca. Questo parafango per bicicletta offre un sistema di fissaggio significativamente migliorato, maggiore protezione grazie a una più ampia area di raccolta dello sporco e maggiore stabilità.
  • Efficace e protettivo: i parafanghi possono proteggere efficacemente prevenire schizzi e fango volare gettato in bicicletta dalle ruote anteriori, rilasciare rapidamente lo sporco fangoso e l'acqua. Mantenere la bici e il pilota puliti in caso di maltempo o condizioni di guida estreme. Disponibile per la maggior parte delle biciclette.
Offerta
Parafango Unisex – Adulto, Camo/Nero, Taglia Unica
  • Ti protegge dal fango e dagli spruzzi d'acqua
  • Protezione aggiuntiva della tenuta della forcella da polvere, fango e detriti
  • Protezione frontale extra senza rovinare l'aspetto
  • Progettato per essere bello e funzionale
  • Vernice speciale per evitare di graffiare la grafica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *