Miglior zaino porta bambino trekking e montagna: prezzo e guida alla scelta

I genitori amanti del trekking fanno fatica a rinunciare alla loro passione e a non condividerla con i piccoli di casa. Per fortuna lo zaino porta bambino permette di fare escursioni in sicurezza. Ecco come sceglierlo!

Zaino montagna- foto pixabay.com

Il trekking è un’attività a metà strada tra l’arrampicata e l’escursionismo alla quale chi ama passeggiare in mezzo alla natura fa fatica a rinunciare. Anzi, vorrebbe condividerla.

L’arrivo dello zaino porta bambino montagna permette agli amanti del trekking di godersi la natura insieme ai loro bambini.

Purtroppo l’esistenza di una vasta gamma di proposte pronta a rispondere a ogni esigenza rischia di mettere in difficoltà chi non ha esperienza o punti di riferimento.

Perché acquistare uno zaino porta bambino?

Lo zaino porta bambino è molto simile allo zaino da trekking, ma dispone di una serie di accessori in grado di assicurare il trasporto dei più piccoli in sicurezza.

Quando usare lo zaino porta bimbo? Può essere usato con bambini che riescono a stare seduti da soli e quindi dai 6 mesi ai 3 anni con peso massimo di 25 Kg.

È l’accessorio ideale per condividere la passione per la natura con il piccolo di casa che ancora non cammina o non riesce a camminare per lunghe distanze.

La possibilità di far sedere il bambino su un seggiolino, fissarlo con cinturini appositi e trasportalo sulle palle permette di fare trekking in sicurezza anche su strade poco stabili e terreni sconnessi.

Come scegliere lo zaino porta bambino migliore

Zaino trekking- foto pixabay.com

Non tutti gli zaini porta bambino in commercio sono uguali e ogni modello prova a rispondere a esigenze specifiche.

L’unico modo per trovare il miglior zaino porta bambino è valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali. Ecco da dove iniziare:

Peso

Uno dei fattori importanti da valutare è il peso della struttura di ogni modello perché andrà a incidere sul peso complessivo da portare sulle spalle.

La maggior parte degli zaini porta bambino pesa dai 2 ai 4 Kg, ma esistono anche modelli più leggeri a forma di marsupio pensati per tragitti più brevi.

Per quanto riguarda il fattore “peso”,  poi, sarebbe il caso di valutare anche il peso massimo sostenuto dallo zaino (meglio se si opta per uno zaino porta bambino fino a 25 Kg).

Imbracatura

L’imbracatura è un elemento essenziale perché tiene lo zaino ancorato alle spalle e il piccolo sicuro nel seggiolino.

Oltre a essere sicura e confortevole, se si vuole usare lo zaino il più a lungo possibile, diventa essenziale che l’imbracatura sia regolabile. In questo modo si può adattare il modello alle varie fasi di crescita del piccolo.

Tasche

La presenza di tasche porta oggetti non è da sottovalutare perché consente di tenere tutto l’occorrente a portata di mano, dai fazzoletti ai vestiti di ricambio.

Quasi tutti i modelli dispongono di una tasca posizionata sotto il seggiolino del piccolo, ma i migliori zaini porta bambino vantano alcune tasche laterali in cui inserire la borraccia e altri oggetti.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata, anche se la presenza di qualche tasca extra rende il modello più funzionale, ma resta importante strizzare l’occhio a modelli con tasche posizionate in modo simmetrico per essere sicuri di avere una distribuzione corretta del peso.

Materiali

A fare la differenza tra i vari zaini porta bambino c’è senza dubbio il materiale, sia quelli della struttura che quelli degli accessori.

In linea generale un modello può essere considerato top di gamma se possiede un telaio in alluminio (robusto e allo stesso tempo leggero), un seggiolino imbottito e rivestito di materiali traspiranti e impermeabili e cinturini sicuri e resistenti.

Componenti extra

La possibilità di dotare lo zaino porta bambino di componenti extra rimovibili permette di migliorare il comfort sia del piccolo che del genitore e di usare il modello in ogni situazione.

Tra i componenti extra più apprezzati dagli amanti del trekking ci sono senza dubbio la staffa poggia piedi, il poggiatesta, il parasole, il parapioggia e lo specchietto retrovisore.

Comfort

In fase di scelta occorre valutare il fattore “comfort” sia dal lato genitore che dal lato bambino, specie se si intende camminare con il piccolo per ore e ore.

È sempre meglio optare per un modello dotato di seggiolino imbottito, staffa poggia piedi, poggiatesta e spallacci e cinghie imbottite.

Prezzo

Il prezzo di uno zaino porta bambino cambia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 100 fino a superare i 300 euro.

Per accedere a una vasta gamma di prodotti a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su uno zaino porta bambino usato è possibile valutare le proposte online.

Migliori zaini porta bambino su Amazon

Zaino porta bimbo- foto amazon.it

Qual è il miglior zaino porta bambino? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali per caratteristiche e prezzo di vendita.

Per il resto è possibile acquistare uno zaino porta bambino Decathlon e simili, un modello degli store più forniti oppure una proposta online presso e-commerce affidabili.

Ai modelli di zaino porta bambino trekking Decathlon e simili si può preferire il catalogo Amazon: offre alcuni dei migliori zaini porta bambini e sostiene una scelta consapevole fornendo informazioni extra, recensioni dei consumatori e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra uno zaino porta bambino Chicco, uno zaino porta bambino Thule, una proposta Deuter di zaino porta bambino, un modello Salewa di zaino porta bambino e molti altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior zaino porta bambino su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai genitori amanti del trekking.

MONTIS MOVE, zaino porta bimbo, fino a 25 kg, 2180 g, blu
  • ✅ SICURO - pratico zaino porta bebè completamente regolabile con ampia imbracatura a 4 punti per bambini fino a 25 kg invece di 20 kg. Grazie ai cuscini di seduta regolabili in altezza, alle imbottiture laterali, al poggiatesta posteriore e ai cuscini per la fronte, è ideale per le escursioni in città o in campagna. Elementi riflettenti per la protezione di notte sulla parte anteriore e posteriore.
  • ✅ COMODO - adatto ad entrambi i genitori grazie a spallacci regolabili gradualmente, una fascia toracica regolabile di 10 cm con corsa verticale per l'ergonomia femminile, e zona dorsale rinforzata (incl. sistema di ventilazione) con trasferimento di potenza alle cinghie pelviche. Usiamo materiali di altissima qualità e ci concentriamo su una lavorazione impeccabile.
  • ✅ SPAZIOSA - la pratica tasca del sedile da 10 l offre spazio aggiuntivo per bottiglie d'acqua, protezione dalla pioggia, protezione dal sole, fasciatoio e molto altro. Inoltre, le cinghie del Kraxe sono dotate di piccole tasche di accesso per evitare di scartare continuamente il trasportino.
  • ✅ PRATICO - I marsupi di Montis hanno uno speciale telaio in alluminio premium o sistema di trasporto, che ha un peso ridotto (2,8 kg) con la massima stabilità. Inoltre, ci sono barre di supporto in alluminio pieghevoli sul portapacchi che permettono di posizionare il bambino in verticale senza rischio di lesioni.
  • ✅ SIMPLE MONTIS - vincitore del rapporto prezzo/prestazioni 04/2016 su Vergleich.org, marsupio con cintura per i fianchi, con sedile regolabile in altezza, leggero, per la schiena, parasole e parapioggia, parapioggia (opzionale), cuscino per la fronte (opzionale), spazio per biberon (preparazione per bere), per neonati e bambini piccoli, con copertura invernale, borsa da 10l, cintura di sicurezza a 4 punti, fodera in morbido pile, e molto altro.
Offerta
deuter Kid Comfort Pro portabimbo con zainetto
  • Le alette lombari mobili VariFlex ECL distribuiscono il peso in modo comodo
  • Regolazione continua della lunghezza della schiena grazie alla cinghia larga in modo che entrambi i genitori possano trasportare il loro bimbo comodamente
  • Lungo scomparto posteriore con zip per la sacca di idratazione Streamer 3.0 da 3 litri (non inclusa)
  • Tettuccio parasole integrato in modo permanente e facilmente montabile
  • Zainetto integrato nello scomparto inferiore con tasca interna con la possibilità di fissarlo e indossarlo sulla cinghia toracica
FA Sports, zaino porta bimbo Lil'Boss, con protezione dal sole, colore nero/grigio, 50 x 38 x 90 cm
  • Offre protezione e comfort totale per te e il tuo bambino
  • Con sistema di cinghie imbottite e regolabili per una vestibilità perfetta e niente mal di schiena
  • Il design ergonomico include cinture di sicurezza e tettuccio parasole per una protezione maggiore
  • Con pratiche tasche a rete e cerniera e capienti borse rimovibili
  • Realizzato in materiali di alta qualità per essere robusto, comodo e bello
Ferrino Wombat, Zaino da Hiking Porta Bimbo Bambino, Blu, Da 6 mesi
  • Zaino porta bambino pensato per genitori appassionati dell'outdoor
  • Regolazione in altezza della seduta del bambino
  • Tasca su fascia a vita, due posteriori, laterali in rete
  • Dorso, spallacci e fascia a vita imbottiti e trapuntati in tessuto reticolare traspirante
Offerta
Ferrino, Caribou, Porta bimbo, Bambino, Rosso, 6-24 mesi
  • Zaino porta bambino pensato per genitori amanti dell'outdoor
  • Dorso, spallacci e fascia a vita imbottiti e trapuntati in tessuto reticolare traspirante
  • Taschini su fascia a vita, tasca posteriore, tasche laterali in rete
  • Seduta bambino regolabile in altezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *