La dieta per denti sani

I denti sani sono il nostro biglietto da visita.

Non vi è nulla di cosi importante come un sorriso bello e sano. L’igiene orale infatti è importante per mantenere sani e belli i nostri denti.

Le insidie sono nascoste e la carie è sempre dietro l’angolo. Il cavo orale brulica di microrganismi, e i batteri provocano problemi alle gengive  e carie. Tutto nasce da un’alimentazione ricca di zuccheri,ma anche da una scarsa igiene orale. Anche l’alito cattivo può essere sintomo della presenza di batteri.

Per rimediare a tutto questo, anzitutto serve una visita dal dentista per capire lo stato dei nostri denti, che saprà consigliare la terapia giusta, ma anche la corretta alimentazione fa la sua parte: una giusta dieta per mantenere i denti sani.

La dieta per i denti sani

L’alimentazione, abbiamo detto, fa la sua parte per la prevenzione di carie. È possibile infatti ridurre la formazione di placca batterica, riducendo l’assunzione di cibi ricchi di zuccheri, quindi limitando i dolciumi, ma anche pasta e pane bianchi,riso brillato.

Al posto di questi alimenti si possono consumare cereali, o derivati integrali. Ovviamente seguire una dieta sana ed equilibrata è proprio quello che ci vuole per la salute e il benessere del nostro organismo, ma anche dei nostri denti. Si consiglia,una dieta ricca di frutta e verdura, ma anche cibi ricchi di vitamina C, vitamina A, vitamina D, fosforo, potassio,sodio, ferro e magnesio. Tra gli alimenti consigliati vi è anche lo yogurt. Abbiamo detto che bisogna privilegiare una dieta ricca di frutta e verdura.

In questo senso si consiglia il consumo delle tanto amate fragole, in quanto sbiancano i denti e prevengono carie e gengiviti. Anche le arance fanno la loro parte, in quanto riducono il sanguinamento gengivale e contrastano le infiammazioni.

Per finire la zucca, ricca di beta-carotene, favorisce una migliore pulizia dei nostri denti.

Denti e malattie

Da tempo esperti e studiosi, si occupano della stretta correlazione esistente tra i denti malati e l’insorgere di alcune malattie cardiovascolari e diabete. Per ridurre i rischi bisogna adottare una corretta pulizia dei denti, e seguire, come già detto, una sana alimentazione, povera di dolciumi e ricca di frutta e verdura.

E per un sorriso sano e bello…

E per tutti gli amanti del sorriso sano e bello,ecco alcune semplici regole da seguire, per contrastare l’insorgenza di alcune malattie e sfoggiare cosi un bel sorriso.

  • Limitare il consumo di cibi ricchi di zucchero
  • Limitare il consumo di carboidrati
  • Evitare il consumo di caramelle gommose e privilegiare invece  chewing-gum allo xilitolo
  • Effettuare almeno due visite di controllo dal dentista, durante l’anno.

Insomma  non è poi cosi difficile mantenere un sorriso sano e bello, e trasmettere le stesse regole anche ai nostri figli.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 11 Media: 4.1]