Diete povere di grassi: fate attenzione

I consigli degli esperti sulle diete povere di grassi

Sono tantissime le persone che ogni giorno si chiedono come scegliere la dieta giusta per perdere i chili di troppo. Alcuni nutrizionisti propongono dieta povere di grassi, ma chi l’ha detto che questi regimi alimentari aiutano a mantenere il peso forma?

Alcuni esperti del settore sono contrarie alle diete povere di grassi, infatti, per non vanificare tutti gli sforzi fatti per perdere i chili di troppo, sarà necessario mantenere sotto controllo, l’indice glicemico dei cibi. La conferma arriva da parte di una ricerca statunitense pubblicata su Jama.

I ricercatori che hanno effettuato dei controlli, si sono accorti che sottoporre i pazienti a diete povere di grassi, non fa altro che creare l’effetto yoyo sull’organismo. Lo studio in questione ha coinvolto 21 persone tra obesi e in sovrappeso, che avevano perso dal 10% al 15% e poi avevano iniziato a seguire in modo casuale una delle diete di mantenimento proposte con basso contenuto di grassi.

Durante queste fasi i pazienti sono stati sottoposti a una serie di controlli, da quelli agli ormoni, glicemia, colesterolo e pressione sanguigna, oltre alla spesa energetica a riposo o totale per controllare se il metabolismo funzionava bene.

I test finali hanno confermato che il declino della spesa energetica è maggiore nelle persone che seguono le diete povere di grassi, mentre sarebbe minimo con i regimi alimentari a basso contenuto di carboidrati. Quindi gli esperti sostengono che il fallimento di molte diete nel lungo termine è derivato dalla riduzione della spesa energetica dell’organismo che aumenta l’appetito.

All’interno del nostro organismo, dopo un periodo di dieta serrata, il metabolismo rallenta spendendo meno energie, ma seguendo una dieta di mantenimento a basso contenuto di grassi si rischia di addormentarsi.

Quindi cercate di non privarvi di nulla, nemmeno dei grassi, diminuite le porzioni ma fate attenzione a non eliminare gli elementi principali per il vostro benessere.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *