Dieta antiossidante: benefici di un’alimentazione ricca di antiossidanti ed esempio di menu settimanale

Per combattere i segni del tempo e per rimanere sani e in forma, sia fuori che dentro, basta seguire la dieta antiossidante. Scopriamo cos’è una dieta ricca di antiossidanti e un esempio di menu settimanale!

dieta-antiossidante

Il tempo che passa, lo stress, la vita nelle grandi città fra smog e uno stile di vita frenetico e poco sano possono portarci ad invecchiare molto più velocemente.

Ma le sostanze antiossidanti che significato danno alla dieta? La dieta antiossidante aiuta a ripulire l’organismo, a mantenere il corpo sano e a fermare l’invecchiamento.

Questo tipo di regime alimentare prevede il consumo di diversi alimenti preziosi per la salute (quelli inseriti nella tabella dei cibi antiossidanti) poiché sono ricchi di vitamine A, C, E.

Quali sono i più potenti antiossidanti? Nella classifica degli antiossidanti troviamo in particolare le carote, gli spinaci, gli agrumi, i pomodori, i flavonoidi, anche alcuni preziosi minerali come il selenio, che è fondamentale per aiutare a prevenire l’azione dei radicali liberi e permette di nutrire al contempo la pelle, le unghie e i capelli.

La dieta antiossidante per rimanere bella più a lungo e sana

La dieta antiossidante è funzionale al mantenimento della salute e della bellezza. È un regime alimentare costruito su una ripartizione bilanciata degli alimenti che sono essenziali per la salute del corpo ossia gli idrati di carbonio, le proteine e i grassi. Troviamo poi tantissimi cibi antiossidanti, vale a dire ricchi di sostanze anti-invecchiamento.

La dieta antiossidante inoltre non solo aiuta a rimanere più sani e in forma favorisce anche la perdita di peso permettendo di raggiungere il proprio peso ideale per combatte anche i cosiddetti radicali liberi, nemici della giovinezza.

L’idea di base è seguire questo particolare regime dietetico per un periodo pari a circa 4 settimane per perdere fino a 4 chili di peso e mantenere il corpo in perfetta salute.

La dieta antiossidante oltre agli alimenti che vi abbiamo già citato prevede anche un’assunzione di alimenti che siano a base di cereali integrali, ad esempio il riso, i fiocchi di grano e le farine integrali al 100%.

Ricordatevi poi di consumare tanti legumi seguendo il consiglio di non togliergli mai la buccia che è soprattutto ricca di saponine, fitati e polifenoli antiossidanti dai benefici incredibili.

Oltre all’inserimento del riso, la dieta antiossidante non può trascurare l’importanza di frutta e verdura.

Dieta antiossidante: esempio menu settimanale

Per capire al meglio come sfruttare la dieta antiossidante proponiamo un esempio di menu settimanale.

Lunedì

  • Colazione: caffè e tè, uno yogurt alla fragola, due fette biscottate
  • Spuntino: 300 g di albicocche
  • Pranzo: CousCous con peperoni, insalata di pomodori condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e aceto balsamico
  • Spuntino: una fetta di ananas fresco
  • Cena: sogliola allo zafferano, verdure miste alla griglia condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e limone, 50 g pane integrale.

Martedì

  • Colazione: una tazza di latte intero con due cucchiai di Cornflakes
  • Spuntino: una pesca
  • Pranzo: mezza porzione di pasta al pomodoro fresco e basilico, insalata di ravanelli e rucola condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e aceto balsamico
  • Spuntino: due fette di anguria
  • Cena: Canocchie in insalata, spinaci lessati e saltati in padella con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, 50 g di pane di segale

Mercoledì

  • Colazione: caffè, una fetta di pane integrale, due cucchiaini di marmellata di fragole
  • Spuntino: un kiwi
  • Pranzo: penne al farro e rucola, insalata verde condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e aceto
  • Spuntino: 50 g di gelato alla crema
  • Cena: spiedini estivi di tofu, radicchio alla griglia condito con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, 50 g pane ai cereali

Giovedì

  • Colazione: caffè d’ orzo con due cucchiai di miele, tre biscotti savoiardi
  • Spuntino: uno yogurt ai cereali
  • Pranzo: insalata di riso, carote, ravanelli e zucchine crude in insalata condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e limone
  • Spuntino: un bicchiere di succo di ananas senza zucchero
  • Cena: manzo speziato, fagiolini lessati e conditi con due cucchiaini di olio extravergine di oliva e aceto, 50 g pane integrale

Venerdì

  • Colazione: tè o caffè d’ orzo, due gallette di riso
  • Spuntino: uno yogurt naturale
  • Pranzo: gnocchi ricotta e spinaci, verdure miste al vapore condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e limone
  • Spuntino: una ciotola di frutta di stagione
  • Cena: rotolini al salmone, 50 g pane al farro

Sabato

  • Colazione: caffè, un bicchiere di succo di pompelmo, due biscotti
  • Spuntino: una ciotola di mirtilli
  • Pranzo: 80 g di ravioli ricotta e spinaci al pomodoro, insalata mista condita con due cucchiaini di olio extravergine di oliva e limone
  • Spuntino: un budino al cacao
  • Cena: soufflé al formaggio, 50 g di pane integrale, insalate di carote, ravanelli e zucchine crude condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e limone

Domenica

  • Colazione: caffè, mezza brioche liscia
  • Spuntino: uno yogurt all’albicocca
  • Pranzo: coniglio al forno, bietole lessate condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e limone
  • Spuntino: una ciotola di melone
  • Cena: polpettone alle verdure , insalata di pomodori condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e aceto balsamico, 50 g pane integrale

Gli antiossidanti naturali per dimagrire

Gli antiossidanti naturali sono una vera e propria medicina per il corpo, in quanto permettono di mantenere un alto tasso di salute e di proteggere la bellezza dei tessuti, dei capelli e delle unghie.

Quante volte abbiamo visto delle persone dimagrire ma risultare sciupate? La causa, in questo caso, va ricercata nella mancata assunzione di sostanze antiossidanti, che permettono di mantenere un bel tono della pelle e di proteggere la salute dell’organismo. Insomma la conoscenza di quali sono i cibi antiossidanti e a cosa servono può fare la differenza.

Qual è l’alimento più antiossidante? Vediamo assieme quali sono gli antiossidanti naturali per dimagrire, un mix di cibi buoni e salutari che possono essere facilmente inseriti nell’alimentazione quotidiana.

La dieta antiossidante privilegia un’alimentazione ricca di frutta, in quanto essa contiene un mix di vitamine e sali minerali importanti per l’organismo.

In fase di dieta è ideale scegliere della frutta fresca e BIO e cercare di mangiare anche la buccia che è ricca di polifenoli e antociani, sostanze che combattono l’invecchiamento cutaneo e li definiscono come i migliori cibi antiossidanti per la pelle. Quali sono i super antiossidanti naturali? Sicuramente quelli rossi, ma anche il kiwi, il limone e il melograno.

Alla frutta è importante associare alimenti che contengono gli Omega 3, degli acidi grassi positivi che proteggono la salute del cuore e delle arterie. In natura sono presenti abbondantemente nei semi e nella frutta secca, quindi è ideale condire i cibi con un po’ di olio di lino mescolato all’abituale olio di oliva e preferire una merenda mattutina a base di mandorle, noci e nocciole.

Al contempo è ideale mangiare pesce, soprattutto alla sera, ma scelto una versione light e freschissimo. In questo modo la cena può diventare molto nutriente, appagante nel sapore e si fa un pieno di Omega 3 fondamentali per il benessere dell’organismo.

Una buona strategia antiossidante nella dieta presenta una ricchezza di verdura, in quanto i vegetali offrono vitamine e sali minerali preziosi per il nutrimento dei tessuti. In particolare, risulta importante preferire verdure a foglia verde, ricche di acqua e peperoni carote e pomodori che contengono alte unità di licopene, una sostanza che protegge i tessuti e ne favorisce la rigenerazione.

Gli ingredienti della dieta Mediterranea, piano alimentare anti ossidante per eccellenza possono essere introdotti con semplicità soprattutto per quanto riguarda le buone erbe aromatiche, che aggiungono sapore ai cibi permettendo di non impiegare alte quantità di sale.

A tutto questo si associa la richiesta di bere molta acqua, base per contrastare l’ossidazione e per idratare l’organismo con efficacia. Almeno 8 bicchieri al giorno aiutano, infatti, a migliorare la funzionalità degli organi vitali e a rendere la digestione migliore, salvaguardando il benessere dell’organismo.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *