Migliori pedali bici da corsa: con o senza attacchi? Come funzionano, quanto costano e come sceglierli

Gli appassionati di ciclismo su strada devono fare affidamento su tutti i dispositivi necessari alla loro sicurezza. È il caso dei pedali bici da corsa. Scopriamo cosa sono e come scegliere i migliori!

La bicicletta da corsa è concepita per viaggiare su strada a grandi velocità grazie al peso contenuto del telaio e all’aerodinamica. Per questo la sicurezza rappresenta una priorità.

Tra i componenti più importanti in tal senso ci sono senza dubbio i pedali che, anche se spesso sottovalutati, contribuiscono a trasmettere la forza motrice e a controllare la bici.

Sono i pedali a tenere la bici in movimento a velocità elevata e sono sempre loro ad assicurare il controllo preciso della bici in curva e in discesa.

Il problema è che il mercato propone una vasta gamma di pedali per bici da corsa che rischia di confondere le idee in fase di scelta.

Come funzionano i pedali delle bici da corsa

I pedali sono elementi fondamentali per chi va in bici anche soltanto per fare una passeggiata, ma lo sono ancora di più quando si sale in sella a una bici da corsa. Ma i pedali bici da corsa come funzionano?

A prescindere dal tipo di pedali per bici da corsa però il meccanismo di funzionamento resta lo stesso: asse filettata che si muove su una pedivella grazie a un sistema di cuscinetti e sfere.

Tutti i pedali per bici da corsa possono essere classificati come pedali Flat (piatti) o pedali SPD (Shimano Pedaling Dynamic): i primi hanno un perno su cui è posto un corpo piatto che non si aggancia alla suola e lascia piena libertà di movimento mentre i secondi dotati di due forchette tenute in posizione da molle poste sul perno che favoriscono l’aggancio della tacchetta della suola.

I pedali bici da corsa senza attacchi offrono una maggiore superficie d’appoggio; assicurano libertà di movimento; facilitano la manutenzione. Di contro i pedali Flat bici da corsa non sostengono la pedalata in condizioni difficili e non tengono fermo il piede.

Al contrario i pedali SPD bici da corsa aumentano il feeling con la bici; sostengono la pedalata; promuovono la regolazione della posizione del piede; migliorano la trasmissione della forza motrice; assicurano una facilità di aggancio e sgancio tramite la rotazione del tallone verso l’esterno. Tuttavia richiedono scarpe ad hoc.

Come scegliere i migliori pedali bici da corsa

I pedali Look rappresentano un’eccellenza nel mondo dei pedali per bici da corsa, ma non sono l’unica opzione possibile.

Per scegliere i migliori pedali bici da corsa è necessario valutare alcuni elementi in base alle esigenze personali. Ecco cosa fare.

Tipologia

Non tutti i pedali per bici da corsa sono uguali e conoscere le varie tipologie disponibili può aiutare a fare la scelta giusta.

Look

I pedali per bici da corsa Look sono tra i pedali più comuni perché caratterizzati da un sistema di sgancio rapido molto simile a quello degli sci. È la risposta a chi si chiede che pedali usano i professionisti.

L’aggancio per cui sono famosi i pedali Look bici da corsa è costituito da una tacchetta triangolare che si aggancia direttamente sulla suola della scarpa.

Ogni tacchetta presenta un colore diverso che esprime un livello di libertà di movimento del piede sul pedale: rossa per una massima libertà (9 gradi); grigia per una libertà intermedia (4,5 gradi); nera per un’assenza di movimento (0 gradi). Più ampio è l’angolo e più libertà di movimento si ottiene.

Shimano

I pedali per bici da corsa Shimano rappresentano una valida alternativa ai pedali Look perché dispongono di un funzionamento molto simile.

Anche in questo caso, a prescindere dai vari modelli, sono disponibili delle tacchette triangolari con diverso livello di libertà angolare concesso al piede: rossa per assenza di movimento (0 gradi); blu per una libertà intermedia (2 gradi); giallo con una grande libertà (6 gradi).

A fare la differenza tra i pedali Look e i pedali Shimano è la superficie maggiore di appoggio di quest’ultimi che regala più stabilità quando si scende dalla sella.

Time

I pedali Time presentano un meccanismo che assicura anche un movimento rispetto agli altri pedali per bici da corsa.

Per garantire questo movimento, quindi, la distanza del piede dalla pedivella è regolabile, l’altezza della base del pedale è ridotta e la superficie di appoggio del piede è ampia.

Per quanto riguarda le tacchette, invece, quelle dei pedali Time consentono di camminare quando non è in sella alla bici (che però ne determina il deterioramento).

Speedplay

I pedali per bici da corsa Speedplay hanno un funzionamento diverso in quanto il meccanismo che consente le regolazioni si trova sulla tacchetta anziché sul pedale.

In questo caso il pedale entra nella tacchetta diversamente dagli alti tipi di pedali e si presenta identico nei due sensi.

Questo tipo di pedale richiede delle scarpe appositamente progettate o al massimo un paio di adattatori a quattro fori.

Attacco tra piede e pedale

Le varie tipologie di pedali bici da corsa mostrano differenze sostanziali nell’attacco tra piede e pedale, cioè la superficie d’appoggio che permette il trasferimento della forza motrice alla bici.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata, ma la decisione degli attacchi pedali bici da corsa va tarata sulle esigenze personali: superficie ampia per pedalate lunghe e superfici ridotte per allenamenti brevi.

Scegliere il tipo di superficie sulla quale la forza della pedalata verrà distribuita  influenza il livello di comfort durante la pedalata.

Oltre alla superficie è essenziale valutare anche il flottaggio (movimento laterale) del sistema di aggancio delle scarpe ai pedali: il piede deve potersi muovere senza sganciarsi.

In termini di flottaggio è bene tenere a mente che più elevato sarà il grado di flottaggio e più facile diventerà trovare la posizione ideale (anche se il trasferimento della forza motrice si ridurrà).

Distanza tra piede e pedale.

La valutazione della distanza tra la suola e il pedale consente di definire il livello di efficienza del trasferimento della forza motrice.

In questo caso è possibile orientarsi in base al livello di esperienza (es. pedali per principianti e pedali per professionisti).

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: più bassa è la distanza tra suola e pedale e più proficuo sarà il trasferimento di potenza.

Materiali.

I materiali con cui sono realizzati i pedali per bici da corsa e più in generale qualsiasi tipo di pedale per bici influenzano la resistenza, la durata e il peso.

I migliori pedali per bici da corsa devono essere robusti e resistenti alle sollecitazioni, agli urti e all’usura, eppure devono essere allo stesso tempo leggeri.

Tra i materiali più apprezzati ci sono la fibra di carbonio e il titanio che però, essendo molto costosi, rappresentano la scelta privilegiata dei professionisti.

Chi è alle prime armi e i ciclisti di livello intermedio possono scegliere un’alternativa economica ma comunque valida.

Per quanto riguarda il livello di resistenza, invece, occorre considerare la qualità dei materiali di ogni componente dei pedali per bici da corsa: corpo, cuscinetti, tacchetta e così via.

Manutenzione

La durata dei pedali bici da corsa dipende anche e soprattutto dalla capacità di intervenire periodicamente.

Le operazioni di manutenzione devono essere il più semplici e veloci possibili, meglio se non richiedono l’uso di prodotti specifici.

A tal proposito, le tacchette dei pedali Look richiedono una pulizia regolare per evitare scricchiolii a ogni pedalata mentre le tacchette Shimano non hanno bisogno di grandi attenzioni.

A metà strada ci sono le tacchette Speedplay che necessitano di una lubrificazione a secco nei meccanismi a molla ogni tot di chilometri.

Prezzo

Il prezzo dei pedali per bici da corsa dipendono dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poche 20-30 euro fino a superare i 150 euro.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su modelli di scarsa qualità è possibile considerare le proposte online.

Migliori pedali per bici da corsa su Amazon

Quali sono i migliori pedali per bici da corsa? La risposta dipende dalle esigenze personali: livello di pratica, tipo di scarpe, budget e così via.

Per il resto è possibile acquistare i pedali per bici da corsa Decathlon e altri negozi simili oppure dare uno sguardo alle proposte online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori pedali per bici da corsa in commercio corredati di informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori pedali per bici da corsa su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati e acquistati dai ciclisti in erba e professionisti.

Offerta
Shimano RS500 SPD-SL, Paia Pedali Unisex Adulto
  • Tensione della molla leggera ottima per i principianti
  • Attacco grande per un aggancio agevole
  • Funzionalità in cascata da sistemi di ottimo livello
  • La robusta struttura in acciaio inox riduce la flessione e l’usura del corpo del pedale
  • Facile entrata, facile uscita
LERWAY Pedali per Bicicletta, MTB Pedali Flat Leggeri Pedali Bici Corsa Antiscivolo Ibridi per Mountain Bike,Bici da Strada per 9/16"con Strumento di Installazione. (Nero)
  • 【Universale per la Maggior Parte delle Biciclette】La filettatura standard internazionale da 9/16 '' è adatta per BMX, MTB, mountain bike, bici ibride, bici da pendolare, bici fuoristrada, bici pieghevoli, bici da strada, monocicli, bici da città, ecc.
  • 【Tecnologia di Produzione di Alta Qualità】Tecnologia di taglio CNC + forgiatura 3D + cuscinetti in fibra di carbonio e cuscinetti in fibra di carbonio da costruire, e il design del cuscinetto a sfere sigillato, durevole e di lunga durata. Processo di sabbiatura anodica superficiale, non facile da graffiare.
  • 【Design Antiscivolo】I pioli antiscivolo sui pedali offrono un'ottima presa. Ha un'eccellente resistenza allo scivolamento, fissa meglio il piede e rende la tua corsa facile e sicura.
  • 【Forte e Durevole】Il corpo principale è costituito da un corpo in lega di alluminio-magnesio e cuscinetti in fibra di carbonio, ei pedali dei cuscinetti completamente sigillati impediscono all'asse di penetrare acqua e polvere e non ostacolano la rotazione, garantendo la durata e prestazioni.
  • 【Facile da Installare】Sinistra e destra per distinguere, L significa sinistra, R significa destra. Le bielle su entrambi i lati sono stampate con identificazione sinistra e destra.
Offerta
ISSYZONE Pedali MTB Bici Pedali MTB Flat CNC Lega di Alluminio Pedale Cuscinetto 9/16" Bicicletta da Corsa Montagna Anti-Slittamento Pedali per Bici da Strada Ciclismo Nero
  • 【Antiscivolo & Grippante】Ogni pedale mtb flat per bicicletta ha 16 chiodi antiscivoli, possono offrire una grande presa e stabilità, anche in condizioni di umidità non deve preoccuparsi che i suoi piedi scivolino indietro.
  • 【Doppio Cuscinetto】I pedali mtb sono dotati del doppio cuscinetto, possono rendere i pedali lavorano in modo fluido, risparmia più forza durante la pedalata.
  • 【Forte e durevole】I pedali della bicicletta sono fatti di lega di alluminio CNC, forte e durevole, con buona resistenza all'usura e resistenza alla corrosione, antipolvere e impermeabile.
  • 【Universale】Il diametro dell'asse dei pedali mtb allumini è di 9/16", è adatto per: montagna biciclette, bici da strada, biciclette BMX, biciclette pieghevoli, bici da città, biciclette da viaggio, biciclette incrociate, biciclette a scatto fisso, bici elettriche, ecc.
  • Se c'è un problema con il prodotto (motivi non umani), sostituiremo il nuovo prodotto per te. Vi preghiamo di contattarci per qualsiasi domanda.
Willyn JT36, pedale ultra leggero, rivestito, per bici, da corsa, antiscivolo, Typ 2 Schwarz
  • Materiale: corpo in lega di alluminio con asse CrMo, filettatura pedale 9/16” è conforme allo standard.
  • Tipi di cuscinetti: 3 cuscinetti rivestiti; piattaforma concava per il comfort e l’efficienza durante la pedalata sui lunghi percorsi.
  • Si prega di notare le dimensioni: 94 x 51 x 11 mm, peso: circa 276 g/paio.
  • Superficie resistente verniciata a polvere; eccellente grip con battistrada più ampio e stabile; il grip è regolabile individualmente grazie ai perni.
  • Design a galloccia su entrambi i lati di ciascun pedale, ottima presa nei piedi, presa e comfort ottimali per il piede.
TFNYCT Tacchette per Pedali Compatibili con Sistema Look Delta Pedale Tacchette Antiscivolo Unisex Adulto (9 °)
  • 【Materiali di alta qualità】: tacchette look keo delta Tacchetti per pedali per bici Questi tacchetti per pedali per biciclette sono realizzati in policarbonato e materiali TPU con elevata durezza, che sono robusti, resistenti all'usura e durevoli.
  • 【Bulloni in acciaio al titanio】: tacchette look keo delta, le tacchette dei pedali della bicicletta sono realizzate in materiale di acciaio al titanio trattato termicamente, sono ad alta resistenza, hanno un bell'aspetto, nessuna ruggine e danni. I perni della bicicletta sono realizzati con precisione. Assicura un coinvolgimento e un disimpegno molto uniformi.
  • 【Comodo】: tacchette look keo delta, le tacchette del pedale della bici sono Il sistema di galleggiamento di 9 ° ti consente un certo movimento laterale per un maggiore comfort. Aiuta a ridurre il dolore e la stanchezza. Dai ai tuoi piedi/caviglie/gambe una posizione più comoda durante la guida.
  • 【Compatibile al 100%】: tacchette look keo delta, tacchette per pedali bici Compatibile con tutti i pedali SPD-SL per bici da strada Shimano e scarpe da ciclismo a 3 fori. Piastra pedale unisex, le tacchette per pedali per bici si adattano a scarpe da ciclismo da uomo e da donna. La nostra piastra del pedale, le viti per tacchette dei pedali della bici sono adatte sia per mountain bike che per bici da corsa. Questo è un buon accessorio per gli amanti della bicicletta.
  • 【Installazione semplice】: questa tacchette look keo delta, tacchette per pedali per bici viene fornita con l'hardware richiesto, che è facile da installare e utilizzare. Portatile e leggero, facile da trasportare, non appesantisce la bici. Adatto per mountain bike e bici da strada.
Offerta
Exustar OEM Corsa, Pedalo Ciclo Unisex-Adulto, Nero, 82x82mm
  • Materiale: Termoplastica
  • Peso: 260g
  • Compatibile Look Keo
  • Regolatore tensione
  • OEM
Offerta
Pedali per Bici, Robusti e Durevoli Pdali per Bicicletta con 3 Cuscinetti Sigillati, Superficie Antiscivolo ad Alta Resistenza 9/16” Filettatura Cr-Mo per Pedali Bici MTB BMX Ciclismo
  • 3 cuscinetti robusti e durevoli: i nostri pedali per bici dotati di 3 cuscinetti assicurano una rotazione regolare e riducono lo sforzo alla guida e utilizzano pedali per bici con perno Cr-Mo ad alta resistenza. La rotazione libera e una forte capacità di carico rendono la guida più stabile
  • Design antiscivolo unico: il nostro pedale per mountain bike adotta un design monopezzo, che viene fornito con 6 chiodi antiscivolo in acciaio inossidabile su entrambi i lati. Aumenta notevolmente l'attrito e ottieni l'effetto antiscivolo. Aumenta l'attrito per garantire la sicurezza del pilota
  • Design dei cuscinetti sigillati: il design dei cuscinetti sigillati dei nostri pedali per bici non è solo robusto e durevole, ma può anche proteggere i mandrini da acqua e polvere che causano rumore e altri problemi. Aggiornato dal design originale dell'incorporamento del dado all'integrazione di tacchette e pedali, che ti consentono di divertirti in bicicletta sotto la pioggia o in arrampicata e mantenere il passo duraturo
  • Risparmio di manodopera: pedali per bici dal design ergonomico ultraleggero dotati di 3 cuscinetti. I nostri pedali per mountain bike sono molto leggeri, solo 160 g per pedale. Vieni con una grande piattaforma (dimensioni: 5,1 "x 3,9"), ha una forte capacità portante e può ridurre l'attrito dell'albero rotante, risparmiando così fino al 30% del lavoro fisico
  • Applicazioni Ampie: perno filettato standard da 9/16 "per vite in acciaio Cr-Mo adatto per la maggior parte delle mountain bike, bici da strada, ecc. Pedali da ciclismo per biciclette Sugelary: la scelta migliore per gli amanti della bicicletta bike
Pedali MTB Doppia Funzione compatibile con Shimano Clipless SPD, Pedali da Bicicletta a sgancio rapido con Tacchetti, in Fibra di Nylon Leggera/Alluminio Lega, per MTB BMX E-Bike, 9/16"
  • Pedale multiuso: il pedale è un pedale per bicicletta a doppia faccia, un lato ha una piattaforma tradizionale per l'uso con scarpe normali e l'altro è un design step-in SPD da utilizzare con le scarpe da ciclismo SPD. Puoi guidare con tacchette o scarpe normali, puoi cambiare a piacimento, le tacchette SPD sono incluse
  • Corpo di qualità eccellente: fibra di nylon robusta molto leggera e corpo in alluminio, molto forte e resistente all'usura, che può fornire una presa e un controllo eccellenti. Il design aperto aiuta a liberare il fango, sistema di assi a cartuccia sigillato per affidabilità e manutenzione ridotta semplificata
  • Mandrini per cuscinetti sigillati Cr-Mo: 3 cuscinetti sigillati possono garantire la stabilità e l'affidabilità dei pedali proteggendo al contempo il mandrino da acqua e polvere
  • Ampiamente usato: mandrino da 9/16" adatto per BMX, MTB, mountain bike, bici pieghevoli, touring, urban bike, ecc.
  • Leggero e durevole: peso: 300 g/0,66 libbre/paio, 4,2 x 3,3 x 1,1 pollici. Il peso del pedale ultraleggero garantisce una guida rilassata e confortevole

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam