Migliori pedali bici da corsa: con o senza attacchi? Come funzionano, quanto costano e come sceglierli

Gli appassionati di ciclismo su strada devono fare affidamento su tutti i dispositivi necessari alla loro sicurezza. È il caso dei pedali bici da corsa. Scopriamo cosa sono e come scegliere i migliori!

La bicicletta da corsa è concepita per viaggiare su strada a grandi velocità grazie al peso contenuto del telaio e all’aerodinamica. Per questo la sicurezza rappresenta una priorità.

Tra i componenti più importanti in tal senso ci sono senza dubbio i pedali che, anche se spesso sottovalutati, contribuiscono a trasmettere la forza motrice e a controllare la bici.

Sono i pedali a tenere la bici in movimento a velocità elevata e sono sempre loro ad assicurare il controllo preciso della bici in curva e in discesa.

Il problema è che il mercato propone una vasta gamma di pedali per bici da corsa che rischia di confondere le idee in fase di scelta.

Come funzionano i pedali delle bici da corsa

I pedali sono elementi fondamentali per chi va in bici anche soltanto per fare una passeggiata, ma lo sono ancora di più quando si sale in sella a una bici da corsa. Ma i pedali bici da corsa come funzionano?

A prescindere dal tipo di pedali per bici da corsa però il meccanismo di funzionamento resta lo stesso: asse filettata che si muove su una pedivella grazie a un sistema di cuscinetti e sfere.

Tutti i pedali per bici da corsa possono essere classificati come pedali Flat (piatti) o pedali SPD (Shimano Pedaling Dynamic): i primi hanno un perno su cui è posto un corpo piatto che non si aggancia alla suola e lascia piena libertà di movimento mentre i secondi dotati di due forchette tenute in posizione da molle poste sul perno che favoriscono l’aggancio della tacchetta della suola.

I pedali bici da corsa senza attacchi offrono una maggiore superficie d’appoggio; assicurano libertà di movimento; facilitano la manutenzione. Di contro i pedali Flat bici da corsa non sostengono la pedalata in condizioni difficili e non tengono fermo il piede.

Al contrario i pedali SPD bici da corsa aumentano il feeling con la bici; sostengono la pedalata; promuovono la regolazione della posizione del piede; migliorano la trasmissione della forza motrice; assicurano una facilità di aggancio e sgancio tramite la rotazione del tallone verso l’esterno. Tuttavia richiedono scarpe ad hoc.

Come scegliere i migliori pedali bici da corsa

I pedali Look rappresentano un’eccellenza nel mondo dei pedali per bici da corsa, ma non sono l’unica opzione possibile.

Per scegliere i migliori pedali bici da corsa è necessario valutare alcuni elementi in base alle esigenze personali. Ecco cosa fare.

Tipologia

Non tutti i pedali per bici da corsa sono uguali e conoscere le varie tipologie disponibili può aiutare a fare la scelta giusta.

Look

I pedali per bici da corsa Look sono tra i pedali più comuni perché caratterizzati da un sistema di sgancio rapido molto simile a quello degli sci. È la risposta a chi si chiede che pedali usano i professionisti.

L’aggancio per cui sono famosi i pedali Look bici da corsa è costituito da una tacchetta triangolare che si aggancia direttamente sulla suola della scarpa.

Ogni tacchetta presenta un colore diverso che esprime un livello di libertà di movimento del piede sul pedale: rossa per una massima libertà (9 gradi); grigia per una libertà intermedia (4,5 gradi); nera per un’assenza di movimento (0 gradi). Più ampio è l’angolo e più libertà di movimento si ottiene.

Shimano

I pedali per bici da corsa Shimano rappresentano una valida alternativa ai pedali Look perché dispongono di un funzionamento molto simile.

Anche in questo caso, a prescindere dai vari modelli, sono disponibili delle tacchette triangolari con diverso livello di libertà angolare concesso al piede: rossa per assenza di movimento (0 gradi); blu per una libertà intermedia (2 gradi); giallo con una grande libertà (6 gradi).

A fare la differenza tra i pedali Look e i pedali Shimano è la superficie maggiore di appoggio di quest’ultimi che regala più stabilità quando si scende dalla sella.

Time

I pedali Time presentano un meccanismo che assicura anche un movimento rispetto agli altri pedali per bici da corsa.

Per garantire questo movimento, quindi, la distanza del piede dalla pedivella è regolabile, l’altezza della base del pedale è ridotta e la superficie di appoggio del piede è ampia.

Per quanto riguarda le tacchette, invece, quelle dei pedali Time consentono di camminare quando non è in sella alla bici (che però ne determina il deterioramento).

Speedplay

I pedali per bici da corsa Speedplay hanno un funzionamento diverso in quanto il meccanismo che consente le regolazioni si trova sulla tacchetta anziché sul pedale.

In questo caso il pedale entra nella tacchetta diversamente dagli alti tipi di pedali e si presenta identico nei due sensi.

Questo tipo di pedale richiede delle scarpe appositamente progettate o al massimo un paio di adattatori a quattro fori.

Attacco tra piede e pedale

Le varie tipologie di pedali bici da corsa mostrano differenze sostanziali nell’attacco tra piede e pedale, cioè la superficie d’appoggio che permette il trasferimento della forza motrice alla bici.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata, ma la decisione degli attacchi pedali bici da corsa va tarata sulle esigenze personali: superficie ampia per pedalate lunghe e superfici ridotte per allenamenti brevi.

Scegliere il tipo di superficie sulla quale la forza della pedalata verrà distribuita  influenza il livello di comfort durante la pedalata.

Oltre alla superficie è essenziale valutare anche il flottaggio (movimento laterale) del sistema di aggancio delle scarpe ai pedali: il piede deve potersi muovere senza sganciarsi.

In termini di flottaggio è bene tenere a mente che più elevato sarà il grado di flottaggio e più facile diventerà trovare la posizione ideale (anche se il trasferimento della forza motrice si ridurrà).

Distanza tra piede e pedale.

La valutazione della distanza tra la suola e il pedale consente di definire il livello di efficienza del trasferimento della forza motrice.

In questo caso è possibile orientarsi in base al livello di esperienza (es. pedali per principianti e pedali per professionisti).

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: più bassa è la distanza tra suola e pedale e più proficuo sarà il trasferimento di potenza.

Materiali.

I materiali con cui sono realizzati i pedali per bici da corsa e più in generale qualsiasi tipo di pedale per bici influenzano la resistenza, la durata e il peso.

I migliori pedali per bici da corsa devono essere robusti e resistenti alle sollecitazioni, agli urti e all’usura, eppure devono essere allo stesso tempo leggeri.

Tra i materiali più apprezzati ci sono la fibra di carbonio e il titanio che però, essendo molto costosi, rappresentano la scelta privilegiata dei professionisti.

Chi è alle prime armi e i ciclisti di livello intermedio possono scegliere un’alternativa economica ma comunque valida.

Per quanto riguarda il livello di resistenza, invece, occorre considerare la qualità dei materiali di ogni componente dei pedali per bici da corsa: corpo, cuscinetti, tacchetta e così via.

Manutenzione

La durata dei pedali bici da corsa dipende anche e soprattutto dalla capacità di intervenire periodicamente.

Le operazioni di manutenzione devono essere il più semplici e veloci possibili, meglio se non richiedono l’uso di prodotti specifici.

A tal proposito, le tacchette dei pedali Look richiedono una pulizia regolare per evitare scricchiolii a ogni pedalata mentre le tacchette Shimano non hanno bisogno di grandi attenzioni.

A metà strada ci sono le tacchette Speedplay che necessitano di una lubrificazione a secco nei meccanismi a molla ogni tot di chilometri.

Prezzo

Il prezzo dei pedali per bici da corsa dipendono dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poche 20-30 euro fino a superare i 150 euro.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su modelli di scarsa qualità è possibile considerare le proposte online.

Migliori pedali per bici da corsa su Amazon

Quali sono i migliori pedali per bici da corsa? La risposta dipende dalle esigenze personali: livello di pratica, tipo di scarpe, budget e così via.

Per il resto è possibile acquistare i pedali per bici da corsa Decathlon e altri negozi simili oppure dare uno sguardo alle proposte online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori pedali per bici da corsa in commercio corredati di informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori pedali per bici da corsa su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati e acquistati dai ciclisti in erba e professionisti.

Offerta
Shimano RS500 SPD-SL, Paia Pedali Unisex Adulto
  • Tensione della molla leggera ottima per i principianti
  • Attacco grande per un aggancio agevole
  • Funzionalità in cascata da sistemi di ottimo livello
  • La robusta struttura in acciaio inox riduce la flessione e l’usura del corpo del pedale
  • Facile entrata, facile uscita
Pedali per Bici, Robusti e Durevoli Pdali per Bicicletta con 3 Cuscinetti Sigillati, Superficie Antiscivolo ad Alta Resistenza 9/16” Filettatura Cr-Mo per Pedali Bici MTB BMX Ciclismo
  • 3 cuscinetti robusti e durevoli: i nostri pedali per bici dotati di 3 cuscinetti assicurano una rotazione regolare e riducono lo sforzo alla guida e utilizzano pedali per bici con perno Cr-Mo ad alta resistenza. La rotazione libera e una forte capacità di carico rendono la guida più stabile
  • Design antiscivolo unico: il nostro pedale per mountain bike adotta un design monopezzo, che viene fornito con 6 chiodi antiscivolo in acciaio inossidabile su entrambi i lati. Aumenta notevolmente l'attrito e ottieni l'effetto antiscivolo. Aumenta l'attrito per garantire la sicurezza del pilota
  • Design dei cuscinetti sigillati: il design dei cuscinetti sigillati dei nostri pedali per bici non è solo robusto e durevole, ma può anche proteggere i mandrini da acqua e polvere che causano rumore e altri problemi. Aggiornato dal design originale dell'incorporamento del dado all'integrazione di tacchette e pedali, che ti consentono di divertirti in bicicletta sotto la pioggia o in arrampicata e mantenere il passo duraturo
  • Risparmio di manodopera: pedali per bici dal design ergonomico ultraleggero dotati di 3 cuscinetti. I nostri pedali per mountain bike sono molto leggeri, solo 160 g per pedale. Vieni con una grande piattaforma (dimensioni: 5,1 "x 3,9"), ha una forte capacità portante e può ridurre l'attrito dell'albero rotante, risparmiando così fino al 30% del lavoro fisico
  • Applicazioni Ampie: perno filettato standard da 9/16 "per vite in acciaio Cr-Mo adatto per la maggior parte delle mountain bike, bici da strada, ecc. Pedali da ciclismo per biciclette Sugelary: la scelta migliore per gli amanti della bicicletta bike
Pedali per MTB SPD Flat Dual Platform con tacchetti, compatibili con pedali Shimano SPD Clipless, 3 cuscinetti sigillati in fibra di nylon leggero, per Gravel BMX City Bike
  • Pedale multiuso: questo pedale è un pedale per bicicletta a doppia faccia, un lato ha un design SPD Clipless per l'uso con scarpe da ciclismo SPD, l'altro lato è un tradizionale pedale piatto per l'uso con scarpe normali. Puoi cambiarlo a piacimento, è molto comodo e pratico per principianti e pendolari! Gli accessori per pedali includono un paio di tacchetti SPD.
  • Corpo di qualità eccellente: struttura in fibra di nylon molto leggera e robusta, molto forte e resistente all'usura, che può fornire una presa e un controllo eccellenti. Il design aperto aiuta a perdere fango, sistema di asse a cartuccia sigillata per affidabilità e manutenzione semplificata
  • Mandrini con cuscinetti sigillati in Cr-Mo: i 3 cuscinetti sigillati garantiscono la stabilità e l'affidabilità dei pedali proteggendo il mandrino da acqua e polvere
  • Ampiamente usato: mandrino da 9/16 pollici adatto per BMX, mountain bike, bici pieghevole, bici da turismo gravel, bici da città, ecc.
  • Leggero e durevole: peso: 300 g/coppia, 10,9 x 8,4 x 2,8 cm. Il peso ultraleggero del pedale garantisce una guida rilassata e confortevole. Se avete domande, non esitate a contattarci, forniamo una garanzia post-vendita completa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *