La dieta acidificante contro la cellulite: funziona davvero?

Hip, legs, abdomen woman weight loss contro

Esiste davvero una dieta che può aiutarci ad eliminare la cellulite? Secondo alcune donne si e quelle che l’hanno provata sembrano davvero entusiaste e hanno gridato al miracolo. Il segreto alimentare per dire addio alla cellulite sarebbe la dieta acidificante il rimedio giusto per tutte coloro che offrono della fastidiosa e antiestetica buccia d’arancia. Ma viene da chiedersi, dopo tanti rimedi che promettono miracoli e tante false soluzioni, la dieta acidificante funziona davvero?

La cellulite infatti non è solo un inestetismo ma secondo gli studiosi è una vera e propria malattia. Per capire quanto questo inestetismo sia diffuso basti pensare che ne sono colpite circa 2,5 donne su 3, ossia un totale di 24 milioni. Secondo i dati che sono stati pubblicatie  resi noti nell’ultimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica di Roma, la cellulite può avere tantissime cause diverse come ad esempio un’insufficienza veno-linfatica, oppure la fibrosi ma anche un particolare disturbo metabolico legato a problemi alla tiroide.

Riguardo a ciò il dott. Pier Antonio Bacci, un professore di Medicina estetica all’Università di Siena ha spiegato “Sappiamo oggi che la cellulite è un processo infiammatorio del tessuto connettivo (di cui fanno parte ossa, vasi, tessuti di sostegno e tessuto adiposo che agisce come un vero organo endocrino), causato da processi come la glicazione proteica (eccesso di zucchero e radicali liberi nella membrana cellulare), stress ossidativo (alterazione dell’equilibrio acido-base con ossidazione dei tessuti per eccesso di ferro tessutale causato dall’aumento dell’acidità tessutale), accumulo di sostanze tossiche per stasi linfatica tessutale che porta anche una riduzione dell’ossigenazione tessutale”.

La dieta acidificante è efficace contro la cellulite?

Ma la dieta acidificante funziona per combattere la cellulite? Secondo il professor Pier Antonio Bacci questa dieta sarebbe efficace per fermare la formazione della cellulite “Gli adipociti innescano uno stato infiammatorio a cui si associa un processo di acidificazione dei tessuti. È opportuno quindi, per iniziare qualsiasi trattamento, uno schema nutrizionale per deacidificare i tessuti, aumentando frutta, verdura e legumi, rispetto a carni, zuccheri e dolci” ha spiegato il professore.

Per seguire questa dieta si devono tenere sotto controllo le urine e la loro acidità.  Se l’acidità sale, la sera si devono assumere alcuni farmaci a base di bicarbonato. Per i primi due o tre giorni si devono consumare frullati di frutta o di verdura, per 5 o 6 giorni dovrete consumare alimenti senza glutine. La dieta durerà per due settimane con carboidrati a pranzo e proteine la sera.

 

 

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *