Dieta: a colazione non rinunciare al gusto

colazione

Anche quando si è a dieta la colazione è un momento di fondamentale che deve essere inserito al meglio in un regime alimentare sano ed equilibrato. Soprattutto a dieta infatti questo momento della giornata diviene importantissimo per aiutarci a partire con il piede giusto e soprattutto per bilanciare al meglio calorie e alimenti ingeriti.

Una prima colazione nutriente, appagante e sostanziosa ti permette di iniziare la giornata con il piede giusto, ricchi di vitalità e voglia di fare senza dover arrivare stanchi ed affamati alla pausa pranzo quando, per tappare il famigerato “buco allo stomaco”.
Ti forniamo dunque una semplice guida per capire cosa mangiare a colazione, come e in quale quantità. Per dimagrire, ma sempre con gusto!

Cosa mangiare a colazione quando si è a dieta per non rinunciare al gusto

  • Le fette biscottate hanno un contenuto calorico di molto superiore al pane (in media pari a 100-150 kcal in più ogni cento grammi) per via del maggior contenuto lipidico che è necessario per favorirne la tostatura. Per questo valutate molto bene i grassi usati scegliendo un’altra tipologia se sulla lista degli ingredienti compaiono delle scritte come: “margarina”, “grassi vegetali idrogenati”, “olio di colza” o “oli tropicali”. Valutate invece l’assenza di conservanti, la presenza di ferro e vitamine e di farine integrali che rendono le fette biscottate un alimento ottimo per la colazione.
  • I biscotti sono ottimi da mangiare a colazione, golosi e buonissimi, ma ne bastano davvero pochi per raggiungere oltre le 500 calorie. Infatti nei biscotti gli ingredienti maggiormente usati sono i glucidi con una percentuale che può variare dal 65 al 75% circa. Se non volete rinunciare ai frollini scegliete quelli privi di zuccheri e che possiedono circa 20-30 Kcal per ogni pezzo.
  • I cereali, soprattutto se integrali sono ottimi per la colazione. Puoi provare ad esempio quelli con il cioccolato extra fondente, gustosi, ma al tempo stesso super light per avere energia e mantenere la linea. Attenzione invece ai cereali con il miele, con il burro o glasse.
  • A colazione ottimo un bello yogurt, meglio se alla frutta, accompagnato da cereali integrali o da muslei croccante con frutti di bosco.
  • Se non hai proprio voglia di mangiare del dolce puoi provare a preparati un bel panino con fette di pane integrale tostate, prosciutto crudo o cotto, e insalata fresca. Accompagna il tuo panino con una bella spremuta di arancia oppure ad un frutto fresco e di stagione.

 

 

 

 

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *