Come eliminare lo zucchero dalla dieta

Chiariamolo subito: è impossibile eliminare tutto lo zucchero dalla nostra dieta. Ciò che possiamo fare, invece, è eliminare gran parte dello zucchero in eccesso che consumiamo quasi senza accorgercene, ogni giorno, da anni. Lo zucchero crea dipendenza: diversi studi hanno dimostrato che più zucchero forniamo al nostro corpo, più questo ne richiede. Eliminare pian piano parte dello zucchero in eccesso è un obiettivo alla portata di tutti.

Un primo passo è quello di prendere consapevolezza di quanto zucchero si consuma: impara a leggere le etichette degli alimenti e a capire quali sono quelli più ricchi di zuccheri raffinati. Quando vai a fare la spesa, divertiti a comprare solo alimenti con poco o senza zucchero: potrebbe diventare un gioco da fare anche con i bambini! Attieniti strettamente alla lista che avevi stilato a casa, e non farti prendere dalle offerte dell’ultimo minuto in cassa: i dolci sono sempre posizionati lì, perché devono attirare la nostra attenzione e spingerci all’acquisto.

Confidati con un amico o con qualcuno che vuole ridurre lo zucchero dalla dieta come te: in due sarà più semplice, potrete darvi consigli e potrai raccontare a qualcuno dei tuoi sforzi. Qualsiasi fatica, se affrontata in due, diventa più leggera!

Prova a eliminare il dolcificante da alcune bevande: tè, caffè, tisane, e anche dalle tue ricette di dolci. Oppure dimezza le dosi: invece di 100 gr di zucchero, mettine 50: nessuno se ne accorgerà, ma tutti si sentiranno più leggeri e più di buon umore. L’eccessivo zucchero, infatti, porta a sbalzi di umore, a infiammazioni e a tanti altri problemi di salute.

Un altro consiglio utile è quello di evitare di prendere il dolce come ricompensa: quando ci sentiamo giù di morale e abbiamo voglia di un cioccolatino, ricordiamoci che quella sensazione di benessere è solo temporanea, e non dura a lungo. Prima o poi sentiremo di nuovo il bisogno di avere altri zuccheri, e anzi sperimenteremo sbalzi d’umore anche repentini.

Puoi provare anche a consumare frullati di frutta e verdura: sono un toccasana per il benessere e per la salute, e sono decisamente economici. Ovviamente, non va aggiunto nessun tipo di dolcificante! Per eliminare tutto o quasi lo zucchero dalla dieta, però, bisogna avere pazienza: non è un cambiamento che si può verificare da un giorno all’altro, proprio perché lo zucchero è come una droga. Il corpo si deve abituare pian piano ad averne sempre di meno, finché non proverà tutti i benefici dovuti all’assenza di zuccheri raffinati.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *