Pesce azzurro: quali sono i benefici?

Il pesce azzurro dispone di molteplici proprietà benefiche e il suo consumo è utile al corpo.

Un regime alimentare nel quale è stato introdotto anche il pesce si rivela molto più adatto per mantenere la salute del cuore, la mente e non solo… Naturalmente come già sapete questa categoria di alimenti possiede omega3, sali minerali e vitamine. L’organismo quindi potrà acquisire effetti positivi ottimali!

Mangiare pesce azzurro significa tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, facilitare la digestione, prendersi cura del cuore e quant’altro. Pensate che possiede anche le vitamine A e B. Inoltre per quanto riguarda i sali minerali il pesce azzurro è ben fornito. Vediamoli qui di seguito: potassio, selenio, zinco, fosforo, iodio, calcio….

Consumare questo alimento è indicato per prevenire e contrastare disturbi quali:

  • Problemi circolatori

  • Invecchiamento precoce

  • Colesterolo cattivo

  • Osteoporosi

  • Colite ulcerosa

  • Diabete

Il pesce azzurro aiuta anche il sistema nervoso e allo stesso tempo combatte i radicali liberi. Molti benefici legati al consumo regolare di pesce, basta solamente non abusare.

Sono anche altri 3 i fattori principali che possono spingervi al suo acquisto.

  1. Offre la massima reperibilità durante l’anno

  2. Meno costoso (se paragonato ad altre tipologie di pesce)

  3. Ottima composizione nutritiva

Come per tutti gli alimenti anche il pesce deve risultare fresco. Certo il prezzo d’acquisto sarà superiore, ma naturalmente il gioco ne vale la candela! Dato che dovete mangiarlo, perché non assumere qualcosa di fresco che sia veramente salutare per l’organismo?

Pesce fresco

Il pesce fresco vi consente di introdurre nel vostro corpo tutte le sostanze benefiche che esso contiene. Non è affatto raro acquistare un pesce non fresco. Ossia arrivate a casa e mentre lo cucinate (o peggio ancora durante l’assaggio) vi accorgete che il venditore non è stato proprio sincero con voi. Prima di tutto usate l’olfatto, l’odore vecchio non è certamente simbolo di freschezza. In secondo piano scrutate attentamente e cercate quegli aspetti che lo caratterizzano.

Per meglio dire: ventre integro, occhi senza il velo davanti, lucentezza, compattezza e branchie di un bel colorito rosso. Naturalmente con il tempo avrete acquisito una maggior esperienza, inoltre sicuramente conoscerete qualcuno che si intende di pesce fresco (famigliari inclusi) e quindi potete ricevere sicuramente altri consigli utili.

Pesce azzurro: alcune specie da poter scegliere

Il pesce azzurro offre una grande varietà di scelta e lo potrete consumare spesso senza mai essere ripetitivi. Insomma buono, nutriente, versatile e per tutti i gusti. Per quanto riguarda questo particolare gruppo di alimenti ecco cosa vi suggeriamo:

  • Tonno rosso. Una fonte di buone sostanze e un pesce decisamente delizioso. La sua carne è rossa e delicata. Possiede il dorso scuro che tende sull’azzurro.
  • Bianchetti. Altro pesce azzurro ricco di ottime sostanze. Si tratta dei piccoli di sardine. In cucina sono squisiti per molte ricette tra queste le polpettine di bianchetti.
  • Pesce spada. La sua stagione è la primavera, questo pesce è una fonte utile per il corpo umano. Perfetto per molte ricette, il carpaccio è una vera prelibatezza.
  • Sgombro. Reperibile sempre, ricco di grassi buoni e adatto per fare accostamenti con verdure e legumi. Lo sgombro è un pesce nutriente e molto saporito.
  • Aringa. Una fonte di minerali e decisamente gustosa. Presenta ottime quantità di omega 3. L’aringa è un pesce versatilissimo.
  • Sauro. Buono e povero di grassi, la stagione di questo pesce è solitamente primavera-estate. Conosciuto anche con il nome di Sugherello è ottimo per tutti, grandi e piccoli.

Ricordate che il pesce azzurro non finisce qui. Noi vi abbiamo dato alcuni consigli per il resto tocca a voi. Per esempio sono buoni e utili al corpo umano anche le alici, le sardine e quant’altro. Vi invitiamo anche a consumare il salmone nonostante non sia pesce azzurro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *