Yogurt: alleato della salute!

In vacanza avete scoperto che vi piace lo yogurt, così fresco e leggero.

Ora attente a non perdere la buona abitudine! Lo yogurt è un cibo dalle mille virtù. Per esempio è un ottimo alleato delle diete, per il calcio contenuto.

Sembra infatti che questo minerale spinga le cellule a bruciare invece che ad immagazzinare i grassi in eccesso. L’ideale sarebbe consumare 3 vasetti di yogurt al giorno per avere un giro vita sei volte più snello di chi esegue una dieta normale.

Per quanto riguarda la scelta tutti i tipi di yogurt vanno bene, anche se meglio naturale e magro. Dal punto di vista nutrizionale è un alimento completo e bilanciato, con proteine di alto valore biologico e zucchero facilmente assimilabili.

Così a chi non tollera il latte, lo yogurt risulta più digeribile. Quanto alle vitamine, i fermenti regalano una marcia in più a quelle del gruppo B e all’acido folico, prezioso in gravidanza. Una cosa importante è la scadenza, che riguarda la vitalità dei fermenti. All’inizio ce ne deve essere un miliardo per grammo.

Ma con il passare dei giorni diminuiscono e finiscono con l’annullare i loro effetti benefici. E’ meglio consumare lo yogurt al mattino a digiuno così i fermenti lattici raggiungono velocemente l’intestino e risultano più attivi. Bene anche metà mattina e merenda come spuntino. A pranzo o a cena al posto del dessert, nella versione alla frutta o cremoso.

Ma lo yogurt si presta benissimo cnhe in cucina. Il suo sapore dolce e lievemente acidulo si sposa con verdua, frutta, erbe aromatiche, pane.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 7 Media: 5]