Home Diete Dieta Dukan: La peggiore in circolazione

Dieta Dukan: La peggiore in circolazione

Esistono al mondo diverse diete che qualcuno può considerare efficaci altri invece meno. Ognuno insomma cerca di portare acqua al suo mulino inventando diverse diete che poi la gente comune proverà a mettere in pratica. Tra le diete più famose c’è quella Dukan, che prende il nome dal suo ideatore, il medico francese Pierre Dukan.

La dieta Dukan è seguita da moltissime persone, anche da personaggi famosi. Questo tipo di dieta dimagrante è stata testata anche da Kate Middleton prima del matrimonio. Proprio per questo la dieta Dukan ha avuto un boom di aficionados pronti a diventare come la bella Kate.

Nei mesi precedenti al matrimonio reale tutti avevano notato un veloce dimagrimento di Kate Middleton e quando si è scoperto quale fosse la dieta prescelta dall’attuale Duchessa di Cambridge, quasi tutte le donne hanno provato a metterla in pratica. In questi giorni però è emerso che la dieta Dukan è la peggiore che esista in circolazione. E’stata la British Dietetic Association a comunicare tale notizia, dichiarando che questo tipo di dieta non ha alcuna base scientifica. Insomma Pierre Dukan, il francese creatore di questa dieta, ha realizzato questo suo modo rapido di dimagrire senza tener presente degli effetti corraterali, senza alcuna base scientifica.Certo l’effetto su Kate Middleton è stato ottimo, anche se la moglie del Principe William è sembrata a tutti fin troppo magra, tant’è che si è parlato quasi di anoressia. Perché la dieta Dukan è considerata così dannosa al nostro organismo?

Origine e diffusione

La Dieta Dukan, che prende appunto il nome dal suo ideatore Pierre Dukan,  nutrizionista e psicologo specializzato da oltre 30 anni in comportamenti alimentari, è un regime alimentare che promette una perdita di peso rapida e senza alcun pericolo per la salute e che non impone limiti sulla quantità di cibo e permette di mangiare fino a raggiungere la sazietà.La Dieta che ha uno schema specifico ed è ampiamente spiegata nel libro Je ne sais pas maigrir è diffusissima sia in America che in Europa.Tutti ormai sappiamo che in  ognuna delle quattro fasi della Dieta Dukan attacco-crociera-consolidamento-stabilizzazione è presente una lista di cibi consentiti e una serie di comportamenti da seguire. La Dieta Dukan funziona realmente?

Fasi della Dieta Dukan

La dieta Dukan, si divide in 4 fasi, che prevedono soprattutto, una prima fase di eliminazione di tutti i carboidrati e una fase di mantenimento a base di crusca, alla fine. Non è cosi facile come sembra, soprattutto per noi italiani, abituati più a seguire una dieta di tipo mediterranea, che ad una, in grado di eliminare i tanto amati carboidrati, ma si sa è tutto fortemente personale.E’ spiegato come le quattro fasi in cui è suddivisa questa dieta siano completamente errate e pericolose. Nella prima ad esempio c’è la presenza esclusiva di sole proteine e questo garantisce una perdita di peso di circa tre chili a settimana. Purtroppo però l’organismo non viene alimentato a dovere, è troppo confusa e comporta mancanza di energia, stitichezza ed alitosi.

Certo è che la dieta Dukan, aiuta a perdere peso molto in fretta, rispetto alle altre diete, in quanto il consumo di proteine, fa diminuire  il senso dell’appetito e accelera il metabolismo con la conseguenza che si perde peso ma non la massa muscolare. Ma è cosi innocua? I dukiani convinti dicono di si, ma alcuni esperti, interrogati sulla dieta dukan, hanno espresso parere negativo, sul metodo Dukan. Aumento della pressione arteriosa e della colesterolemia, costipazione e stitichezza, senso di stanchezza, carenza di vitamine, sono tutta una serie di effetti collaterali, legati alla dieta dukan, che può essere messa in pratica, solo da chi non ha problemi di salute, ribadiscono gli esperti. Sconsigliata soprattutto a chi ha disturbi ai reni, ma soprattutto il rischio di recuperare il peso perduto, se non si segue con costanza il regime di mantenimento.

I Contro della Dieta Dukan

Questo tipo di dieta, basata sulla sola assunzione di proteine, è considerata pericolosa per la salute di chi la mette in pratica. Sono soprattutto gli altri nutrizionisti che hanno evidenziato i gravi problemi che l’organismo umano può avere sottoponendosi ad una dieta del genere povera di verdura e priva di carboidrati.Nonostante ciò però la dieta Dukan ha molti seguaci e il medico francese da questi suoi consigli si è anche arricchito non poco. Ora però Dukan ha fatto parlare ancora di sé per una provocazione alquanto singolare: il medico in poche parole ha consigliato di introdurre in tutte le scuole una prova d’esame del peso ideale. Secondo Dukan questa prova, che influirà anche nel giudizio finale dello studente, porterà i ragazzi a mangiare più sano e soprattutto a combattere l’obesità.Una provocazione che però l’Ordine dei medici non ha ben accettato e Dukan si è beccato anche una querela per violazione dell’art. 13 del codice deontologico professionale, che ritiene i medici diretti responsabili delle ripercussioni psicologiche dei propri consigli sulle fasce di popolazione più deboli. Dukan non solo quindi dà consigli errati con la sua dieta, ma la cosa peggiore è che svolge la propria professione a fini commerciali. Secondo l’Ordine dei medici Dukan sta facendo tutto ciò esclusivamente per arricchirsi e non per salvaguardare la salute dei suoi pazienti.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 5 Media: 4]