Dieta: Ecco le più strane del mondo

La voglia o la necessità di dimagrire non è un problema moderno ma abbastanza antico tanto vecchio che anche greci, persiani ed altri popoli datati, hanno cercato di dimagrire,anche se invano. Recentemente è uscito un libro in Inghilterra “Calories and Corsets: a History of Dieting over 2.000 Years” scritto dall’inglese Louise Foxcroft, che ripercorre tutta la storia di popoli a dieta, seguendo regimi alimentari stravaganti e inefficaci, e soprattutto pericolosi da seguire.

  1. Tra questi spunta la “Dieta della bella addormentata“. Si dice che anche Elvis Presley la seguiva e si basa sul fatto che chi dorme non mangia, solo che si prendevano dei sonniferi pur di dormire.Assolutamente vietata.
  2. Tra le diete strane spunta “Ingerire il sapone”. Malcolm Flemyng, medico olandese, consigliava ai suoi pazienti di ingerire il sapone, e di scioglierlo nell’acqua o nel caffè. Da non fare assolutamente.
  3. “Ingerire Vermi“. Addirittura c’era chi ingeriva vermi, convinti  che bruciava calorie nello stomaco, incuranti del fatto che i parassiti possono riprodursi nel corpo e dar vita a infezioni.
  4. Dieta Avicenna”.Questo regime alimentare prende il nome dal medico persiano che la mise in atto, indicando di mangiare solo cibo voluminoso ipocalorico per poi eliminarlo dal corpo subito con esercizi o lassativi.

Insomma di diete strane se ne sono viste anche in passato, però sono assolutamente improponibili e irripetibili. Cose passate ormai..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *