PRDM16:Arriva la Proteina Anti-Obesita’

E’ stata appena scoperta una proteina in grado di spingere le cellule adipose a bruciare. Proprio così. Alcuni studiosi dell’Università della California hanno scoperto una proteina che è in grado di far diventare il grasso calore.

Proteina Anti-Obesita'

Questa proteina quasi “miracolosa” ha il nome in sigla di PRDM16 e la si trova sia nei topi che negli esseri umani.

Secondo gli esperti la scoperta della proteina PRDM16 potrebbe essere una tappa fondamentale nella lotta alle malattie metaboliche e potrebbe anche,sconfiggere l’obesità.

Se i risultati ottenuti dovrebbero essere confermati i soggetti obesi, per eliminare il grasso corporeo in eccesso, dovrebbero semplicemente  assumere dall’esterno la proteina PRDM16. In questo modo le cellule adipose andrebbero ad attivarsi  e comincerebbero a svolgere diversi  metabolici capaci bruciando il grasso in eccesso e quello localizzato.

Gli esperti hanno inoltre scoperto che la proteina PPAR-gamma che si trova in alcuni farmaci ipoglicemizzanti va a influenzare l’attività della proteina PRDM16 rendendola più incline  ad accumulare cellule brune.L’attività combinata e modulata delle proteine PPAR-gamma e PRDM16 potrebbe rivoluzionare il trattamento delle malattie metaboliche.

grasso corporeo

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Cell Metabolism. Attualmente i risultati ottenuti e pubblicati sono quelli sperimentati sui topi. Adesso lo studio proseguirà sull’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *