Io non:Le Parole Per Perdere Peso

Si dice comunemente che il dimagrimento parte dalla testa. Spesso infatti se non siamo pronti e mentalmente convinti a portare a termine una dieta,seguire un regime ipocalorico può risultare un compito molto arduo.

perdere peso

Non tutti però, sanno che anche le parole posso essere determinanti nella battaglia ai chili superflui e nella dieta.

 Secondo alcuni esperti dell’Università di Houston ed dell’Università di Boston le parole sono fondamentali nella riuscita di una dieta e possono essere determinanti nella riuscita o nel fallimento di quest’ultima.

Un gruppo di scienziati con a capo i dottori Vanessa Patrick e Henrik Hagtvedt ha condotto uno studio su un campione di 90 donne.

dimagrire

Il campione è stato poi suddiviso in tre gruppi A,B e C,ciascuno formato da 30 donne.Ad ogni  gruppo è stato mostrato un cibo molto appetitoso e ogni donna del gruppo  doveva  rifiutare il cibo rispondendo nel seguente modo:

  • Le donne del Gruppo A  “Io non…”
  • Le donne del Gruppo B “Non posso…”
  • Le donne del Gruppo C “No grazie”

I ricercatori sono andati a studiare il meccanismo di risposta che si genera rispondendo secondo determinate formule verbali davanti ad una tentazione.Al termine dello studi le donne del primo gruppo avevano ottenuto la maggiore perdita di peso.

Per gli esperti dire  “non posso” si da modo al cervello di percepire la privazione e la tentazione diventa più forte distruggendo a lungo andare la volontà.Quando invece si risponde  “Io non…”,  il cervello percepisce controllo e consapevolezza di sé  e questo porta a una maggiore determinazione nell’affrontare la dieta.

I risultati sono stati resi noti e pubblicati sulle pagine online del  Journal of Consumer Research.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *