Home Dimagrire Carboidrati: ecco quelli che fanno bene

Carboidrati: ecco quelli che fanno bene

Il nostro corpo per poter essere sempre in forma e soprattutto al massimo delle proprie forze non può sicuramente fare a meno dei carboidrati. Ma quali sono quelli che fanno bene?

Nell’immaginario collettivo questo tipo di nutriente è vista come il nemico numero uno della dieta. Si è convinti insomma che assimilare carboidrati faccia ingrassare. Questa in realtà è una convinzione errata, basta saper scegliere i carboidrati corretti, quelli indispensabili per garantire al nostro organismo energia.

Esistono due tipi di carboidrati: quelli semplici e quelli complessi. Al primo gruppo appartengono quelli che ritroviamo in natura e non sono altro che zuccheri veri, mentre del secondo gruppo fanno parte quelli lavorati in modo artificiale, con l’aggiunta dell’amido.

I carboidrati semplici sono quelli che fanno bene alla nostra salute e per evitare di ingrassare basta inserirli in una corretta dieta che contenga anche proteine. Quella mediterranea quindi sembra essere praticamente perfetta e sicuramente quella più salutare.

Ma praticamente quali sono questi carboidrati che fanno bene? Sono sicuramente quelli presenti nella frutta, legumi, cereali, verdure, pasta e cibi integrali e li ritroviamo anche nella cioccolata, nel miele e nella marmellata.

Seguendo quindi una corretta alimentazione e puntando su questi carboidrati non ingrasserete, meglio invece evitare i cibi preconfezionati, i dolci, il pane bianco, le patatine fritte, le varie bibite gassate, qui ritroverete solo carboidrati “cattivi”.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 9 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.