Lo sport migliore per perdere peso

Lo sport ed il movimento regolare sono da sempre il miglior alleato delle diete. Se ne stiamo parlando però, è perchè, non proprio tutti riescono a battere la pigrizia e lo sforzo di affrontare un allenamento.
Per riuscire in questa impresa i consigli sono due: trovare uno sport che piaccia e diverta e allo stesso tempo sia una disciplina intensa che bruci molte calorie.

Escludendo lo sci di fondo, che pur essendo un toccasana, è un po’ difficile da praticare in tutte le stagioni e comodamente vicino a casa (a meno che non viviate in Lapponia), la classifica degli sport ad alto consumo calorico è ampia e varia.

Ottimo per i glutei e divertente, è il pattinaggio con i rollerblade. In questo caso di parla di un consumo tra le 500 e le 750 Kcal/ora.
Se temete capitomboli ed incidenti, potete ripiegare con la corsa. Il cosiddetto jogging consuma circa 550 Kcal/ora ed effettua un lavoro insostituibile su muscolatura ed apparato cardiaco. Non costa nulla, tranne l’acquisto di un paio di scarpe sportive adatte alla corsa.

A chi piace invece la palestra come ambiente di dedizione allo sport, potrà scegliete tra tutte le attività di fitness che oramai sono tantissime, dall’aerobica al pilates, passando per brevetti di allenamento offerti da ogni singola palestra. Qui si va dalle 300 alle 600 Kcal/ora, e se si sceglie il pacchetto „all inclusive“, ci si può magari anche dedicare agli attrezzi e al relax della sauna.

La bicicletta, se utilizzata con regolarità, dà risultati eccezionali. Infatti anche solo l’uso nella prassi quotidiana, senza dover percorrere decine e decine di kilometri, aiuta a mantenersi in forma e perdere peso. Il risparmio sui mezzi di trasporto è anche notevole. Dopo 25 minuti continuativi, l’organismo comincia a bruciare, per arrivare ad un consumo di 400-500 calorie.

Fino a 300 Kcal/ora riesce a bruciare il nuoto che è uno sport utile all’intera muscolatura corporea. In acqua ormai sono possibili diverse attività, come l’acquagym, consigliata anche per le donne in gravidanza.

Una o più di queste attività praticate con regolarità, ed una dieta equilibrata senza eccessi, rimodelleranno il vostro corpo, dando veri risultati di lungo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *