Dimagrire bene e in compagnia

Diciamo la verità,dimagrire non è facile anzi è davvero molto difficile e pesante. Quante volte  vi siete trovati a dire o magari avete sentito dire “Da domani mi metto a dieta“. In realtà si comincia sempre in quarta ma bastano pochi giorni per perdere la fiducia iniziale e sentirsi sconfortati e riprendere, in men che non si dica, i chili faticosamente persi.

Da sempre si pensa che dimagrire in compagnia fa bene non solo al nostro corpo ma anche alla nostra mente.Della voglia e perché no anche necessità di dimagrire in compagnia ne abbiamo già parlato in passato, sostenendo l’utilità e i benefici di cominciare una dieta insieme a qualcuno, una sorta di “compagno di dieta, con cui condividere emozioni, sensazioni positive e negative, un confidente nei momenti di sconforto, un aiuto in tutti i sensi, ovviamente per entrambi. Ma che dimagrire in compagnia sia anche efficace l’ha dimostrato uno studio effettuato da ricercatori americani del “Miriam Hospital Weight Control and Diabetes Research Center e del Warren Alpert Medical School” della  Brown University.Gli studiosi, coordinati dalla dottoressa Tricia Leahey, sono riusciti a dimostrare che dimagrire in gruppo fa perdere peso.

Dimagrire in gruppo

Lo studio effettuato dai ricercatori americani è stato poi pubblicato sulla nota rivista “Obesity”.In questa ricerca sono stati coinvolti più di 3,300 pazienti obesi o in sovrappeso,  con tanta voglia di perdere peso.I pazienti sono stati divisi in 987 gruppi, formati da una media di 5-11 soggetti, e ripartiti in tre sottogruppi : “perdita di peso”, “attività fisica” e “camminate”. Ebbene alla fine dello studio, gli esperti hanno scoperto che i pazienti che hanno beneficiato della positività del gruppo, sono riusciti a perdere peso.Insomma far parte di gruppo che condivide lo stesso obiettivo da raggiungere, aumenta la fiducia in se stessi, perché aumenta la voglia di lavorare insieme per uno scopo comune.

Abbiamo voluto parlare di questa scoperta americana, per farvi capire che decidere di dimagrire in compagnia non è solo un’ipotesi gettata lì per caso, ma è stato anche dimostrato scientificamente che perseguire uno scopo comune, anche se ciò comporta un sacrificio alimentare notevole, aumenta la possibilità di perdere peso; Insomma “per non sentirsi soli” ad affrontare una battaglia a volte più grande di noi.

Difficilmente riusciamo a cambiare le nostre abitudini alimentari, il più delle volte alla base ci deve essere “costanza e impegno“. Ma qua non si tratta di un allenamento sportivo, ma di scelte alimentari, modi di mangiare il più delle volte sbagliati. L’importante è rendersi conto subito dei propri limiti,senza alcuna vergogna, capire in cosa si sta sbagliando e rimediare. Ci occupiamo spesso di diete. Se ne sentono tante in giro.Ma noi consigliamo sempre di consultare prima  esperti in materia, nutrizionisti in grado di consigliare regimi alimentari più adatti alle nostre esigenze individuali;Questo prima di buttarci a capofitto in diete sbagliate e uscite dal nulla,per il bene del nostro corpo e della nostra salute.

Ma oltre ad una notevole costanza e un impegno davvero impeccabile, ci vuole anche un supporto psicologico, fondamentale  durante il periodo della dieta, e quindi un “compagno di dieta” è proprio quello che ci serve per dimagrire e portare a termine la nostra dieta, ovviamente raggiungendo i risultati sperati. Noi semplicemente diciamo che nulla è impossibile, basta volerlo e poi si sa..l’unione fa la forza!!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *