Combatti il colesterolo con la dieta giusta!

Il colesterolo a lungo andare e se non tenuto sotto controllo può comportare tutta una serie di situazioni negativi sul nostro organismo. Svolge un’azione importante, ma quando si alzano i livelli standard, allora il colesterolo diventa un problema che deve essere risolto.

Inutile stare qui a dire che tutto dipende dal tipo di alimentazione che viene seguita. Serve infatti non solo eliminare quei cibi con più alto contenuto di colesterolo,ma consumare anche alimenti che apportano il cosiddetto colesterolo buono(HDL) che si contrappone al colesterolo cattivo(LDL). Tutto quindi comincia con il cibo e di conseguenza una giusta dieta da seguire è proprio quello che ci vuole per prevenire l’insogere del colesterolo cattivo.

Cibi anticolesterolo

Anzitutto andiamo a vedere quali sono i cibi che prevengono l’insorgere del cosiddetto colesterolo cattivo. Tra questi si annovera la presenza del riso, i cereali integrali, orzo, avena, fagioli, pesce azzurro, noci, fragole, uva, agrumi. Quindi è bene saper scegliere i prodotti giusti da consumare ricchi di fibre solubili ed è bene anche consumare almeno due volte a settimana carni bianche e pesce azzurro.

Cibi che favoriscono il colesterolo cattivo

Dopo aver parlato dei cibi che abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue,andiamo a vedere quali sono i prodotti che invece favoriscono l’aumento di colesterolo cattivo. Anzitutto è bene stare attenti ai grassi saturi, trans e idrogenati,ma anche ai prodotti che contengono olio di palma o di cocco, insomma tutto questo non fa per nulla bene al nostro organismo in generale, ma al nostro colesterolo in modo specifico. Quindi state attenti a quello che comprate, cercate sempre prodotti sani, ed evitate di mettere a tavola cibi troppo grassi.

  Giornata Tipo

Un esempio di giornata tipo potrebbe essere:

  • Colazione: spremuta d’arancia  e 40 g di biscotti
  • Spuntino: pompelmo
  • Pranzo: Minestrone di verdure, spezzatino di carne di manzo e piselli
  • Spuntino: Ananas
  • Cena; Prosciutto crudo sgrassato,patate bollite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *