Le alici: Gustose e salutari

In tema di dieta e di prodotti sani per il nostro organismo, non possiamo non occuparci di un prodotto, un pesce in particolare Si tratta delle alici, un pesce azzurro che si trova nel nostro Mar Mediterraneo.

Alici: Proprietà

Ma vediamo nel dettaglio quali proprietà vengono riconosciute al noto pesce azzurro. Anzitutto è un alimento proteico davvero essenziale, perché è ricco di acidi grassi polinsaturi, meglio conosciuti come Omega 3. Gli Omega 3 hanno una riconosciuta azione antinfiammatoria, e quindi è proprio quello che ci vuole per eliminare le tossine in eccesso e rendere il nostro organismo meno appesantito. Vogliamo riportare anche recenti ricerche sugli Omega 3, che secondo quanto stabilito dagli studiosi,hanno un’efficace azione ripulente e sgrassante sul nostro sangue.

Alici: Contenuto

Dopo aver visto le proprietà, andiamo ad analizzare il contenuto delle alici. Le lische delle alici nello specifico, sono ricche di vitamina D e di calcio. Anzitutto la vitamina D svolge un ruolo fondamentale nella lotta contro l’osteoporosi; Bisogna sottolineare anche il fatto che la vitamina D e il calcio tra loro combinati, aiutano a mantenere il peso corporeo ideale. A confermare ciò una ricerca della Ben- Gurion University, studio pubblicato sul Journal Of Clinical Nutrition, dove si stabilisce che la  vitamina D e i calcio combinati, agevolano il nostro organismo nel non accumulare grasso.Le alici inoltre hanno poche calorie, in quanto si calcolano 130 Kcal su 100 g, davvero poco che rende il prodotto digeribile oltre che gustoso.

Come si puliscono le alici?

Diciamo pure che cruccio di molte persone è come si puliscono le alici fresche. Il modo è abbastanza semplice. Anzitutto bisogna raschiare con un coltello le squame e poi staccare la testa. Subito dopo si apre la pancia del pesce con un coltellino e va sciacquato bene sotto l’acqua corrente. Piccola curiosità, per chi vuole si possono mangiare tranquillamente le lische in quanto sono piccole e tenere, oltre che ricche di calcio e vitamina D, come già detto in precedenza.

Come cucinare le alici?

Vediamo adesso come cucinare le gustose alici.Le cotture consigliate sono al vapore, al forno o ancora conservate marinate, aboliamo quindi la frittura. Per un secondo ideale scegli di cuocere 6 o 7 acciughe in una teglia per 20 minuti a 150 gradi. Aggiungi anche il limone. Questa ricetta rappresenta un modo salutare di introdurre nel nostro organismo Omega 3, Vitamina D e C.

Per tutti gli amanti del pesce azzurro quindi state tranquilli perché le alici non solo sono gustose ma fanno anche bene al nostro corpo.

Leggi anche: 

  • Alici al forno: Ricetta leggera e gustosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *