Dimagrire con il riso: le ricette
Il riso è uno fra gli alimenti più indicati da mangiare quando si è a dieta (pensiamo ad esempio alla dieta del riso). Ma come dimagrire con il riso?
Il riso è super light, ma soprattutto permette di preparare piatti gustosissimi, ma con pochissime calorie. In più un piatto di riso dona immediatamente una sensazione di sazietà permettendo di mangiare di meno e di dimagrire più in fretta.
Le ricette light con il riso
Se stai pensando che il riso è noioso e preferisci molto di più la pasta, perché il primo non sai proprio come mangiarlo e cucinarlo, ti consigliamo di provare le nostre ricette con il riso super light e buonissime.
Riso con pisellini e carote
Iniziamo con una ricetta molto semplice, ma gustosissima. Si tratta del riso con pisellini e carote, facile da preparare e buonissimo.
Ingredienti
- 100 g di riso Basmati
- 50 g di pisellini
- una carota
- prezzemolo
- sale, pepe e olio extravergine d’oliva
Preparazione
Fai cuocere il riso in una pentola con abbondante acqua salata, nel frattempo prepara il condimento cuocendo in una pentola con un filo d’olio i pisellini e le carote. Quando il riso sarà finalmente pronto scolalo e versalo nella padella aggiungendo anche il prezzemolo e facendo saltare il tutto.
Riso ananas, peperoni croccanti e gamberi
Passiamo ora ad una ricetta dal sapore orientale, si tratta del riso con ananas, peperoni croccanti e gamberi. Un accostamento particolare davvero da leccarsi i baffi.
Ingredienti
- 100 g di gamberi
- 100 g di riso Basmati
- tre fette di ananas
- un peperone rosso e uno giallo
- sale, pepe e olio extravergine d’oliva
Preparazione
Cuoci il riso in un pentolino con abbondante acqua calda e salata. Poi pulisci i gamberi sbucciandoli, taglia i peperoni e le fette di ananas. In una padella con un filo di olio extravergine d’oliva fai cuocere i gamberi insieme con i peperoni e l’ananas a cubetti. Quando il riso sarà pronto fallo saltare insieme con gli altri ingredienti.
Il riso con gli asparagi
Concludiamo con un risotto light e gustoso che sa di primavera, grazie alla presenza di asparagi che favoriscono il drenaggio dei liquidi, eliminando la cellulite e rendono la pelle più bella e luminosa.
Ingredienti
- 100 g di riso Venere
- 70 g di asparagi
- uno scalogno
Preparazione
Pulisci gli asparagi poi falli bollire nell’acqua insieme con il riso. Quando il riso è quasi pronto scola gli asparagi e ripassali in padella con l’olio extravergine d’oliva e lo scalogno. Infine scola il riso e ripassalo in padela con gli ingredienti.
Polpette di riso e lenticchie
Un secondo piatto nutriente, adatto da servire con un contorno di verdure. Apporta 250 Kcal a porzione.
Ingredienti
– 150 g di riso lesso
– 100 g di lenticchie cotte
– mollica di pane q.b.
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– farina di mais e latte q.b.
– sale, olio per friggere
Preparazione
Ammorbidisci la mollica di pane in un po’ di latte, poi strizzala ed amalgamala al riso, alla lenticchia, al parmigiano e ad un pizzico di sale. Mescola gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con le mani forma delle palline, passale nella farina di mais e friggile in abbondante olio caldo.
Quando avranno assunto un colore dorato, adagiale su una carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e servi.