Dimagrire con il riso: le ricette

Il riso è uno fra gli alimenti più indicati da mangiare quando si è a dieta (pensiamo ad esempio alla dieta del riso). Ma come dimagrire con il riso?

Il riso è super light, ma soprattutto permette di preparare piatti gustosissimi, ma con pochissime calorie. In più un piatto di riso dona immediatamente una sensazione di sazietà permettendo di mangiare di meno e di dimagrire più in fretta.

Le ricette light con il riso

Se stai pensando che il riso è noioso e preferisci molto di più la pasta, perché il primo non sai proprio come mangiarlo e cucinarlo, ti consigliamo di provare le nostre ricette con il riso super light e buonissime.

Riso con pisellini e carote

Iniziamo con una ricetta molto semplice, ma gustosissima. Si tratta del riso con pisellini e carote, facile da preparare e buonissimo.

Ingredienti

  • 100 g di riso Basmati
  • 50 g di pisellini
  • una carota
  • prezzemolo
  • sale, pepe e olio extravergine d’oliva

Preparazione

Fai cuocere il riso in una pentola con abbondante acqua salata, nel frattempo prepara il condimento cuocendo in una pentola con un filo d’olio i pisellini e le carote. Quando il riso sarà finalmente pronto scolalo e versalo nella padella aggiungendo anche il prezzemolo e facendo saltare il tutto.

Riso ananas, peperoni croccanti e gamberi

Passiamo ora ad una ricetta dal sapore orientale, si tratta del riso con ananas, peperoni croccanti e gamberi. Un accostamento particolare davvero da leccarsi i baffi.

Ingredienti

  • 100 g di gamberi
  • 100 g di riso Basmati
  • tre fette di ananas
  • un peperone rosso e uno giallo
  • sale, pepe e olio extravergine d’oliva

Preparazione

Cuoci il riso in un pentolino con abbondante acqua calda e salata. Poi pulisci i gamberi sbucciandoli, taglia i peperoni e le fette di ananas. In una padella con un filo di olio extravergine d’oliva fai cuocere i gamberi insieme con i peperoni e l’ananas a cubetti. Quando il riso sarà pronto fallo saltare insieme con gli altri ingredienti.

Il riso con gli asparagi

Concludiamo con un risotto light e gustoso che sa di primavera, grazie alla presenza di asparagi che favoriscono il drenaggio dei liquidi, eliminando la cellulite e rendono la pelle più bella e luminosa.

Ingredienti

  • 100 g di riso Venere
  • 70 g di asparagi
  • uno scalogno

Preparazione

Pulisci gli asparagi poi falli bollire nell’acqua insieme con il riso. Quando il riso è quasi pronto scola gli asparagi e ripassali in padella con l’olio extravergine d’oliva e lo scalogno. Infine scola il riso e ripassalo in padela con gli ingredienti.

Polpette di riso e lenticchie

Un secondo piatto nutriente, adatto da servire con un contorno di verdure. Apporta 250 Kcal a porzione.

Ingredienti

– 150 g di riso lesso
– 100 g di lenticchie cotte
– mollica di pane q.b.
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

– farina di mais e latte q.b.
– sale, olio per friggere

Preparazione

Ammorbidisci la mollica di pane in un po’ di latte, poi strizzala ed amalgamala al riso, alla lenticchia, al parmigiano e ad un pizzico di sale. Mescola gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con le mani forma delle palline, passale nella farina di mais e friggile in abbondante olio caldo.

Quando avranno assunto un colore dorato, adagiale su una carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e servi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *